Seguici su

Pallavolo

Volley, Semifinali Playoff Scudetto 2018: Civitanova vince una battaglia campale contro Modena, la Lube si impone 3-2 in gara1

Pubblicato

il

Civitanova ha sconfitto Modena per 3-2 (25-22; 21-25; 25-16; 21-25; 15-13) nella gara1 delle semifinali dei Playoff Scudetto di volley maschile. Una vera e propria battaglia è andata in scena all’Eurosuole Forum, uno scontro titanico tra due corazzate che non volevano mollare. Dopo addirittura 130 minuti di gioco, i Campioni d’Italia mandano in visibilio i propri spettatori e conservano il vantaggio del campo: successo fondamentale nella serie che ora si trasferirà al PalaPanini per la gara2 prevista nel giorno di Pasqua.

La Lube ha stretto i denti anche nei momenti più difficili ed è riuscita a spuntarla contro i Canarini che non hanno davvero mai mollato la presa, credendo fino in fondo di poter piazzare il colpaccio. Avanti 2-1, i padroni di casa si sono fatti trascinare al tie-break dove hanno addirittura rischiato di perdere prima di un’inversione di rotta nel finale che risulterà determinante sull’intera contesa.

Prestazione mostruosa dell’opposto Tsvetan Sokolov (24 punti, 4 aces) che ha dato la scossa quando la Lube sembrava con le spalle al muro, commovente Osmany Juantorena che nonostante i crampi non ha mai mollato (18 punti, 3 muri, 3 aces) affiancato prima da un deludente Jiri Kovar (4) e poi da un positivo Taylor Sander (15, 3 muri). A Modena non sono bastati i soliti Earvin Ngapeth (14) e Giulio Sabbi (16, 3 aces) supportati anche dai centrali Daniele Mazzone (14 punti, 5 muri) e Max Holt (10).

 

Nel primo set fa la differenza il turno in battuta di Sokolov: due ace che valgono l’8-4. Civitanova è brava a controllare con il suo opposto e Juantorena, nel finale Modena prova a rientrare (20-19 con Urnaut) ma ancora un doppio ace del bulgaro chiude i conti.

Nel secondo parziale Modena prende subito il largo con il muro di Urnaut e la pipe di Ngapeth (2-4), Juantorena e Sokolov calano di intensità, la stampatona di Ngapeth sul bulgaro vale 17-11 e la passeggiata finale. Decisivi i tanti errori della Lube al servizio.

Terza frazione indirizzata già in avvio sul turno in battuta di Juantorena: 5-0 fulminante, Modena frastornata e incapace di recuperare. Il quarto set si decide in avvio: sul 3-2 per Modena non viene fischiato un fallo in palleggio a Ngapeth, Juantorena perde la testa, Civitanova affonda 8-4 con un doppio ace e non riuscirà più a risalire la china.

Tie-break ricco di emozioni: lotta punto a punto fino a 8-8. Modena allunga sul 10-8 con il muro di Sabbi su Sokolov, conserva i due punti di vantaggio con la pipe di Ngapeth (11-9) e Juantorena esce per crampi. Tutto sembra finito ma ci pensa Sokolov: un missile e un muro-out dopo due salvataggi di Kovar valgono il pareggio, l’ace di Candellaro e il muro di Sander su Sabbi servono per il sorpasso (13-11), chiuderà Cester con un muro.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *