Seguici su

Ciclismo

Giro di Croazia 2018: Niccolò Bonifazio torna alla vittoria nella prima tappa! Guardini secondo

Pubblicato

il

L’Italia brilla al Giro di Croazia 2018: doppietta tricolore per la prima tappa, quasi 230 chilometri da Osijek a Koprivnica. Sul traguardo è tornato a festeggiare Niccolò Bonifazio, che ha ritrovato l’appuntamento con la vittoria dopo un lunghissimo digiuno.

Umberto Poli (Novo Nordisk), Jon Bozic (Adria Mobil), Matic Groselj (Ljubljana Gusto Xaurum) ed Emil Dima (MsTina-Focus) sono andati in fuga sin dalle prime fasi di una lunga tappa. Nonostante il maltempo che ha caratterizzato la corsa, il gruppo ha controllato in maniera agevole, senza mai concedere troppo vantaggio agli attaccanti. Nel finale il divario è diminuito in maniera netta, fino a quando si è concluso l’insegumento, con Bozic che ha provato a resistere il più possibile in solitaria. A 7 dall’arrivo, il gruppo è rientrato in maniera definitiva e si è diretto verso la volata.

La Bahrain-Merida e la Bardiani-Csf hanno impostato lo sprint rispettivamente per Niccolò Bonifazio e Andrea Guardini, che sono andati a giocarsi il successo. Bonifazio ha lanciato la volata per primo, ma Guardini è riuscito ad affiancarlo e a passargli anche davanti. Negli ultimi 70 metri, però, il ligure è riuscito ad incrementare il ritmo e a ripassare il connazionale, per andare a conquistare un successo che mancava dalla terza tappa del Giro di Polonia 2016, quasi due anni fa. Guardini ha chiuso al secondo posto, mentre Eduard Grosu (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini) ha completato il podio. Quarto Riccardo Minali (Astana), Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) si è classificato quinto dopo una volata anonima, in cui non è riuscito a contrastare l’esplosività dei due avversari diretti.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: © Team Bahrain-Merida/BettiniPhoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *