Seguici su

Artistica

Ginnastica, Villa e Iorio: il futuro dell’Italia. Busato e Maggio, che ritorni. Mori guerriera, Ricciardi sorpresa, Meneghini in crisi. E per gli Europei…

Pubblicato

il

Alla Play Hall di Riccione si sono disputati i Campionati Italiani 2018 di ginnastica artistica. Non sono mancate le emozioni nella nota località balneare in provincia di Rimini con tante sorprese e rivelazioni, oltre a conferme e criticità. L’Italia chiude il weekend più importante entro i confini nazionali e si lancia verso gli Europei, in programma a inizio agosto a Glasgow. Di seguito gli spunti emersi nel fine settimana.

GIOVANI, IL FUTURO È VOSTRO – Ormai il panorama italiano sembra essere nelle loro mani. L’anno scorso si impose Elisa Iorio, questa volta la festa nel concorso generale è tutta di Giorgia Villa (oro anche alle parallele). La classe 2003 continua a incantare, le azzurrine fanno sognare gli appassionati e si candidano a un ruolo da assoluta protagoniste già a partite dal prossimo anno quando finalmente potranno gareggiare tra le seniores: l’Italia si affida a loro per puntare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Sotto il profilo tecnico sono davvero eccezionali, soprattutto tra volteggio e parallele asimmetriche ma la bergamasca ha messo in luce anche un fantastico corpo libero. Insieme alle gemelle D’Amato (Asia assente per un piccolo risentimento fisico ma non è nulla di grave, Alice molto brava su tre attrezzi), Iorio e Villa compongono un quartetto di assoluto livello in grado di fare la differenza.

SOFIA BUSATO e MARTINA MAGGIO, CHE RITORNI – Erano fuori per infortunio da praticamente un anno: la comasca si era fatta male durante il riscaldamento degli Europei, la brianzola prima dei Mondiali. Hanno stretto i denti, non hanno mollato, si sono ributtate nella mischia e sono state premiate con i tricolori al volteggio e alla trave. Busato torna a esibire i due salti e, perfezionandoli, potrebbe dire la sua a livello internazionale (ma siamo ancora in tempo per gli Europei?), Maggio con piglio si è presa il titolo sui 10cm (come sempre una lotteria) e pian piano sta recuperando il suo livello sul giro completo (ma le serve ancora del tempo, giustamente).

LARA MORI, FORMA STREPITOSA – La grinta della capitana è inconfondibile e non è mancata nemmeno nel weekend. Tornata dai Giochi del Mediterraneo dove ha vinto tre ori, la toscana ha deciso di fare un po’ di scarico e di cimentarsi soltanto alla trave e al corpo libero. Sul suo attrezzo preferito ha confermato ancora di essere la migliore del lotto e si è presa un sacrosanto tricolore: agli Europei si andrà per confermare la finale dell’anno scorso, oltre che per trascinare le compagne in una gara a squadre che si preannuncia molto combattuta.

SARA RICCIARDI, RIVELAZIONE STREPITOSA – Tutti la ricordano per la sua partecipazione al reality Ginnaste-Vite Parallele, ma a 22 anni ha saputo tirare fuori il coniglio dal cilindro e regalarsi un weekend magico: terza nel concorso generale, diversi podi di specialità e tanta fiducia. Contenuti tecnici inferiori rispetto alle altre big ma tanta precisione in termini di esecuzione e un rilancio importante sognando qualcosa di grande. Può rientrare in un discorso azzurro?

ELISA MENEGHINI, SI RIPARTE – Non aveva risposto alla convocazione in Nazionale per il Trofeo di Jesolo, un gesto molto brutto che aveva fatto infuriare il DT Enrico Casella. Per fortuna si è accorta dello sbaglio, ha chiesto scusa e ha deciso di ripartire. Sabato è purtroppo caduta per ben tre volte tra trave, parallele e corpo libero: bisogna rialzare la testa se si vuole puntare a un pronto rientro, già a partire dagli Europei.

VERSO GLI EUROPEI – Lara Mori è già certa del posto, i risultati del weekend rendono più complicata la scelta degli altri quattro elementi. Giada Grisetti è caduta per la quarta volta consecutiva alle parallele, Martina Maggio è sembrata in forma, Sofia Busato va presa in considerazione, Sara Ricciardi può avere scombussolato i piani, Martina Basile non è dispiaciuta, Elisa Meneghini va valutata, Francesca Noemi Linari e Caterina Cereghetti sono in corsa. Tra meno di tre settimane si parte per Glasgow.

 





(foto Aurora Biz)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *