Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Cina 2018 in DIRETTA: Ricciardo vince una gara pazza. 4° Hamilton, 8° Vettel

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’INCIDENTE TRA VERSTAPPEN E VETTEL

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP della Cina, terzo appuntamento del Mondiale 2018 di Formula Uno. La Ferrari, sulla pista di Shanghai, punta a centrare il bersaglio grosso: la prima fila tutta Rossa, con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen davanti a tutti, può far sognare. In particolare il tedesco va a caccia del terzo successo consecutivo, dopo i trionfi di Melbourne e di Sakhir. 4 volte campione del mondo semplicemente sublime alla guida della SF71-H.

Attenzione a Raikkonen. Il finlandese è in gran forma in quest’inizio di stagione, come non lo era da anni. Kimi vuol vincere e, sfiorata la pole, vuol essere davanti al compagno di squadra al termine della gara. Si prospetta un duello in casa del Cavallino Rampante? Perché no.

Certo, non bisogna dimenticarsi della Mercedes. Le Frecce d’Argento sono state velocissime con le gomme soft e sul passo gare potrebbero sorprendere per cui guai a pensare di poterle mettere dietro con facilità. In particolare, Lewis Hamilton, quarto alle spalle del compagno di squadra Valtteri Bottas, ha il dente avvelenato dalle precedenti corse e dunque vorrà riscattarsi. Si prospetta una super gara!

OASport vi offrirà la DIRETTA LIVE  del GP della Cina, terzo appuntamento del Mondiale 2018 di Formula Uno: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti in tempo reale. Si parte alle ore 8.10 (italiane). Buon divertimento!

Griglia di partenzaProgramma della garaCronaca delle qualifiche – Clicca qui per la Diretta Live su OA Sport.it (se sei su AMP)





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

9.54 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata.

9.54 CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’INCIDENTE TRA VERSTAPPEN E VETTEL

9.54 La classifica finale.

9.53 Vettel resta leader del Mondiale, ma con appena 9 punti di vantaggio su Hamilton, oggi quarto e quasi sempre anonimo.

9.50 Per la Red Bull ha pagato l’azzardo di montare le gomme soft nel momento in cui è entrata la safety-car. Con queste mescole ha compiuto gli ultimi 20 giri a velocità doppia rispetto a Ferrari e Mercedes. Domenica da dimenticare per la Ferrari: partiva in prima fila, chiude con il terzo posto di Raikkonen e l’ottavo di Vettel. Che occasione persa. ma pesa l’assurda manovra di Verstappen, che ha colpito in pieno Vettel.

9.49 Daniel Ricciardo vince il GP di Cina davanti a Bottas, Raikkonen e Verstappen (che verrà penalizzato di 10 secondi). 5° Hamilton, 6° Hulkenberg, 7° Alonso, 8° Vettel.

ULTIMO GIRO. Ricciardo avviato verso la vittoria.

-2 Sorpasso cattivo per Alonso, Vettel è in crisi con una Ferrari danneggiata. Sta arrivando anche Sainz.

-2 Per ora Vettel resiste su Alonso. Sempre Bottas, Raikkonen e Verstappen in lotta per la seconda posizione.

-3 Alonso ha ripreso Vettel, a breve tenterà l’attacco. Verstappen in scia a Raikkonen.

-4 Alonso a 1″2 da Vettel per la settima posizione.

-4 Raikkonen è davvero vicinissimo, ma proprio non riesce a tentare l’attacco su Bottas.

-5 Ricciardo in controllo, 5″4 su un terzetto composto da Bottas, Raikkonen e Verstappen. Non resta che incrociare le dita, con Verstappen tutto è possibile….

-5 all’arrivo. Raikkonen sempre in scia a Bottas, ma attenzione: sta arrivando Verstappen!

51° giro/56 Alonso sta andando a prendere Vettel. La Ferrari ha qualche problema dopo l’incidente con Verstappen. Sarà già tanto portare a termine la gara.

51° giro/56 Raikkonen in scia a Bottas, ci deve provare!!!

50° giro/56 Raikkonen a 6 decimi da Bottas. Vedremo se troverà almeno un guizzo quest’oggi.

49° giro/56 La situazione. Ricciardo al comando con 3″6 su Bottas e 5″2 su Raikkonen. 4° Verstappen (che verrà penalizzato di 10 secondi) a 8″8, 5° Hamilton a 10″8, 6° Hulkenberg a 15″9, 7° Vettel a 19″4.

48° giro/56 Verstappen sorpassa Hamilton. E’ sembrato che il britannico abbia lasciato passare l’olandese per evitare danni…

9.35 Il sorpasso di Ricciardo su Bottas. Vale la vittoria.

47° giro/56 Raikkonen sta andando più forte di Bottas. 2 secondi il divario tra i due. Davanti Ricciardo è scappato via, 4 secondi su Bottas.

46° giro/56 10 secondi di penalità per Verstappen. Era da squalifica, ha rovinato il fine settimana di Vettel. la penalità di Verstappen sarà scontata a fine gara, dunque l’olandese potrà fare altri danni. Ora è in scia ad Hamilton…

46° giro/56 Ricapitoliamo la situazione, è successo di tutto. 1° Ricciardo, 2° Bottas, 3° Raikkonen, 4° Hamilton, 5° Verstappen (che verrà quasi certamente penalizzato), 6° Hulkenberg, 7° Vettel. Per fortuna i meccanici comunicano a Vettel che la macchina non dovrebbe avere problemi.

45° giro/56 RICCIARDO E’ PRIMO! Che sorpasso su Bottas! Red Bull al comando!

44° giro/56 Verstappen ha attaccato in maniera folle Vettel, lo ha centrato in pieno! I due sono andati in testacoda. ASSURDO!

44° giro/56 NON E’ POSSIBILE! Verstappen è pazzo! Ha preso in pieno Vettel, che ora ha problemi! Non si può guidare così, non è possibile!

43° giro/56 Bottas è primo, Ricciardo sta andando a prenderlo. 3° Vettel, ma Verstappen è in scia. Raikkonen all’attacco di Hamilton.

42° giro/56 Ricciardo svernicia Vettel in rettilineo e ora si lancia all’inseguimento di Bottas. Con le soft la Red Bull sta ribaltando la gara. Un azzardo vincente quello di cambiare gomme durante il regime di safety-car.

42° giro/56 VERSTAPPEN SORPASSA HAMILTON! E’ quarto. Red Bull indemoniata. Ora Ricciardo in scia a Vettel.

41° giro/56 Ricciardo ha già ripreso Vettel. Sta andando a velocità doppia…Verstappen all’attacco di Hamilton per la quarta posizione…

40° giro/56 SORPASSO ALLUCINANTE DI RICCIARDO! Che staccata su Hamilton! L’australiano è terzo e ora si lancia all’inseguimento di Vettel. Allarme rosso per la Ferrari. La Red Bull sta volando con le gomme soft! Ferrari e Mercedes invece hanno le medie.

40° giro/56 Vettel a 1″3 da Bottas. Deve provare a entrare in zona drs.

40° giro/56 Hamilton è stato corretto, è Verstappen che ha esagerato, finendo fuori pista. Ora Hamilton deve guardarsi le spalle da Ricciardo…

39° giro/56 Hamilton cattivissimo! Porta fuori pista Verstappen, che perde una posizione e viene scavalcato da Ricciardo!

39° giro/56 Vettel non riesce a guadagnare su Bottas, stessi tempi tra Ferrari e Mercedes. Intanto Verstappen sta attaccando Hamilton!

38° giro/56 La situazione. Bottas al comando con 1″6 su Vettel, 2″7 su Hamilton, 3″4 su Verstappen, 4″5 su Ricciardo e 5″8 su Raikkonen. Può succedere di tutto….

37° giro/56 Ricciardo sorpassa Raikkonen. Una gara da dimenticare per il finlandese dalla Ferrari.

37° giro/58 Bottas ha 1″8 su Vettel.

37° giro/56 Ora Ricciardo in scia a Raikkonen….

37° giro/56 Raikkonen vicinissimo a Verstappen per la quarta posizione!

36° giro/56 Bottas sta provando a scappare, gomme fredde per Vettel! Già 1″9 di ritardo!

36° giro/56 Si riparte, Bottas riesce a non farsi attaccare da Vettel.

35° giro/56 Attenzione, sta per rientrare la safety-car. A breve si riparte……20 giri incandescenti…. Preparatevi…….

35° giro/56 La Red Bull avrà pescato il jolly montando le gomme soft? Sempre safety-car in pista….

34° giro/56 Verstappen e Ricciardo saranno indemoniati con le gomme soft. Prepariamoci a 20 giri in cui succederà di tutto….

34° giro/56 Vettel dovrà tentare l’attacco a Bottas alla ripartenza. Al tempo stesso dovrà fare attenzione a Hamilton…

9.09 L’incidente tra le due Toro Rosso.

33° giro/56 La situazione. Bottas davanti, poi Vettel, Hamilton, Verstappen, Raikkonen e Ricciardo. Attenzione, le Red Bull hanno montato le soft, dunque sulla carta saranno le vetture più veloci in pista…Finale imprevedibile…

33° giro/56 Bisogna ripulire la pista dai detriti lasciati da Gasly e Hartley.

32° giro/56 SAFETY-CAR! Cambia tutto! Attenzione, la Red Bull rischia tutto, pit-stop per la Red Bull. Sia Verstappen sia Ricciardo montano le gomme soft!

31° giro/56 Vettel resta a un secondo da Bottas. Stesso ritmo per Ferrari e Mercedes.

31° giro/56 Contatto tra le due Toro Rosso di Gasly e Hartley. Come buttare via una gara….

30° giro/56 Vettel a 1″2 da Bottas. Incredibile come sia cambiata questa gara. La Ferrari aveva 3″5 di vantaggio. E’ bastato che Bottas si fermasse un giro prima per portare a termine l’undercut. (complice anche un pit-stop non velocissimo).

29° giro/56 Non si faranno altri pit-stop. Vettel, per vincere, dovrà provare a sorpassare Bottas sull’asfalto…

29° giro/56 La situazione: Bottas al comando con un secondo su Vettel. 3° Verstappen a 6″6, 4° Hamilton a 8″5, 5° Ricciardo a 13″, 6° Raikkonen a 25″6.

28° giro/56 Vettel ha provato ad azzardare un attacco, ma era troppo lontano. Si ferma finalmente Raikkonen, che monta la gomma bianca. Rientra come previsto in sesta posizione.

27° giro/56 Bottas e Vettel saltano di slancio Raikkonen, ora i primi due sono incollati!

26° giro/56 ATTACCO DI BOTTAS! Raikkonen resiste e non cede la posizione!

26° giro/56 Bottas in scia a Raikkonen…

8.55 Il sorpasso ai box di Bottas su Vettel.

25° giro/56 Raikkonen sta provando a resistere con le gomme soft per poi provare a montare le ultra-soft negli ultimi 20/25 giri. Un rischio. Deve però ora guardarsi le spalle da Bottas…

25° giro/56 Bottas e Vettel stanno per andare a riprendere Raikkonen, unico tra i piloti di testa a non essersi ancora fermato.

24° giro/56 Raikkonen continua a rimanere in pista, la sua strategia è davvero rischiosa.

23° giro/56 Vettel a 1″5 da Bottas. Se oggi vorrà vincere, il tedesco dovrà tentare il sorpasso in pista. Sarà dura perché la Mercedes ha un ottimo rendimento con le medie.

22° giro/56 Raikkonen sempre in testa, ma la Ferrari oggi sta sbagliando tutto come strategia. 2° Bottas a 7″4, 3° Vettel a 8″5, 4° Verstappen a 14″4, 5° Hamilton a 16″7, 6° Ricciardo a 21″4. Quando Raikkonen si fermerà, ritornerà in pista in sesta posizione.

21° giro/56 E’ passato Bottas. Troppo lento il pit-stop della Ferrari, è arrivato il sorpasso. E’ arrivato l’undercut di Bottas con un giro pazzesco. Raikkonen è in testa, ma non si è ancora fermato.

21° giro/56 Pit-stop per Vettel….

20° giro/56 Bottas e Hamilton hanno montato gomma bianca, le medie.

20° giro/56 Bottas ai box, non rientra Raikkonen. Errore tattico della Ferrari.

19° giro/56 Si ferma Hamilton. Ora la Ferrari deve rispondere subito con Raikkonen per non subire il sorpasso…

18° giro/56 Pit-stop anche per Ricciardo, vedremo se reagiranno Ferrari e Mercedes.

18° giro/56 Attenzione, Bottas recupera ancora due decimi in un colpo solo a Vettel. Pit-stop per Verstappen. Iniziano i giochi di strategia…

8.40 I migliori settori finora. Force India che ha sfruttato le gomme nuove dopo il pit-stop.

17° giro/56 Reagisce Bottas, Mercedes a 3″5 da Vettel. Hamilton si è portato a 1″4 da Raikkonen per la quarta posizione.

16° giro/56 Vettel porta a 3″8 il vantaggio su Bottas. In Ferrari stanno pensando di differenziare la strategia: Raikkonen andrà su due soste? Per ora il finlandese è davvero anonimo.

15° giro/56 Ora la Ferrari è costantemente più veloce della Mercedes. Sale a 3″5 il margine di Vettel su Bottas. 3° Verstappen a 9″2, 4° Raikkonen a 12″0, 5° Hamilton a 13″6, 6° Ricciardo a 15″6.

14° giro/56 Raikkonen chiede via radio una modifica dell’ala anteriore quando effettuerà il pit-stop.

14° giro/56 SCATENATO! 3″3 il vantaggio di Vettel, sta spingendo al massimo, pensando al tempo stesso a preservare le gomme.

8.35 Incredibile, tra le velocità di punta massime non figurano Ferrari e Mercedes.

13° giro/56 Altri due decimi rifilati a Bottas, il vantaggio di Bottas sale per la prima volta sopra i 3 secondi! Verstappen è terzo a 8″3. 4° Raikkonen a 12″5. 1″5 su Hamilton e Ricciardo per il finlandese della Ferrari.

12° giro/56 Vettel spinge e guadagna 3 decimi su Bottas, ora a 2″8. Raikkonen non ha ritmo, Hamilton e Ricciardo ormai lo hanno ripreso. Tre piloti vicinissimi per la quarta posizione.

11° giro/56 1’38″780 per Vettel, 1’38″801 per Bottas. Stessi tempi….

10° giro/56 Attenzione, Hamilton a 1″2 da Raikkonen…

10° giro/56 Un decimo guadagnato da Bottas su Vettel, ora a 2″4. Verstappen è mezzo secondo più lento dei primi due, ma uno spento Raikkonen non riesce ad avvicinarsi. il finlandese sta accusando psicologicamente la pessima partenza.

9° giro/56 Sta davvero sorprendendo la Red Bull, potrebbe davvero tentare il colpaccio.

9° giro/56 Battaglia tra Alonso e Grosjean per la decima posizione. Il francese della Haas si difende bene.

8° giro/56 Vettel guadagna, 2″7 su Bottas. Sta provando a dare uno strappo ora. 3° Verstappen a 6″4, 4° Raikkonen a 8″5, 5° Hamilton a 9″9.

7° giro/56 Tira e molla tra Vettel e Bottas. Ora il finlandese torna a 2″3 di ritardo. Ferrari e Mercedes si confermano quasi equivalenti. Anche se la Rossa potrebbe avere qualcosa in più con le ultrasoft nel finale di gara.

8.23 Grandissima gara di Stroll con la Williams, rimonta scatenata da 18° a 12°.

6° giro/56 Raikkonen non riesce ad attaccare Verstappen, resta a 1″5. Per ora tengono molto bene le ultrasoft della Red Bull.

6° giro/56 Vettel riporta a 2″5 il vantaggio su Bottas. Certo la brutta partenza di Raikkonen ha complicato tutto, perché ora è scontro diretto tra Ferrari e Mercedes.

5° giro/56 Bottas risponde e guadagna 2 decimi a Vettel. Il finlandese è un mastino in questo avvio di Mondiale.

4° giro/56 Raikkonen si sta avvicinando a Raikkonen, a breve potrà utilizzare il drs.

4° giro/56 Altro mezzo secondo guadagnato da Vettel! 2″5 di vantaggio su Bottas. 3° Verstappen a 4″1, 4° Raikkonen a 5″4, 5° Hamilton a 6″8, poi Ricciardo, Hulkenberg, Sainz, Grosjean, Magnussen e Alonso.

8.18 Ecco la partenza, Vettel ha dovuto chiudere Raikkonen.

3° giro/56 Vettel scatenato! 2 secondi di vantaggio su Bottas! Sta provando a scappare! 1’38″417 il tempo del tedesco, il più veloce in pista.

2° giro/56 Ora Raikkonen deve in tutti i modi tenersi dietro Hamilton e non lasciarlo passare…Molto bene Verstappen con le ultrasoft.

2° giro/56 Vettel prova subito a spingere, 1″2 di vantaggio su Bottas.

1° giro/56 Vettel al comando, seguito da Bottas, Verstappen, Raikkonen, Hamilton e Ricciardo. Seconda partenza consecutiva sbagliata da Raikkonen, che ha provato ad attaccare Vettel, salvo venire beffato da Bottas e Verstappen.

1° GIRO/56 Vettel mantiene la testa, partenza disastrosa di Raikkonen che si fa saltare da Bottas e Verstappen.

8.13 SEMAFORO VERDE!

8.12 Ci siamo, vetture sulla griglia di partenza. Pochi istanti ancora….

8.11 Vettel e Raikkonen stanno cercando di scaldare al meglio le gomme. Saranno 56 i giri da percorrere.

8.10 La Red Bull partirà con le ultra-soft, dunque sarà molto aggressiva nei primi giri e potrebbe fare male con le soft nel finale di gara.

8.10 GIRO DI RICOGNIZIONE!

8.09 Sia Ferrari sia Mercedes partiranno con gomme soft. Faranno solo una sosta?

8.09 Ci siamo. Tra un minuto si parte….

8.08 Spalti affollati a Shanghai.

8.07 Oggi serve una buona partenza da parte di Raikkonen. A Sakhir il finlandese si fece sorprendere da Bottas. Questa volta non può permettersi passi falsi. Marchionne non gradirebbe….

8.06 Eccolo il cielo cinese…

8.04 C’è il sole per modo di dire, in Cina il cielo è sempre “grigio smog”. Comunque non fa caldo, 18 gradi.

8.02 La Ferrrari deve guardarsi le spalle dalla Mercedes. Ma è altrettanto vero che le Frecce d’Argento dovranno fare lo stesso con le Red Bull. Max Verstappen scatterà dalla quinta posizione, potrebbe rivelarsi un pericolo per Hamilton…

8.00 10 minuti al via. Vettel e Raikkonen stanno cercando la concentrazione massima. La partenza sarà il momento chiave della gara.

7.59 Rivediamo la griglia di partenza.

7.57 Inno nazionale cinese.

7.55: Mancano 15′ al via e la tensione sale!

7.51: Vettel, dopo la vittoria di Melbourne e Al Sakhir, conduce le danze con 50 punti, e la pressione adesso è tutta sulla Mercedes, e su Lewis Hamilton, che devono cercare di riconquistare il successo.

7.48: Vetture che si stanno disponendo in griglia. Maurizio Arrivabene, Team Principal Ferrari, è particolarmente teso e ne vedremo delle belle in corsa.

7.42: Rispetto agli scorsi giorni è arrivato il sole a fare capolino tra le nubi. 19°C la temperatura ambiente, è schizzata a 39°C quella della pista.

7.38:  “Una monoposto non perde e non guadagna velocità da una sessione all’altra senza un motivo. Sappiamo che la base fondamentale vettura è buona, ma come sappiamo, per sfruttarla è necessario che gli pneumatici lavorino nella ormai nota finestra di temperature in cui rendono al meglio“. Toto Wolff solitamente il sabato non ha incontri con i media, ma i verdetti di Shanghai lo hanno convinto che fosse necessario metterci la faccia e spiegare ai giornalisti presenti i motivi della giornata “no” del team campione del Mondo. “In passato abbiamo sofferto problemi di surriscaldamento – ha confermato Wolff – oggi invece è accaduto il contrario, ed abbiamo sofferto a causa di mancanza di trazione. Abbiamo visto come la Ferrari sia riuscita invece a sfruttare al meglio le gomme, e la loro monoposto sembrava andare su un binario, come accaduto a noi a Melbourne”.

7.34: Nel primo giro della Q3 ho fatto un errore alla Curva 3 e poi anche alla Curva 6″, ha raccontato Vettel al termine delle Qualifiche. “Ho sbagliato a dosare il gas e ho avuto sovrasterzo, quindi sapevo che se nell’ultimo tentativo fossi riuscito a fare un giro pulito mi avrebbe aiutato a fare meglio. Le gomme sono molto sensibili, quindi sapevo che se fossi riuscito a fare un giro migliore, con meno sbavature, il risultato sarebbe stato più competitivo ed è andata proprio così”.

7.31: “Non siamo riusciti a portare le gomme nella finestra giusta”, ha commentato Hamilton, ed in effetti ha sorpreso vedere la Mercedes lasciare i freni fumare vistosamente nei box tra il primo ed il secondo ‘run’ nella speranza che il calore proveniente dai dischi contribuisse a scaldare il cerchio. “Di solito utilizzano un aspiratore per raffreddare – ha commentato un tecnico di una squadra avversaria – oggi avrebbero avuto bisogno di una stufa”. Il problema per la Mercedes è emerso in modo evidente con la mescola ultrasoft, e lo conferma il miglioramento tra la Q2 (disputata con le soft, scelta condivisa dalla Ferrari) alla Q3. Le temperature oggi dovrebbe essere più alte.

7.29: C’è il sole sul circuito di Shanghai, per cui scongiurato il rischio pioggia.

7.27: Il confronto con la Mercedes sarà anche a livello strategico: con le gomme ultrasoft Rosse più performanti mentre con le soft Frecce d’Argento velocissime. Sarà una bella sfida.

7.24: Siete pronti al terzo round del GP della Cina?

7.21: Di seguito la top10:

7.16: Riviviamo il giro della pole di Sebastian Vettel:

7.12: I valori sembrano essere cambiati dall’inizio del weekend, quando Lewis sembrava tornato in versione “hammer time”. Il gap si è ridotto tra prove libere 1 e 2, ulteriore dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dal box Ferrari, mentre il resto lo ha fatto il freddo. Inaspettatamente, infatti, la Rossa ha ribaltato i valori in pista nella giornata di oggi, quando la temperatura si è abbassata ulteriormente rispetto a venerdì.

7.10: Un risultato importante per la Ferrari. Con la prova odierna il Cavallino ha messo una volta di più in discussione il predominio della Mercedes, che per la prima volta nell’era turbo si vede soffiare la prima casella in griglia per due GP di fila. Valtteri Bottas e Lewis Hamilton sono in seconda fila, con un altro boccone amaro da mandare giù, specie per il britannico, autore a Shanghai delle ultime sei pole position.

7.06: Grande attesa per la parte della gara, alle ore 8.10 italiane: Ferrari in prima fila con Vettel e Raikkonen che puntano al bersaglio grosso.

7.05: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP della Cina, terzo appuntamento del Mondiale 2018 di Formula Uno.

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *