Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2018: Perugia completa la missione a Novosibirsk, Zaytsev e compagni volano alla Final Four!

Pubblicato

il

Perugia si è qualificata alla Final Four della Champions League 2018 di volley maschile! I Block Devils volano tra le quattro grandi d’Europa per la seconda volta consecutiva: lo scorso anno, però, ottennero il pass come società organizzatrice degli attivi conclusivi (persero la finale contro lo Zenit Kazan), questa volta invece hanno compiuto l’impresa sul campo.

I ragazzi di coach Bernardi, dopo essersi imposti settimana scorsa al PalaEvangelisti per 3-1 nell’andata dei quarti di finale contro la Lokomotiv Novosibirsk, hanno dovuto affrontare una lunghissima trasferta in Siberia per conquistare i due set necessari a completare la missione e così è stato: gli umbri sono stati sconfitti dai padroni di casa per 3-2 (20-25; 25-22; 17-25; 25-21; 15-11) ma il passo falso è indolore, il biglietto per Kazan è garantito.

Perugia può prenotare il volo per Kazan (Russia) dove il 12-13 maggio si disputerà la Final Four. La Sir se la dovrà vedere in semifinale contro lo Zenit Kazan, Campione in carica e organizzatore dell’evento, nel remake della sfida stellare di Roma di dodici mesi fa: servirà una vera e propria impresa contro la corazzata di Leon e compagni ma Perugia ha tutte le carte in regola per fare saltare il banco. Dall’altra parte del tabellone, invece, il match tra lo ZAKSA Kedzierzyn Kozle di coach Andrea Gardini e la vincente del derby italiano tra Trento e Civitanova in programma questa sera (si riparte dal 3-1 per la Lube).

Nel primo set Perugia opera lo strappo con un grande Atanasijevic e con un ottimo Zaytsev: dal 10-9 si vola sul 13-10 e poi sul 16-14, gli ospiti amministrano, con Russell e l’opposto chiudono. Nella seconda frazione i Block Devils trovano il +3 (13-10) grazie a un buon Anzani, i ragazzi di coach Bernardi vedono il 2-0 quando si trovano sul 22-19 grazie agli errori di Davis ma qui qualcosa si spegne: Atanasijevic serve out, Russell commette due errori e il Novosibirsk riapre i conti. Perugia non si scompone, allunga subito in avvio di terzo set, due aces consecutivi di Atanasijevic valgono il 13-10, il muro di Zaytsev consegna il 19-15, l’ace dello Zar vale il primo set-point ed è proprio Zaytsev a chiudere i conti consegnando la qualificazione. Avanti 2-1, Bernardi opera un po’ di turnover in vista della gara4 delle semifinali scudetto contro Trento: toglie Atanasijevic e Anzani, poi nel corso della quarta frazione fa respirare anche Zaytsev, Russell, Podrascanin e De Cecco. La Lokomotiv non fa sconti e vince quantomeno la partita.

Prestazione sopra le righe dell’opposto Aleksdandar Atanasijevic (16 punti, 44% in attacco), doppia cifra anche per Ivan Zaytsev (13) e Aaron Russell (10), regia eccellente di Luciano De Cecco, Massimo Colaci ha dato il giusto equilibrio nel ruolo di libero, 6 punti a testa per i due centrali Simone Anzani e Marko Podrascanin.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *