Seguici su

Tuffi

Tuffi, Campionati Italiani 2018: grande attesa per Chiara Pellacani. Al maschile Francesco Porco vuole essere protagonista

Pubblicato

il

Domani cominciano i Campionati Indoor a Torino. Un appuntamento importantissimo per i tuffi azzurri, anche perchè si tratta della prima tappa di qualificazione agli Europei di Edimburgo del prossimo luglio.

Una manifestazione che potrebbe davvero segnare la definitiva consacrazione di Chiara Pellacani, classe 2002. La romana è probabilmente il talento più cristallino della squadra azzurra e lo scorso anno a soli 14 anni è riuscita a conquistare la medaglia d’oro agli Europei Giovanili di Bergen nella gara del trampolino da tre metri, come fece in passato solo una certa Tania Cagnotto. Chiara parteciperà a tutte le gare, comprese anche quelle sincro in coppia con Elena Bertocchi (trampolino) e Noemi Batki (piattaforma). Solo dal metro appare meno competitiva rispetto ad altre avversarie, ma la possibilità di staccare il pass europeo nelle altre gare è molto concreta.

Se al femminile splende assolutamente la luce di Pellacani, al maschile non c’è un così grande talento, ma una serie di tuffatori che possono davvero dire la loro in questi Assoluti. Sicuramente Francesco Porco è uno di questi: tre anni più grandi di Pellacani, quindi classe 1999, parteciperà alle due gare dal trampolino e lo scorso anno agli Europei Giovanili ha conquistato la medaglia di bronzo dai tre metri, specialità dove proverà a lottare per conquistare il pass europeo. Attenzione anche alla gara del sincro in coppia con il coetaneo Andrea Cosoli, con il quale è salito sul podio a Bergen lo scorso anno.

Cosoli è sicuramente un altro ragazzo da tenere in considerazione per quanto riguarda le prove dal trampolino e con lui anche Adriano Ruslan Cristofori (1997), già convocato per la rassegna continentale di Kiev lo scorso anno. Dalla piattaforma tra i favoriti c’è sicuramente Vladimir Barbu, classe 1998, che ha già partecipato a due Europei con la nazionale senior e punta a vincere il titolo italiano e mettere praticamente in ghiaccio la qualificazione.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *