Seguici su

Calcio

Champions League, Pagelle Roma-Barcellona 3-0: Manolas eroico! De Rossi, che sangue freddo dal dischetto! Dzeko sensazionale

Pubblicato

il

Impresa epica della Roma, che infligge un clamoroso 3-0 al Barcellona e si qualifica per le semifinali, scrivendo una pagina di storia della Champions League. Dzeko apre le marcature in avvio di gara, poi si guadagna nella ripresa il rigore trasformato da De Rossi. Nel finale è Manolas di testa a mettere il sigillo su una vittoria che resterà negli annali del calcio mondiale. Proprio i due sfortunati protagonisti degli autogol dell’andata sono gli eroi del match dell’Olimpico, in estasi nella serata più magica della storia recente dei giallorossi. Di seguito, le pagelle del match tra Roma e Barcellona:

ROMA

Alisson 6,5 – Si limita all’ordinaria amministrazione e non corre mai pericoli contro un Barcellona decisamente sottotono. Blocca centralmente una conclusione di Messi.

Manolas 8 – Eroe della serata, mette a segno di testa il gol che porta la Roma in semifinale. In difesa domina nel duello con Suarez, guidando il reparto arretrato con grande autorità.

Fazio 7 – Sopperisce col fisico alla differenza di velocità rispetto ai brevilinei attaccanti avversari. Ottime anche le sue incursioni in fase offensiva.

Juan Jesus 7 – Nella difesa a tre si trova a suo agio e la sua straripante fisicità dà buoni frutti per la retroguardia giallorossa.

Florenzi 7,5 – Mette il turbo sulla fascia sin dai primi minuti, facendosi notare spesso in fase offensiva e creando enormi pericoli per la difesa blaugrana.

Nainggolan 7 – Si rivela tra i più attivi tra le fila dei giallorossi. Grintoso nel recupero palla, si fa notare anche con i suoi inserimenti nell’area avversaria. Dal 77′ El Shaarawy 6 – Sui suoi piedi capita subito una grande occasione, ma ter Stegen gli nega la gioia del gol.

De Rossi 8,5 – Suo l’assist per la rete di Dzeko, sua la trasformazione dal dischetto per il gol del 2-0. Davanti alla difesa agisce da frangiflutti, svolgendo anche il ruolo di difensore aggiunto e smistando palla senza correre rischi. Capitano coraggioso.

Strootman 7 – Si destreggia bene in fase di interdizione e imposta l’azione con grande perizia. Un autentico baluardo in mediana.

Kolarov 7 – Gioca in costante proiezione offensiva e sfiora anche il gol con una bella incursione a cui si oppone Umtiti. La Roma sfonda costantemente sulla corsia sinistra grazie alla sua intraprendenza.

Dzeko 9 – Coglie di sorpresa in avvio la retroguardia ospite, segnando un gol da attaccante di razza. Si guadagna il penalty del raddoppio con un’azione fantastica. Difende palla e fa salire la squadra, facendo reparto da solo e creando diversi patemi con la sua fisicità. Incontenibile.

Schick 6,5 – Spreca una clamorosa occasione a metà primo tempo, ma i suoi spunti mettono spesso in imbarazzo la difesa ospite. Dal 72′ Under 6,5 – Entra bene in partita e prova subito a sorprendere ter Stegen con un sinistro a giro fuori misura. Suo l’assist per il gol di Manolas.

All.: Di Francesco 9 – Straordinario l’atteggiamento dei suoi ragazzi, intraprendenti e pronti ad aiutarsi a vicenda. Perfetta anche la scelta del modulo, che esalta le caratteristiche di Dzeko e De Rossi. Barcellona letteralmente messo alle corde.

BARCELLONA (4-4-2): ter Stegen 6; Semedo 5 (85′ Dembelè s.v.), Piqué 4,5, Umtiti 5, Alba 5; Sergi 5,5, Busquets 5 (85′ Alcacer s.v.), Rakitic 5, Iniesta 5 (81′ Andre Gomes s.v.); Messi 5, Suarez 5. All.: Valverde 4.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Edin Dzeko

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *