Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Gran Bretagna in DIRETTA: gara cancellata! Decisione voluta dai piloti ed avallata dall’organizzazione

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Gran Bretagna, dodicesima prova del Mondiale 2018 di MotoGP.  Siamo reduci da un sabato davvero tempestoso. Il più sfortunato è stato lo spagnolo Tito Rabat, pilota della Ducati del Team Avintia, centrato dalla Honda di Franco Morbidelli, a sua volta caduto nella famigerata curva 7, poco dopo l’iberico. La conformazione dell’asfalto ha portato ad un anomalo addensamento d’acqua, rendendo impossibile ai piloti la frenata. A finire sotto accusa è stata la famosa riasfaltatura della pista britannica poco drenante e con tante buche. Una situazione davvero al limite e preoccupante, pensando a oggi. Le previsioni parlano di pioggia e se ci dovesse essere la medesima intensità di ieri il rischio per i centauri sarebbe molto alto. E’ anche per questo che l’organizzazione ha deciso di anticipare l’avvio della gara alle 12.30

In un time attack disputato sull’umido/asciutto Jorge Lorenzo ha confermato di attraversare un ottimo momento di forma. Era in difficoltà ieri: l’effetto “bumping” della pista gli rendeva difficoltoso l’inserimento in curva. Il n.99 ha trovato la quadra, guidando con grande sensibilità e facendo la differenza nel t4, ha ottenuto la seconda pole dell’anno, la n.67 in carriera.

La Ducati dunque c’è e lo dimostra anche il secondo tempo di Andrea Dovizioso. Per la Rossa è la prima doppietta in qualifica dal Mugello 2006. Il forlivese nei turni di libere ha messo in mostra un ottimo passo sull’asciutto però se domani dovesse piovere le incognite non mancheranno. Notoriamente però la D16 è andata forte con pista bagnata per cui è opportuno inserirlo nel roster dei favoriti. Lo stesso dicasi per Marc Marquez, solo quinto, sempre performante in tutte le condizioni in cui si è esibito. Il leader del Mondiale correrà in difesa, potendo contare su un grande vantaggio rispetto ai rivali e vorrà evitare rischi ed eventuali imprevisti per raccogliere punti.

Il vero disastro è quello in casa Yamaha. Per un Johann Zarco che è terzo con la moto clienti, i due ufficiali hanno chiuso mestamente in undicesima e dodicesima posizione. Maverick Vinales e Valentino Rossi, che tanto bene avevano fatto nelle prove libere, sono evaporati. Servirà una gara in rimonta ad entrambi.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Gran Bretagna 2018, dodicesima tappa del Mondiale di MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 12.30. Buon divertimento a tutti

GRIGLIA DI PARTENZALA CRONACA DELLE QUALIFICHEIL PROGRAMMA 





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

17.01: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE! Un saluto dalla redazione di OASport.

17:00: E’ arrivata la notizia! GARA CANCELLATA! Non c’erano le condizioni per fare la gara e soprattutto i piloti hanno chiesto questo esito, per la loro salvaguardia in pista. Una presa di posizione diretta dei centauri anche dopo l’incidente di Rabat di ieri. Una giornata surreale con un esito davvero triste.

16.51: Commissari di gara in pista con lo scopettone per cercare di risolvere la situazione…

16.46: Si attendono le decisioni…

16.39: 20′ all’ora X in questo giorno di gare di Silverstone, la pioggia concederà una tregua?

16.35: Si ironizza sulle condizioni della pista in casa Suzuki

16.31: Cari amici di OASport bisogna dunque attendere ancora in questa giornata infinita qui a Silverstone.

16.27: La conferma di quello che dicevamo:

16.17: “Come tutti mi sento arrabbiato e rattristato sopratutto per il pubblico. Non possiamo però fare granchè per lottare contro queste condizioni del tracciato. Credo che la decisione di stamane è stata giusta, le condizioni di stamane erano proibitive. Abbiamo parlato con gli altri team e c’era la possibilità di correre domani. questa era la mia idea, sappiamo che sarà bello ed è festa. Era difficile organizzativamente, ma lo abbiamo già fatto. Dopo di che per rispetto del pubblico e dei media era la cosa migliore da fare. Alcuni team factory hanno rifiutato e a questo punto siamo in queste condizioni. Ora attendiamo le 16 locali e vediamo se si modificherà la situazione positivamente“, le dichiarazioni di Poncharal (Team Principal Tech3).

16.11: Si attenderà una nuova ispezione della pista alle 17.00 italiane e la pit-lane sarà aperta alle 17.30-17.40, per consentire ai piloti di fare alcuni giri e verificare le condizioni. La gara dovrebbe cominciare alle 17.50.

16.08: Tra 15′ dovrebbe diminuire l’intensità della pioggia, a quanto pare. Nel frattempo le due Safety Car stanno scendendo nuovamente in pista.

16.05: Se si interromperà la pioggia alle 16, le 17 italiane, ci saranno tutte e tre le gare. Si girerà nell’ordine MotoGp, Moto2, Moto3. Se sarà impossibile partire per le 17.30 italiane, si inizierà a cancellare dalla Moto3. L’unica dead line specificata è quella delle 20.30 italiane. C’è volontà di attendere fino all’ultimo per salvare l’evento.

16.02: Nel frattempo continua a piovere e le condizioni non permettono ai piloti di scendere in pista.

16.00: “La pista è peggiorata ancora e quindi rimandiamo ancora”, queste la parole laconiche di Franco Uncini.

15.55: Tra 5′ la decisione se si correrà o meno.

15.51: Il vero disastro è quello in casa Yamaha. Per un Johann Zarco che è terzo con la moto clienti, i due ufficiali hanno chiuso mestamente in undicesima e dodicesima posizione. Maverick Vinales e Valentino Rossi, che tanto bene avevano fatto nelle prove libere, sono evaporati. Servirà una gara in rimonta ad entrambi.

15.44: La Ducati dunque c’è e lo dimostra anche il secondo tempo di Andrea Dovizioso. Per la Rossa è la prima doppietta in qualifica dal Mugello 2006. Il forlivese nei turni di libere ha messo in mostra un ottimo passo sull’asciutto però se domani dovesse piovere le incognite non mancheranno. Notoriamente però la D16 è andata forte con pista bagnata per cui è opportuno inserirlo nel roster dei favoriti.

15.41: In un time attack disputato sull’umido/asciutto Jorge Lorenzo ha confermato di attraversare un ottimo momento di forma. Era in difficoltà ieri: l’effetto “bumping” della pista gli rendeva difficoltoso l’inserimento in curva. Il n.99 ha trovato la quadra, guidando con grande sensibilità e facendo la differenza nel t4, ha ottenuto la seconda pole dell’anno, la n.67 in carriera.

15.38: Facendo un riepilogo delle qualifiche, Siamo reduci da un sabato davvero tempestoso. Il più sfortunato è stato lo spagnolo Tito Rabat, pilota della Ducati del Team Avintia, centrato dalla Honda di Franco Morbidelli, a sua volta caduto nella famigerata curva 7, poco dopo l’iberico. La conformazione dell’asfalto ha portato ad un anomalo addensamento d’acqua, rendendo impossibile ai piloti la frenata. A finire sotto accusa è stata la famosa riasfaltatura della pista britannica poco drenante e con tante buche

15.31: Vedremo in queste condizioni anche come si comporterà Marc Marquez, funambolico come sempre in qualunque condizione.

15.27: Tra gli attesi anche Valentino Rossi che dovrà puntare a fare una grande rimonta (12°), se si gareggerà.

15.20: Riviviamo un replay della guida aggressiva di Miller:

15.13: Stando ad una comunicazione della direzione gara ci sarà un’ispezione della pista alle 16.00 (italiane) e la gara dovrebbe iniziare alle 17.00. Vedremo.

15.10: “Faremo di tutto per correre oggi, per rispetto dei 90.000 spettator presenti in circuito. La priorità però resta la sicurezza per i piloti“, le dichiarazioni del Team Manager della Yamaha Tech3 Hervé Poncharal.

15.08: Se si dovesse correre la Ducati con Lorenzo e Dovizioso dovrebbero andare forte, visto che la Rossa in condizioni da bagnato è sempre stata prestazionale.

15.04: Attesa snervante in pista…

15.02: Stando alle previsioni dalle 16.00 dunque si dovrebbe aprire la pit-lane. Vedremo se davvero sarà possibile.

14.58: Quello che preoccupa in questo momento è il comportamento della gomma posteriore, proprio per la perdita di aderenza.

14.56: Le condizioni sono molto al limite: temperature basse, visibilità e tanta acqua. Questo stando alle testimonianze dal box Ducati.

14.53: La prossima ispezione, viene confermato, verrà effettuata alle 16.00

14.51: Una situazione problematica perchè paradossalmente, con tanta acqua i piloti non hanno mai girato.

14.50: Siamo tutti in attesa del responso dei commissari sulla pista.

14.44: Secondo Stuart Pringle, Amministratore Delegato della società che gestisce il tracciato, ha rivelato a Sky Sport che sui lavori i rifacimento dell’asfalto hanno inciso anche questioni economiche, relative alla ridiscussione del contratto con l’ex gestione della F1 di Bernie Eccletone. In poche parole l’ex boss del Circus delle quattro ruote avrebbe preteso diversi milioni di euro che non avrebbero consentito all’organizzazione del circuito di britannico di effettuare una fresatura ad hoc del circuito.

14.42: Ora c’è uno mezzo in pista che sta provando a spazzare via la tanta acqua caduta.

14.41: I dubbi dei piloti riguardano l’asfalto anche perchè, in caso di pioggia meno intensa, lo status della pista è sempre molto difficile.

14.40: “Dicono che dovrebbe smettere, spero si parta!”, le dichiarazioni a caldo di Petrucci.

14.38: Una situazione davvero paradossale La direzione gara aveva avvisato su riaprire la pit-lane quando era già noto che le previsioni meteo non sarebbero migliorate. Grandissima confusione a Silverstone.

14.34: Prima delle 16.00 non smetterà di piovere, queste sono le previsioni.

14.33: Adesso arriva un’altra notizia che parla di nuovo ritardo:

14.30: Ci sono forti polemiche per partire. Aleix Espargaró non è d’accordo sul gareggiare.

14.28 A breve la ricognizione della pista.

14.23 Ora la pioggia è diminuita, l’asfalto resta tuttavia quasi allagato. Di sicuro, qualora si partisse, sarà una gara lotteria, con tante cadute all’orizzonte.

14.16 UFFICIALE! Alle 14.30 si effettuerà un giro di ricognizione della pista. Se l’esito fosse positivo, la pit-lane verrà aperta alle 14.40. La gara scatterebbe alle 15.00 e si effettuerebbero 16 giri.

14.15 Sembra una gara di sci in inverno…Un rinvio infinito attendendo un miglioramento del meteo…

14.10 E’ atteso un miglioramento delle condizioni climatiche dalle 14.30. La Direzione Gara cercherà in ogni modo di far correre la MotoGP. Moto2 e Moto3 verso la cancellazione.

14.05 Le condizioni meteo vengono date in miglioramento per il pomeriggio. Si resta in attesa. Per il momento nessuna decisione ufficiale.

14.02 I piloti stanno cercando in qualche modo di ingannare il tempo…

13.54 La gara sarebbe dovuta iniziare alle 12.30…Si resta in attesa, ma la sensazione è che o smetta di piovere o difficilmente oggi si riuscirà a correre. A breve il responso dopo il meeting tra Irta, Dorna e Team.

13.52 Ancora nessuna comunicazione ufficiale…

13.47 E’ difficilissimo, a questo punto, che riescano a disputarsi le gare di Moto3 e Moto2. Si proverà quanto meno a ‘salvare’ la MotoGP.

13.44 Le discussioni proseguono frenetiche…Intanto continua a piovere…

13.41 Tutti, piloti e tecnici, si interrogano su come sia possibile che, in una nazione come la Gran Bretagna, l’asfalto del circuito non dreni la pioggia…

13.36 Siamo in attesa di novità…

13.30 Iniziata la riunione tra Irta, Dorna, Team e piloti.

13.27 UFFICIALE! Scartata l’ipotesi di correre domani. Si attenderà oggi ad oltranza. Altrimenti la gara verrà cancellata.

13.24 Alle 13.30 il meeting decisivo tra Irta, Dorna, Team e piloti. Si deciderà se correre, cancellare la gara o rimandarla a domani.

13.20 Attesa spasmodica. Fra 10 minuti la riunione decisiva.

13.18 Alcuni piloti, tra cui Redding e Dovizioso, vorrebbero provare a correre oggi. Altri (la maggioranza) propendono per lo spostamento a domani.

13.14 Domani a Silverstone sarà nuvoloso, ma non dovrebbe piovere. Per questo i piloti stanno spingendo per questa soluzione.

13.10 Alle 13.30 si svolgerà un meeting tra Irta, i team e la Dorna per prendere una decisione definitiva.

13.07 C’è sbigottimento nei piloti. Sta piovendo, ma non così forte ora. Il problema è un asfalto che non consente di drenare l’acqua. Si sta lavorando per spostare la gara a domani. Da capire cosa succederà per Moto2 e Moto3.

13.02 In effetti ora le condizioni sembrano migliorate. Proseguono le discussioni ai box da parte di piloti e Direzione Gara.

13.00 Un fronte coeso dei piloti sta chiedendo di correre domani.

12.58 Redding conferma a Sky: “Sta piovendo meno, almeno dobbiamo provare. Dobbiamo farlo per i tifosi”.

12.57 Scott Redding (Aprilia) invece scrive un biglietto di diverso genere: “Non piangete, fateci correre!”.

12.54 Cal Cruthclow (Honda Lcr) scrive su un biglietto: “Fateci correre domani…”.

12.53 Ora sta piovendo meno, ma l’asfalto resta allagato…

12.49 La sicurezza dei piloti viene prima di tutto. Il problema è l’asfalto che non drena, dunque si crea un acquaplaning eccessivo. Non si vuole mettere a rischio l’incolumità dei centauri.

12.46 Proseguono le discussioni ai box. C’è tanta confusione…

12.43 Si resta in attesa. Al momento la pioggia abbondante ed un asfalto non drenante impediscono di gareggiare. Se le condizioni non miglioreranno, si rischia anche la cancellazione della gara.

12.40 Danilo Petrucci: “In queste condizioni puoi cadere da un momento all’altro…Anche in rettilineo…”.

12.36 Si vocifera che la Commissione per la Sicurezza stia pensando addirittura di annullare la gara se le condizioni non miglioreranno.

12.32 L’asfalto non drena ed il rischio acquaplaning mette a serio rischio l’incolumità dei piloti.

12,30 Al momento non esistono comunicazioni ufficiali sulle ipotesi di orario di partenza. Sta diluviano e, secondo le previsioni meteo, sarà anche peggio da qui alle 15.00….

12.28 Andrea Iannone afferma che, in queste condizioni, il problema primario riguarda i freni.

12.27 Andrea Dovizioso a Sky: “Le condizioni sono estremamente al limite, ma si può correre per me“.

12.24 La safety car continua a girare ma la situazione sembra abbastanza chiara: NON SI PUO’ GAREGGIARE!

12.23 UFFICIALE: la corsa è rimandata a causa delle condizioni della pista. Non si sa a quando…

12.22 L’asfalto è inadatto, non si può gareggiare in queste condizioni. La safety car fa un nuovo giro, i piloti sono ai box.

12.21 I PILOTI RIENTRANO AI BOX! A questo punto sembra improbabile ripartire alle ore 12.30 come da programma.

12.21 Marquez è sceso dalla moto. Sembra che non ci siano le condizioni per correre!

12.21 Attenzione perché i piloti stanno parlando con i responsabili e con i propri uomini, si discorre sulle condizioni della pista. Si correrà davvero?

12.20 Dieci minuti all’inizio dell gara!

12.19 Queste sono le condizioni attuali della pista di Silverstone.

12.17 La situazione è comunque davvero molto critica, l’asfalto è pessimo e i piloti faranno molta fatica a tenere in pista le moto.

12.16 I piloti sono usciti dai box ovviamente con assetto da bagnato, continua a piovere in maniera fitta a Silverstone ma per fortuna non è arrivato il temuto acquazzone.

12.15 Quindici minuti all’inizio della gara! Sale la febbre sulla griglia di partenza.

12.14 Marc Marquez ha ormai saldamente il Mondiale in pugno, oggi lo spagnolo vuole mettere l’ipoteca definitiva ma in queste condizioni può succedere davvero di tutto: ne vedremo davvero delle belle, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo.

12.12 La conferma di Loris Capirossi: per il momento si corre ma sono in costante contatto con una persona alla curva 7 e se la situazione dovesse peggiorare allora si fermerà tutto.

12.10 Ricordiamo la griglia di partenza.

12.08 Valentino Rossi scatterà in dodicesima posizione: il Dottore riuscirà a confezionare una delle sue rimonte stellari?

12.06 Intanto arrivano buone notizie dall’ospedale di Coventry dove è stato operato Tito Rabat dopo l’incidente di ieri: ridotte le fratture di femore, tibia e perone.

12.04 Le Yamaha vanno benissimo sull’asciutto come dimostra il miglior tempo di Maverick Vinales siglato nel warm up ma con la pista bagnata la situazione sarà più complicata. Vedremo se Valentino Rossi riuscirà a centrare un nuovo miracolo.

12.02 Come vedete continua a piovere a Silverstone, speriamo che l’intensità non aumenti e che la gara possa disputarsi.

12.00 Trenta minuti all’inizio della gara, inizia a salire la tensione a Silverstone dove continua a piovere.

11.58 Marc Marquez vuole tornare al successo dopo le ultime due vittorie Ducati, il Campione del Mondo scatterà in quinta posizione e punta a chiudere definitivamente i conti in ottica campionato.

11.56 Le Ducati sono le grandi favorite della vigilia, ieri sul bagnato Jorge Lorenzo ha conquistato la pole position davanti ad Andrea Dovizioso ma tutto dipenderà dalle condizioni meteo.

11.54 Piove da un’oretta circa, il warm up della MotoGP si era però svolto sull’asciutto. La probabilità di pioggia durante la gara rasenta addirittura l’80%.

11.52 La gara scatterà alle ore 12.30, anticipata rispetto al programma originario di 90 minuti per evitare i nuvoloni più importanti. Il rischio pioggia è comunque consistente.

11.50 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Gran Bretagna 2018, tappa del Mondiale MotoGP.

 

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *