Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro delle Fiandre 2018 in DIRETTA: Niki Terpstra vince in solitaria, Sagan e Van Avermaet si arrendono. Nibali ci prova ma desiste

Pubblicato

il

SE SU AMP HAI PROBLEMI A VISUALIZZARE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI PER SEGUIRE IL LIVE SU OA SPORT

 

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Giro delle Fiandre 2018, seconda Classica Monumento della stagione. Giornata di Pasqua davvero avvincente per gli appassionati di ciclismo: in questa regione del Belgio si disputerà una delle gare più spettacolari e più attese dell’anno, un vero e proprio evento vissuto quasi come un momento religioso a queste latitudini. Si pedala davvero nella storia, da Anversa a Oudenarde, 257 chilometri di puro spettacolo con 18 muri e 4 tratti in pavè, un percorso difficilissimo e adatto soltanto a campioni veri: in palio la gloria sportiva eterna.

Peter Sagan è l’uomo da battere. Il Campione del Mondo ha tutte le carte in regola per vincere il secondo Fiandre della carriera, sulla carta se la dovrà vedere soprattutto con Greg Van Avermaet che vuole sfatare il tabù dopo una serie di piazzamenti sul podio. La Quick Step è lo squadrone che può dominare tatticamente la corsa guidato da Philippe Gilbert. L’Italia si affida a Gianni Moscon e Matteo Trentin ma attenzione a possibili colpi di mano da parte di Vincenzo Nibali, al debutto nella Ronde.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del Giro delle Fiandre 2018, seconda Classica Monumento della stagione: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, chilometro dopo chilometro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 10.00. Buon divertimento a tutti.

 





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito.

17.08 Secondo Pedersen, terzo Gilbert. Van Avermaet vince la volata dei battuti davanti a Sagan. Tra poco arriveranno anche Nibali, Moscon e Trentin.

17.07 L’olandese Niki Terpstra ha vinto il Giro delle Fiandre 2018 grazie a un micidiale attacco sul Kwaremont. Festa grande per l’uomo grande della Quick Step Floors che aveva già vinto la Roubaix nel 2014.

17.06 Ultimo chilometro per Terpstra che sta pregustando la festa.

17.04 Terpstra entra negli ultimi due chilometri, Pedersen lo insegue a 18”, Sagan e i big sono a 31”.

17.02 Nibali, Moscon e Trentin avevano già dovuto alzare bandiera bianca sul Kwaremont.

17.00 Ormai la situazione è in ghiaccio. Niki Terpstra si sta godendo questi ultimi cinque chilometri. Sagan e gli altri big rimangono a 40”, provando ad andare a prendere Pedersen (a 25”) per la seconda piazza.

16.58 Terpstra conserva 38” di vantaggio sul gruppo dei big, ricordiamo che nel mezzo c’è ancora Pedersen a 21”. Mancano sette chilometri.

16.56 Sagan si è rialzato, ripreso dagli altri inseguitori. Ormai la corsa è indirizzata. Terpstra ha in tasca il successo, gli altri lotteranno per la piazza d’onore.

16.55 Niki Terpstra si sta involando verso la vittoria! L’uomo della Quick Step ha 35” su Sagan che ormai sta per essere ripreso dagli altri big. Nove chilometri al traguardo.

16.54 Non cambia il distacco, la pedalata di Sagan non è quella dei giorni migliori. Dieci chilometri al traguardo, 34” di vantaggio per Terpstra.

16.52 Peter Sagan indemoniato, si è lanciato tutto solo all’inseguimento di Terpstra. Il Campione del Mondo è a 30” dal leader della corsa, mancano 12 chilometri.

16.51 Sagan parte sulle ultime rampe del Patenberg, è a 29” da Terpstra. Il Campione del Mondo ci vuole provare, Benoot e Gilbert non lo mollano.

16.50 Benoot in testa al gruppo dei big, sono rimasti in dieci. Hanno 30” di distacco da Terpstra che scollina ora, 14 chilometri al traguardo.

16.48 Ora il gruppo dei migliori è a 35” da Terpstrae che inizia ora l’ultimo muro di questo Fiandre.

16.47 Terpstra sta facendo la differenza nel tratto che porta verso il Patenberg, ultimo muro di giornata. Sagan è stato subito riassorbito dagli altri uomini della Quick Step, Terpstra sta volando verso la conquista del Giro delle Fiandre.

16.46 Terpstra sta volando, ha 43” sul gruppo dei migliori. Sagan ha capito il momento e ha cercato di contrattaccare ma Stybar si porta subito sulla sua ruota.

16.45 Altro forcing di Benoot ma questa volta non fa la differenza.

16.45 Purtroppo Nibali ha dovuto alzare bandiera bianca in questo settore, Moscon non ha tenuto il passo.

16.43 Terpstra va via da solo! Attacco micidiale dell’uomo Quick Step, 18 chilometri al traguardo e solo il Patenberg da affrontare. Nel gruppo dei migliori Benoot ha provato ad allungare il gruppo, Van Avermaet e Sagan gli rimangono in scia insieme a Stybar e Gilbert.

16.43 Terpstra rientra sui tre battistrada e va via dritto! Che potenza!

16.42 Nielsen prova ad anticipare i tempi, Terpstra invece è a 10” secondi dal terzetto e sta rientrando! Si è gestito benissimo! Che spettacolo sul Kwaremont!

16.41 ATTENZIONE! I tre fuggitivi hanno 41” di vantaggio, il gruppo deve reagire a 19 chilometri dal traguardo. Sul Kwaremont sono attese azioni.

16.39 Ci stiamo avvicinando al Kwaremont, i distacchi non cambiano e ora il gruppo dei migliori rischia davvero la beffa.

16.38 Rimangono soltanto due muri…

16.37 I tre leader continuano a procedere di comune accordo,Terpstra ora è 15”, il gruppo a 37”. Mancano 22 chilometri al traguardo.

16.35 L’azione di Terpstra è più macchinosa, ora è a 17” dai tre battistrada. Il gruppo è dei migliori è a 35”.

16.34 Terpstra sta per rientrare sui tre battistrada ma ora la sua azione ha perso un po’ di smalto. Nel gruppo dei migliori ci sono sempre Nibali, Sagan, Van Avermaet, Moscon, Kwiatkowski.

16.33 Terpstra in attacco solitario, prova a rientrare sul terzetto di testa ora lontano solo 12”. Nibali purtroppo si è rialzato, non ne aveva.

16.32 NOOOOOO! Terpstra accelera, Nibali non riesce a tenere il suo passo purtroppo…

16.31 Nibali e Terpstra insieme all’attacco, Moscon prova a rientrare sulla nuova coppia. I tre battistrada sono a 20”.

16.31 ATTACCAAAAAAA! LUIIIIIIIIII! NIBALIIIIIIIII! Squalo volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! A 27 chilometri dal traguardo è partitoooooooooooooooooooo! Stybar e Sagan provano la risposta insieme a Benoot.

16.30 NIBALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Rispondeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Con Sagan e Stybar si riporta su Kwiatkowski!

16.30 Da dietro parte Kwiatkowski.

16.30 Sta benissimo Colbrelli! Moscon lo ha ripreso subito, Sagan non si è scomposto e ha controllato lo scatto dell’italiano.

16.29 Colbrelliiiiiiiiiiiii! Parte luiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

16.28 Terzultimo muro di giornata. Moscon davanti!

16.27 Daniel Oss continua a guidare il gruppo dei migliori, alla sua ruota Moscon e Kwiatkowski, poi Nibali e Colbrelli con Sagan. Il terzetto di testa viene tenuto a bagnomaria.

16.25 Pedersen, Van Baarle e Langeveld: questi i tre uomini al comando che conservano sempre una trentina di secondi di vantaggio. Non vanno sottovalutati, siamo entrati negli ultimi 30 chilometri di gara!

16.22 Ancora Oss in testa al gruppo, il terzetto in testa ha 37 secondi vantaggio quando mancano 32 chilometri al traguardo.

16.20 Daniel Oss sta lavorando per Sagan in testa al gruppo: la Bora si sta incaricando dell’inseguimento. Nibali ha ancora a disposizione Haaser e Sonny Colbrelli, non doveva essere in buone condizioni fisiche e invece sta dando l’anima. Moscon e Kwiatkowski per la Sky, quale tattica adotteranno? Van Avermaet si è fatto vedere in attacco su un muro ma non ha complessivamente impressionato oggi.

16.18 Momento di stallo nella corsa, il gruppo dei big rimane compatto e nessuno forza il ritmo: sono ancora in venti attardati di 26” dai tre battistrada.

16.16 Nel successivo tratto su asfalto rientrano un po’ tutti nel gruppo principale. Terpstra e Benoot provano il contrattacco insieme a Kwiatkowski e Sagan ma non fanno la differenza. Mancano 37 chilometri al traguardo e 3 muri ancora da affrontare.

16.15 Che forcing di Van Avermaet che screma il gruppo ma Sagan, Kristoff, Boasson-Hagen rispondono presente. Gilbert e Terpstra assente, VINCENZO NIBALI MAGISTRALEEEEEEEEE! Lo Squalo in scia ai favoriti della vigilia, anche Moscon non si fa attendere. I tre di testa ora hanno 29” di vantaggio.

16.14 Inizia il Taalenberg, muro numero 15. E’ il muro di Boonen, questa volta è Van Avermaet che forza il ritmo!

16.12 Il gruppo dei big si è compattato: Sagan, Van Avermaet, Trentin, Moscon, Nibali, Kwiatkowski sono i più in luce. I tre battistrada aumentano il proprio vantaggio, ora hanno 40”.

16.10 Sonny Colbrelli in testa al gruppo che affronta il muro numero 14! Il terzetto dei battistrada procede invece di comune accordo.

16.08 Mancano 40 chilometri al traguardo, c’è anche uno spettacolare Davide Cimolai. I tre battistrada hanno 30” di vantaggio.

16.07 La Sky ha in gruppo Moscon e Kwiatkowski. La Bahrain-Merida è presente con un grande Vincenzo Nibali e un granitico Sonny Colbrelli, Peter Sagan è il capitano della Bora, Quick Step trascinata da Gilbert, Van Avermaet si copre: sono rimasti in venti.

16.05 Ora momento decisivo della corsa. Il terzetto di testa ha 22” di vantaggio sul gruppo guidato da Bora e BMC. Interpretazione tattica perfetta di Vincenzo Nibali, la strategia della Sky copre moto bene Gianni Moscon.

16.03 Terminato il Koppenberg, il gruppo si è assottigliato a una ventina di unità: ci sono tutti i big, Vincenzo Nibali e Gianni Moscon fanno sognare. Davanti sono rimasti Langeveld, Pedersen e Van Walle che hanno una trentina di secondi di vantaggio.

16.02 Terpstra prova ad allungare in testa al gruppo, Sagan controlla agevolmente ma sulla sua ruota in magistrale Vincenzo Nibali! Van Avermat ora sembra essersi ripreso.

16.00 Inizia il Koppenberg per i cinque fuggitivi, muro durissimo.

15.59 Mancano 48 chilometri al traguardo, si è formato un quintetto al comando della corsa con una trentina di secondi di vantaggio sul gruppo formato da una trentina di unità.

15.56 La Sky lavora in testa al gruppo, Sagan e Nibali ben coperti, la sensazione è che Van Avermaet non sia al meglio.

15.54 Si vedono Terpstra e Gilbert nelle prime posizioni del gruppo, plotone formato da una trentina di unità che inseguono la coppia di testa avvantaggiata di una trentina di seconda.

15.52 Sulle rampe al 20% del durissimo muro è Kwiatkowski a mettersi in luce. Il polacco forza il ritmo, ottima prestazione anche di Sagan e Moscon. Nibali alle loro spalle. Van Avermaet poco brillante.

15.50 Kwiatkowski imbocca il Partenberg in testa, subito in scia Nibali e Trentin. Sono rientrati anche Gilbert e Van Avermaet.

15.49 Nel gruppo dei big manca Van Avermaet, è rimasto attardato sul Kwaremont ora deve dare tutto per rientrare!

15.48 La coppia al comando conserva 40” di vantaggio, si stanno dirigendo verso il Partenberg.

15.47 Mancano 55 chilometri al traguardo, tra quattro chilometri si andrà sul Partenberg. Vincenzo Nibali in testa al gruppo, corsa pimpante dello Squalo!

15.46 Siamo in cima al Kwaremont. Il Team Sky ha fatto un forcing e il gruppo si è spezzato, Sagan e Trentin devono ricucire sulla prima parte del gruppo.

15.43 Iniziato il Kwaremont, gruppo in fila indiana. Sagan sale tranquillamente, Trentin in scia. Ottima pedalata anche di Moscon, Gilbert un po’ più indietro.

15.40 Il gruppo insegue la coppia di testa, ora distante soltanto 50”. Mancano 57 chilometri al traguardo.

15.33 Buona l’azione della coppia di testa, che ora ha 1’30” di vantaggio sul gruppo

15.26 Restano al comando solo Cortina e Devriendt, ripreso il resta della fuga

15.23 Scende ancora il vantaggio dei fuggitivi, che ora stanno affrontando il Kanarieberg

15.19 Corridori nella zona del rifornimento fisso, in testa troviamo quindi 12 uomini, tra cui c’è ancora Ganna, con 30″ di vantaggio sul gruppo principale

15.17 Weening, Devriendt, Pedersen e van Emden raggiungono ora i fuggitivi

15.16 Si sta per affrontare il nono muro in programma, il Pottelberg

15.13 I quattro inseguitori stanno per riportarsi sui fuggitivi

15.11 Diversi tentativi nel gruppo, che si è anche spezzato per un momento, ma è ora tornato compatto

15.08 Si è formato ora un quartetto all’inseguimento dei fuggitivi: Weening, Devriendt, Pedersen e van Emden

15.04 Il campione nazionale belga Naesen riesce a completare il suoi inseguimento e rientrare nel gruppo principale

14.56 Primi scatti dalla testa del gruppo, si sta formando un gruppetto all’inseguimento

14.50 Anche il gruppo è transitato sul Muur, nessuno ha attaccato, anche se c’è stata selezione

14.45 Inizia il Muur per i fuggitivi, il loro vantaggio è sceso a 2′. Ganna resta brillantemente in testa

14.43 Naesen dovrebbe essere l’unico big coinvolto, ora sta cercando di rientrare, ma ha 1’30” di ritardo

14.40 CADUTA IN GRUPPO! Brutta caduta a centro gruppo, coinvolto Naesen, che però torna in sella. Diversi corridori sono rimasti invece a terra doloranti

14.34 Ci avviciniamo al passaggio sul mitico Muur, stabile attorno ai 3’15” il vantaggio dei fuggitivi

14.28 Il gruppo tiene la fuga a tre minuti di distacco, ci avviciniamo allo striscione dei 100km al traguardo.

14.26 Il vantaggio dei fuggitivi si sta progressivamente riducendo, il lavoro di Bora e Cofidis in testa al gruppo ha portato il ritardo a soli 3 minuti.

14.23 Altro muro, sotto con il Leberg.

14.20 Superati i primi quattro muro di giornata, la corsa deve ancora animarsi. E’ andata via la fuga che conserva i 5 minuti di vantaggio ma tutti gli altri big si sono giustamente marcati.

14.16 Ora mancano 120 chilometri al traguardo.

14.14 Questi i dieci uomini all’attacco che hanno sempre cinque minuti di vantaggio sul gruppo: Ivan Garcia Cortina (Bahain – Merida), Pascal Eenkhoorn (Lotto NL – Jumbo), Aime De Gendt (Sport Vlaanderen – Baloise), Ryan Gibbons (Dimension Data), Filippo Ganna (UAE Team Emirates), Michael Goolaerts (Verandas Willems – Crelan), Dimitri Peyskens (WB Aqua Protect Veranclassic), Marco Haller (Katusha – Alpecin), Pim Lighart (Roompot – Nederlandse Loterij) e Jimmy Turgis (Cofidis).

14.12 Fortunatamente ha smesso di piovere, una difficoltà in meno per i ciclisti.

14.10 Sotto con un altro tratto in pavè, ecco Holleweg.

14.08 Domenica di Pasqua da vera religione del ciclismo, una folla oceanica sulle strade del Fiandre e mancano ancora più di 100 chilometri…

14.05 Le pendenze del Wolvenberg sono aspre, si faranno sentire poi nelle gambe dei ciclisti.

14.02 Nuovo muro al Giro delle Fiandre. Siamo a 126 chilometri dal traguardo, fuggitivi con 5’20” di vantaggio sul gruppo.

13.58 Rimangono in 10 all’attacco, Gerts si è staccato ed è a 1’30” dagli altri fuggitivi. Il gruppo principale perde qualche unità.

13.55 Gli 11 fuggitivi conservano 5’15” di vantaggio.

13.52 La Bora tiene comunque il ritmo del gruppo, la fuga rimane sotto controllo.

13.50 Tutto pronto per il secondo muro di giornata.

13.48 Filippo Ganna è bello pimpante nel gruppo di testa. Lo elogia anche Rasmussen.

13.45 Tra poco si scalerà il mitico Muur. Succederà qualcosa in gruppo? Per il momento tutti i big si sono coperti.

13.43 Ricordiamo la composizione del gruppo dei fuggitivi che conserva 5′ di vantaggio sul gruppo. Ivan Garcia Cortina (Bahain – Merida), Pascal Eenkhoorn (Lotto NL – Jumbo), Aime De Gendt (Sport Vlaanderen – Baloise), Ryan Gibbons (Dimension Data), Filippo Ganna (UAE Team Emirates), Michael Goolaerts (Verandas Willems – Crelan), Dimitri Peyskens (WB Aqua Protect Veranclassic), Marco Haller (Katusha – Alpecin), Pim Lighart e Floris Gerts (Roompot – Nederlandse Loterij) e Jimmy Turgis (Cofidis).

13.41 Laporte si è ritirato, Burghardt fa l’andatura del gruppo mentre Gets sembra essere in difficoltà tra i fuggitivi.

13.37 Questo burlone con una tuta simile a quella indossata da Mario Cipollini.

13.35 Da pochi minuti non piove più sulla corsa.

13.31 Intanto un confronto tra atleti e due classiche diverse.

13.28 Il vantaggio dei fuggitivi è di 5’10”.

13.26 I ciclisti sono già passati da Oudenaarde per la prima volta. Mancano 150 chilometri al traguardo.

13.23 Naturalmente non è successo nulla sul primo muro di giornata.

13.19 Si ritirano Goncalves e Theuns.

13.15 Ci siamo! Primo muro di giornata, prima ascesa all’Oude Kwaremont. Primo dei 18 muri previsti per questo Giro delle Fiandre.

13.12 I fuggitivi hanno cinque minuti di vantaggio, il gruppo non reagisce. Abbiamo finalmente la fuga di giornata con 11 uomini all’attacco tra cui il nostro Filippo Ganna.

13.10 Mancano ancora 160 chilometri al traguardo, la Ronde deve ancora entrare nel vivo. Temperatura attorno ai 4 °C.

https://twitter.com/JarrodHattingh/status/980398427254161408

13.05 Il vantaggio dei fuggitivi sale a 4 minuti! Intanto la media di gara dopo due ore: 44,750 km/h!

13.03 Gilbert aveva semplicemente chiesto la borraccia, foratura per Stybar che rientrerà.

13.02 Nel frattempo superati i primi due tratti in pavè, il gruppo ha 2’39” di ritardo. Gilbert chiede l’intervento dell’ammiraglia.

13.00 Tira e molla tra i fuggitivi e il gruppo, siamo nell’ordine dei due minuti di vantaggio.

12.58: nel mentre ci avviciniamo al primo passaggio sull’Oude Kwaremont, mancano poco più di 15 chilometri.

12.53: nuovo rallentamento nel plotone, ne traggono vantaggio gli attaccanti.

12.47: è già tornato nell’ordine dei 2′ il vantaggio degli attaccanti

12.41: i fuggitivi iniziano il primo tratto in pavé, la Quick-Step Floors accelera in testa al gruppo!

12.35: vantaggio già sui 3′

12.28: ed ecco gli undici nomi: Ivan Garcia Cortina (Bahain – Merida), Pascal Eenkhoorn (Lotto NL – Jumbo), Aime De Gendt (Sport Vlaanderen – Baloise), Ryan Gibbons (Dimension Data), Filippo Ganna (UAE Team Emirates), Michael Goolaerts (Verandas Willems – Crelan), Dimitri Peyskens (WB Aqua Protect Veranclassic), Marco Haller (Katusha – Alpecin), Pim Lighart e Floris Gerts (Roompot – Nederlandse Loterij) e Jimmy Turgis (Cofidis).

12.26: momento tranquillo nel plotone, i corridori ne approfittano per mangiare e fermarsi per fare pit stop. 190 chilometri all’arrivo di Oudenaarde, a breve la composizione completa della fuga

12.21: altra caduta! Ancora coinvolto, pare senza conseguenze, Sep Vanmarcke

12.20: SI RIALZA IL GRUPPO! Finalmente parte la fuga, già oltre 30” di margine per gli undici davanti, c’è anche Filippo Ganna

12.17: provano ad avvantaggiarsi una decina di uomini. Circa 100 metri di margine sul gruppo

12.09: 200 chilometri al traguardo, continuano gli attacchi ma il gruppo resta compatto.

12.00: gruppo sempre compatto, si avvicinano Lippenhovestraat e Paddestraat, primi due tratti di pavé di giornata ormai distanti poco più di 20 chilometri.

11.54 Solito copione: fuga rientrata

11.50 Altro tentativo: sono in cinque a provarci

11.41 Ci provano ora Koren e Planckaert, ma anche loro vengono ripresi dopo poco: 40 km percorsi e ancora niente fuga

11.36 Ripreso anche Eenkhoorn

11.32 Cielo coperto fin qui, ma nessuno scroscio importante. Intanto Pascal Eenkhoorn della LottoNL-Jumbo ha preso un po’ di vantaggio sul gruppo

11.26 Gruppo sempre compatto. Per la Bora-Hansgrohe c’è Schillinger a controllare la situazione in testa

11.22 Davanti hanno provato intanto un’altra azione, ma anche stavolta niente da fare…

11.20 Coinvolti Reijnen (Trek-Segafredo) e Bauer (Mitchelson-Scott)

11.17 Altra caduta in gruppo!

11.10 Niente da fare: la fuga non riesce ancora a partire nonostante l’andatura del gruppo sia molto bassa. Bettiol sta rientrando

11.05 Anche Bettiol è ora ripartito, dopo aver cambiato la bicicletta. Davanti qualcuno ha approfittato della situazione di scompiglio per scattare

11.03 I corridori sono già ripartiti. L’andatura lenta ha fatto sì che la caduta non producesse gravi conseguenze: solo Bettiol (BMC) è ancora a terra

11.02 Uno degli uomini della EF-Drapac è Step Vanmarcke! Uno dei favoriti della vigilia è finito a terra, fortunatamente senza conseguenze

11.01 C’è già una caduta in gruppo! Coinvolti alcuni corridori della EF-Drapac e della Bora-Hansgrohe

10.52 Tra coloro che ci hanno provato anche Filippo Ganna, ripreso però dal gruppo

10.50 Ancora nessuno è riuscito a staccare il gruppo

10.46 VIA UFFICIALE! C’è già qualcuno che scatta subito dopo il segnale!

10.40 Il gruppo sta uscendo da Anversa: manca poco al via ufficiale

10.35 Ci sono già diversi corridori in testa che stanno aspettando solo il via ufficiale per scattare: staremo a vedere!

10.30 SI PARTE! INIZIA IL GIRO DELLE FIANDRE 2018!

10.26 I ciclisti cominciano ad affollare la zona della partenza

10.23 Primi 100 km praticamente pianeggianti, poi comincerà lo spettacolo

10.20 Dieci minuti al via: ultimi minuti di riscaldamento in casa Trek Segafredo

10.16 Questa l’altimetria della corsa

10.12 Eccolo il tanto temuto Paterberg. Tutto tranquillo per il momento, ma oggi si scatenerà l’inferno…

10.05 I 18 muri del Fiandre, con la terribile accoppiata Kwaremont-Paterberg, il Koppenberg e il Taaienberg

10.03 Ci siamo quasi…

10.01 Qui, invece, la passerella del Team Sky:

9.59 Ed eccolo qui il team Bahrain-Merida: grande atmosfera ad Anversa, dove gli organizzatori hanno installato un “yellow carpet” per far sfilare le squadre e gli atleti

9.57 Nibali ha comunque dichiarato che non sarà il capitano della Bahrain-Merida, che correrà per Haussler, ma è qui soprattutto per capire se potrà dire la sua in futuro

9.54 Ma al Fiandre partecipa anche Vincenzo Nibali. Il corridore italiano non parte tra i favoriti ma anche alla Milano-Sanremo era così e poi sappiamo come è andata a finire…

9.50 Anche l’Italia nutre grandi speranze per il Fiandre oggi. La punta sarà Gianni Moscon: il team Sky proverà infatti a fare corsa dura, per favorire un attacco da lontano dell’azzurro, oppure del polacco Michal Kwiatkowski

9.46 Il pavé è la classica caratteristica di questa corsa, un nemico insidioso per tutti. A complicare le cose, poi, potrebbe esserci il meteo: le previsioni, infatti, parlano di cielo coperto sul percorso, con possibile pioggia

9.42 Belga è anche il campione in carica, Philippe Gilbert, che lo scorso anno staccò tutti con un’azione d’altri tempi: una lunga fuga solitaria di oltre 50 km!

9.40 Una interessante statistica: dal 1928, ogni dieci anni ha sempre vinto un belga. La striscia continuerà anche nel 2018?

9.37 Lo sfidante numero uno si chiama Greg Van Avermaet. È l’unico che sembra poter essere in grado di battere Sagan. Il belga non ha mai vinto il Fiandre ma ci è andato vicino più volte: ha terminato in seconda posizione lo scorso anno e nel 2014 mentre nel 2015 fu terzo

9.35 Sagan sarà l’osservato speciale da parte di tutti: in volata sembra imbattibile per cui in molti proveranno a correre “contro” lui e la sua squadra, attaccandolo e mettendolo sotto pressione sui 18 muri in programma. Ne vedremo delle belle!

9.33 Il favorito d’obbligo è sempre lui, Peter Sagan, già vincitore due anni fa ma lo scorso anno vittima di una caduta. Lo slovacco è reduce soprattutto dal terzo trionfo alla Gand-Wevelgem

9.30 Sarà una Pasqua di spettacolo e divertimento: 257 chilometri da Anversa a Oudenarde, con 18 muri e 4 tratti in pavè. Una corsa storica!

ore 9.25 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Giro delle Fiandre 2018, seconda Classica Monumento della stagione

 

(foto Pier Colombo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *