Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2018: Italia-Olanda 3-2, le pagelle delle azzurre. Egonu indiavolata, Pietrini di fuoco, la svolta di Cambi

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto l’Olanda per 3-1 al termine di una partita al cardiopalma e ha finalmente messo sotto la bestia nera. Le azzurre hanno così conquistato la sesta vittoria nella Nations League 2018 di volley femminile e rimangono ancora in corsa per la qualificazione alla Final Six. Di seguito le pagelle delle ragazze di Davide Mazzanti.

 

PAOLA EGONU: 8,5. Si conferma la donna in più e si carica la squadra sulle spalle nel momento del bisogno. Incandescente nel secondo set, quando siamo sotto 1-2 si scalda e trascina le compagne verso un memorabile successo al tie-break che ci tiene in vita. C’è sempre stata quando le oranjes ci rifilavano delle batoste, oggi è stata lei a scatenarsi mettendo a segno 27 punti (4 muri) e ad annichilire le rivali.

ELENA PIETRINI: 7,5. Dopo essere esplosa contro la Serbia, si conferma anche questa sera e ribadisce di essere un ottimo prospetto già pronto per giocare ai massimi livelli. Gioca con personalità, attacca con continuità da ogni zona del campo, bravissima con i mani fuori ed eccellente anche al servizio. Il martello chiude con 14 punti a referto, da vera top player.

CARLOTTA CAMBI: 7,5. Il suo ingresso cambia il volto alla partita, le ragazze di Morrison non si aspettavano il cambio di palleggiatrice a metà partita e vanno in confusione soffrendo il suo gioco diverso rispetto a quello di Malinov. Sposta gli equilibri, varia tenta, gestisce bene Egonu e si regala una serata da protagonista.

ANNA DANESI: 8. La miglior partita stagionale della centrale che riesce a fermare con continuità le stelle Sloetjes e Plak bloccando il gioco dell’Olanda. Viene chiamata spesso in causa in attacco, ottimi i suoi primi tempi e anche 4 stampatone per 15 punti complessivi.

LUCIA BOSETTI: 7. La donna che garantisce l’equilibrio giusto e che con la sua esperienza mantiene la calma in gruppo. Ottimi i suoi block-out, bene in difesa, poco appariscente ma estremamente incisiva.

MONICA DE GENNARO: 8. Semplicemente sublime. Il nostro libero sta giocando ad altissimi livelli, è sempre sull’attenti e si esalta nei momenti più critici. Difese continue che fiaccano l’incidere delle olandesi e che permettono alle azzurre di contrattaccare con maggiore incisività sfruttando più palloni. Zhu Ting, Tijana Boskovic e Lonneke Sloetjes si sono dovute inchinare nel giro di sei giorni.

CRISTINA CHIRICHELLA: 6,5. Il capitano soffre un po’ con i primi tempi ma è ottima nei muri di contenimento e il suo agonismo è importante per tutto il gruppo.

OFELIA MALINOV: 5,5. Molto buono il secondo set che infatti viene stravinto, nel primo e nel terzo soffre davvero troppo. Viene sostituita da Cambi e la partita svolta definitivamente.

MARINA LUBIAN: S.V. Quattro turni in battuta, tre errori e un ace subentrando dalla panchina.

SARAH FAHR e MIRIAM SYLLA: S.V. Pochi scambi tra terzo e quarto set.

Non entrate: Anastasia Guerra, Camilla Mingardi, Beatrice Parrocchiale.

 





(foto FIVB)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter