Seguici su

Calcio

LIVE Francia-Belgio, Mondiali 2018 in DIRETTA: 1-0, i francesi in FINALE! Decide Umtiti a San Pietroburgo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LE PAGELLE LIVE DI FRANCIA-BELGIO

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Francia-Belgio prima semifinale dei Mondiali 2018 di calcio in Russia. Un confronto che si preannuncia spettacolare tra due compagini che sanno giocare molto bene di squadra e, soprattutto a campo aperto, sanno essere devastanti. Gli uomini di Didier Deschamps per la loro tradizione partono coi favori del pronostico essendo anche la compagine delle quattro qualificate a questo turno ad aver subito meno reti (4). Da par loro i belgi, usciti vittoriosi dal confronto difficilissimo contro il Brasile, non vogliono fermarsi a questo punto andando a caccia dell’atto conclusivo, forte del miglior attacco (14 gol)

Cammino lineare quello dei francesi, che hanno sempre dimostrato grande forza e concretezza. Ultimo successo in ordine di tempo quello contro l’Uruguay: 2 marcature di Varane e Griezmann sono state sufficienti per conquistare l’accesso al turno successivo. Un gruppo con tanti uomini di qualità quello francese che vuol arrivare fino in fondo e replicare ciò che è stato fatto da Zinedine Zidane e compagni. Anche il Belgio non ha mostrato incertezze nel proprio percorso iridato, centrando il bersaglio grosso nelle cinque partite nelle quali è stato impegnato. L’ultima vittoria contro il Brasile è chiaramente significativa, avendo superato una delle compagini favorite per il sigillo finale.

OASport vi offre la DIRETTA LIVE di Francia-Belgio prima semifinale dei Mondiali 2018 di calcio in Russia: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Calcio d’inizio alle ore 20.00. Buon divertimento!

LE PROBABILI FORMAZIONIIL PROGRAMMALA PRESENTAZIONE

 





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Grazie per averci seguito ed un saluto dalla redazione di OASport.

LA FRANCIA E’ IN FINALE!!!!! Per la terza volta i Bleus conquistano l’atto conclusivo. Decide Samuel Umtiti e, come nel 1986, il Belgio si ferma in semifinale. Successo meritato dai francesi a San Pietroburgo.

90+5′ MIRACOLO DI COURTOIS!!! Altra giocata sopraffina di Pogba per Tolisso, sinistro micidiale e deviazione in corner del portiere belga.

90+4′  Giallo anche per Vertonghen, che rifila un calcione gratuito a Mbappé. La Francia gioca con il cronometro, speranze ridotte all’osso per il Belgio.

90+3′ GRIEZMANN!!! Destro potente del calciatore dell’Atletico Madrid ma Courtois si fa trovare pronto.

90+2′ Ammonito Mbappé per reiterata perdita di tempo.

90+1′ Terzo cambio per il Belgio: Batshuayi rileva Chadli.

6′ di recupero.

89′ Si chiude a riccio la Francia ed il Belgio, attaccando centralmente, non trova gli spazi.

88′ LUKAKU!!! Troppo lungo il cross per la punta centrale belga ed azione che sfuma per i Diavoli Rossi.

87′ Altra iniziativa di Hazard e Kantè lo stende all’altezza dell’angolo destro dell’area di rigore francese. Siamo ai 25 metri e De Bruyne sul pallone.

85′ Matuidi ha ancora problemi dopo il colpo subito. Secondo cambio per la Francia: esce il centrocampista della Juventus ed entra Tolisso.

84′ Esce Giroud per la Francia: entra N’Zonzi. Deschamps si copre.

83′ Scontro violento tra Hazard e Matuidi: è già in piedi il belga, ancora a terra invece il francese, che sembra avere avuto la peggio. Già allertato N’Zonzi.

81′ WITSEL! Pallone vagante su cui s’avventa prontamente Witsel: siluro di destro respinto in tuffo dall’ottimo Lloris. Meno di dieci minuti al novantesimo.

80′ Secondo cambio per il Belgio: Fellaini lascia il posto a Carrasco.

79′ Progressione pazzesca di Hazard che salta secco Pogba, c’era fallo sul calciatore del Chelsea di Varane ma l’arbitro lascia proseguire. Topica del direttore di gara.

77′ Sguscia Mbappé sulla fascia destra, nello stretto, e trattenuta evidente di Fellaini.

75′ Tenta una conclusione difficilissima De Bruyne, in corsa dalla fascia destra, ma non trova la porta di Lloris.

74′ Attaccano a testa bassa i belgi ma la Francia si difende bene e quando riparte è pericolosa.

72′ Provano a combinare nel traffico Lukaku e Mertens: il tocco di ritorno del quattordici si stampa sul volto di Umtiti, che rimane a terra per alcuni istanti.

70′ Spinge il Belgio sulla destra ma manca lucidità ai Diavoli Rossi per trovare la via della rete. Sgambetto di Alderweireld su Matuidi, cartellino giallo anche per il centrale belga.

68′ Mertens frana addosso a Griezmann, smorzando una trama offensiva belga. Puntuale il fischio di Cunha, non è d’accordo l’attaccante azzurro, che protesta con veemenza.

66′ ANCORA MBAPPE’!!! Altra ripartenza pazzesca sulla destra, cross per Griezmann che però non trova la porta.

64′ Torna a premere il Belgio, cross velenoso di Mertens e lo stacco di Fellaini esce fuori di poco!

62′ Costretto al fallo Hazard, che interrompe una ripartenza francese cinturando illegalmente Matuidi. Giallo sacrosanto per il dieci belga

60′ Errore in uscita della Francia, prova ad approfittarne il Belgio con De Bruyne che tenta una conclusione verso la porta di Lloris che però blocca senza problemi.

59′ Primo cambio per Martinez che deve cambiare qualcosa: esce Dembele ed entra Mertens. De Bruyne si sposta a centrocampo e Mertens giocherà sull’out destro.

57′ Sta incantando Mbappé, incontenibile per i difensori del Belgio in questa fase della partita. Francia sulle ali dell’entusiasmo, ha bisogno di scuotersi il Belgio.

56′ Conclusione velleitaria di Alderweireld  che dai 30 metri non trova la porta di Lloris.

54′ MBAPPE!!!!! Formidabile il calciatore della Francia che ne fa fuori due in velocità, palla al bacio per Giroud che fallisce la chance del raddoppio.

52′ Ora vedremo come il Belgio saprà reagire.

51′ GOLLL!!!! FRANCIA!!!! Palla magica di Griezmann e Umtiti la sblocca con un colpo di testa perentorio.

50′ Azione avvolgente della Francia: cross di Hernandez per Giroud che si gira molto bene ma Kompany devia in corner.

49′ Belgio che ha iniziato con il piglio giusto questo secondo tempo, tenendo il possesso di palla.

47′ Fellaini!!! Grande palla di Hazard per il centrocampista che però non trova la porta di Lloris.

46′ Non ci sono stati cambi all’inizio di questa ripresa.

INIZIO SECONDO TEMPO!!! Calcio d’inizio del Belgio

Termina il primo tempo sullo 0-0 una partita decisamente equilibrata tra Francia e Belgio. Occasioni da una parte e dall’altra.

45+1′ CHE OCCASIONE LUKAKU!!! Cross di Chadli, buco di Umtiti ed il cannoniere dei Diavoli Rossi non controlla.

1′ di recupero

44′ Il sinistro di Griezmann si infrange contro il muro dei belgi ed azione che sfuma.

43′ Punizione per la Francia: fallo di Dembele su Pogba. Calcio piazzato da posizione interessante.

42′ Salito di tono soprattutto Griezmann, entrato nel vivo delle azioni dei francesi.

41′ Francia che chiude in avanti questo primo tempo!

38′ MIRACOLO DI COURTOIS!!! Combinazione magica Griezmann-Pavard ed il portiere del Chelsea fa un miracolo deviando in angolo.

37′ Problemi per Giroud, rimasto a terra dolorante. Entra in campo lo staff sanitario francese, da valutare le condizioni dell’attaccante ex Arsenal.

36′ Griezmann! Coast-to-coast del centravanti francese, che dopo aver tagliato in due il campo smorza eccessivamente il mancino: palla sul fondo.

34′ GIROUD!!!! Palla fantastica di Mbappè per Giroud che non si fa trovare pronto sull’invito del compagno.

32′ CHE AZIONE HAZARD!!!  Break eccezionale del calciatore del Chelsea, che si fa beffe di Pogba e Pavard con una serie di sterzate nello stretto, trascinandosi però il pallone sul fondo.

31′ GIROUD!!!! Colpo di testa schiena alla porta ma Courtois non si fa sorprendere.

30′ Vertonghen fa fallo in mezzo al campo su Mbappé. Calcio di punizione per la Francia.

28′ Velenosissimo traversone basso di De Bruyne, buca l’intervento Varane, non Umtiti che libera l’area di prima intenzione. Belgio che prova a mettere alle strette gli avversari.

26′ La Francia aspetta per poi accorciare improvvisamente su Alderweireld che è il meno bravo dei difensori del Belgio in impostazione.

25′ Nulla di fatto per la Francia e Belgio che libera l’area senza affanni.

24′ Buona trama di gioco della Francia, ad aggirare la linea difensiva del Belgio, ed il cross di Fernandez viene deviato in corner.

23′ Giroud! Risponde la Francia: sventagliata chirurgica dalle retrovie di Umtiti, la traiettoria scavalca Kompany, Giroud cerca un complicato aggancio volante, riuscendo soltanto a sfiorare il pallone.

22′ Fallo di Fellaini in attacco ma il Belgio sta convincendo maggiormente.

21′ IL BELGIO IN FORCING!!!! Conclusione sugli sviluppi di un calcio piazzato di Alderweireld e Lloris è decisivo, deviando in angolo.

20′ Il corner non sortisce effetti, Pogba si invola in contropiede ma viene steso. Per l’arbitro però non è fallo.

19′ HAZARD!!!! Tiro a giro del fantastista del Chelsea e Varane devia in angolo. Conclusione molto pericolosa del Belgio.

17′ Ci riprova Mbappé: ‘ruleta’ che lascia sul posto Hazard, raddoppio vincente di Vertonghen, che si rifugia in rimessa laterale. Prova ad aumentare i giri la Francia.

15′ HAZARD! Errore in uscita della Francia, De Bruyne serve Hazard senza indugi, diagonale mancino del dieci che sibila il palo! Prima grande chance della agra.

13′ Ripartenza micidiale del Belgio con De Bruyne ma il calciatore  del Manchester City sbaglia lo stop e permette la chiusura di Umtiti.

11′ CHE GIOCATA DI POGBA!!! Doppio passo a metà a campo e palla filtrante in mezzo ai due centrali del Belgio, con Mbappè che in velocità supera i difensori dei Diavoli Rossi ma Courtois esce in presa bassa.

10′ Scucchiaiata di Pogba per Mbappé che stoppa il pallone in area ma non riesce a trovare il tempo della conclusione.

9′ Invenzione in mezzo al campo di De Bruyne per Hazard, che ha tagliato alle spalle di Pavard, ma molto bravo Varane a leggere l’azione offensiva del Belgio, a chiudere.

7′ Belgio che ha assunto il comando delle operazioni e la Francia aspetta.

6′ Il tiro dalla bandierina di Chadli non crea problemi ai calciatori della Francia che liberano l’area.

5′ Grande azione di Hazard dalla sinistra che costringe Umtiti alla chiusura in angolo non senza rischi.

4′ Chadli si mette in proprio ed elude la pressione di Lucas Hernández: l’esterno belga si allunga però eccessivamente la sfera, propiziando la chiusura di Umtiti.

3′ Kanté si sgancia a palleggiare con Varane e Umtiti. Manovrano senza fretta i francesi, Belgio schierato dietro la linea del pallone. Fase di studio della gara.

2′ Francia in possesso dopo la prima sgasata di Mbappé, che ha provato immediatamente a scardinare la retroguardia belga. Cercano un pertugio gli uomini di Deschamps.

INIZIO PRIMO TEMPO!!!! Calcio d’inizio per la Francia.

19.55: E’ il momento degli inni!

19.54: Le due compagini scendono in campo e spettacolo di pubblico.

19.51: CI SIAMO!!!! Francia e Belgio stanno per entrare sul rettangolo di gioco di San Pietroburgo.

19.46: I belgi hanno trionfato anche nell’ultima sfida tra le due squadre, 4-3 in amichevole a Parigi nel 2015 (doppietta di Fellaini e gol di Nainggolan per l’iniziale 0-3, poi Valbuena su rigore, Hazard e nel finale Fekir e Payet). Sono solo due, però, i precedenti in un Mondiale e in entrambi i casi è stata la Francia a prevalere: nel 1938 la sfida di primo turno terminò per 3-1 (Veinante e doppietta di Nicolas per i francesi, rete di Isemborghs per i belgi), mentre nel 1986 Francia-Belgio fu la finale per il terzo posto (ultimo confronto in gare ufficiali), vinta dai transalpini per 4-2 ai tempi supplementari (Ferreri e Papin da un lato, Ceulemans e Claesen dall’altro per il 2-2 dei regolamentari, poi Genghini e Amoros su rigore nei due tempi aggiuntivi)

19.43: Nel Belgio Meunier è out per squalifica: Martínez sorprende tutti e lancia Moussa Dembélé, centrocampista che fa gola all’Inter e che stasera spalleggerà in mediana Witsel e Fellaini. De Bruyne dirottato a sinistra, Chadli sul versante opposto, Eden Hazard elemento di raccordo a supporto di Lukaku. La linea difensiva sarà ancora a tre: spazio ad Alderweireld, Kompany e Vertonghen, davanti al solito Courtois.

19.42: In casa francese Matuidi è di nuovo arruolabile e sarà titolare. Quasi imprescindibile il jolly bianconero, per duttilità e propensione al sacrificio, in un undici tutto estro e fantasia. L’ex PSG chiuderà insieme a Griezmann e Mbappé il tridente alle spalle di Giroud. Nella mediana a due spazio alla coppia Premier Kanté-Pogba, con la sorpresa Pavard e Lucas Hernández a cinturare la retroguardia presidiata da Umtiti e Varane. Confermatissimo tra i pali Lloris, uno degli uomini copertina del match contro l’Uruguay.

19.40: Sarà il 74° match tra le due squadre. Il bilancio sorride al Belgio che comanda con 30 vittorie contro le 24 dei Galletti (19 pareggi).

19.38: Se il percorso dei francesi non ha mostrato incertezze, quello dei belgi è stato senza macchia: 5 vittorie in altrettanti incontri. Dopo le prevedibili vittorie contro Panama e Tunisia, è arrivato un successo anche con l’Inghilterra: Poi la strepitosa rimonta con il Giappone: sotto 0-2, un’ultima mezzora di puro furore agonistico ed un 3-2 che è già storia. Infine, contro il Brasile, memori della lezione del match precedente, la solidità e le giocate in verticale sono state le armi contro i verdeoro ed il 2-1, frutto dell’autorete di Fernandinho e delle realizzazioni de De Bruyne e di Renato Augusto, descrive solo in parte la portata della prestazione dei Diavoli Rossi.

19.37: Cammino lineare quello dei francesi, che hanno sempre dimostrato grande forza e concretezza. Gioco poco spettacolare, ma vittorie ottenute con il minimo sforzo contro Australia e Perù. Contro la Danimarca, alla terza giornata, uno 0-0 che ha accontentato tutti ed ha permesso ai ragazzi di Deschamps di gestire le energie. Agli ottavi di finale, contro l’Argentina, soltanto qualche minuto di smarrimento per l’uno-due Di Maria-Mercado che aveva ribaltato l’iniziale vantaggio di Griezmann. Successivamente il dominio francese, con la prodezza di Pavard e la straordinaria doppietta di Mbappé. Solo per le statistiche il gol di Aguero nei secondi finali. Stessa storia e stesso mare contro l’Uruguay, con il gol di Varane e quello di Griezmann nella ripresa a regalare la semifinale ai transalpini.

19.35: Un confronto che si preannuncia spettacolare tra due compagini che sanno giocare molto bene di squadra e, soprattutto a campo aperto, sanno essere devastanti. Gli uomini di Didier Deschamps per la loro tradizione partono coi favori del pronostico essendo anche la compagine delle quattro qualificate a questo turno ad aver subito meno reti (4). Da par loro i belgi, usciti vittoriosi dal confronto difficilissimo contro il Brasile, non vogliono fermarsi a questo punto andando a caccia dell’atto conclusivo, forte del miglior attacco (14).

19.32: Di seguito le formazioni ufficiali:

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud.

BELGIO (3-5-2): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; De Bruyne, Fellaini, Witsel, Dembele, Chadli; R. Lukaku, E. Hazard

19.30: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Francia-Belgio, prima attesissima semifinale del Mondiale 2018 di calcio.

Foto: CP DC Press / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *