Seguici su

Senza categoria

Scherma, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Tutte le armi tornano in gara, l’Italia vuole fare il pieno

Pubblicato

il

Il Cio ha ufficializzato i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda la scherma. Finalmente è stata cancellata la regola della rotazione e nella capitale giapponese si assegneranno 12 titoli: i sei nelle armi individuali e anche i sei nelle prove a squadre, senza alcuna esclusione.

Vediamo nel dettaglio tutti i criteri imposti, ricordando che ci saranno a disposizione 212 posti in totale (102 al maschile e 102 al femminile tramite processo di qualificazione, 8 generici riservati al Paese organizzatore o eventualmente ridistribuiti).

 

QUANTI ATLETI PARTECIPANO ALLE OLIMPIADI:

212 schermitori saranno presenti alle Olimpiadi: 204 si qualificheranno sul campo (102 uomini e 102 donne), gli altri 8 pass sono indirizzati al Giappone in qualità di Paese organizzatore (o eventualmente ridistribuiti).

Una Nazione può portare ai Giochi massimo una squadra da tre atleti per ciascuna arma oppure 1 solo atleta per arma se il team non si sarà qualificato (dunque 9 posti per sesso per ogni Nazione).

 

SQUADRE (144 posti a disposizione: 48 squadre da 3 atleti ciascuna, 8 formazioni per arma):


A definire le squadre qualificate sarà il ranking internazionale. Verranno presi in considerazione i punti assegnati durante il periodo che va dal 3 aprile 2019 al 4 aprile 2020. Ricordiamo che i punti si assegnano durante Mondiali, Coppa del Mondo, Campionati Continentali.

Si qualificheranno alle Olimpiadi (per ogni arma): le prime quattro squadre del ranking (indipendentemente dal Continente di appartenenza), la migliore Nazione per ciascuna delle quattro zone FIE (Africa, America, Europa, Asia/Oceania) a patto che siano tra le migliori 16 squadre del ranking internazionale, in caso contrario saranno le prime formazioni originariamente escluse a subentrare (indipendentemente dalla loro provenienza).

 

INDIVIDUALISTI (60 posti a disposizione, 10 per arma):

Ricordiamo che i tre atleti qualificati con la squadra parteciperanno anche alla prova individuale. A loro si aggiungeranno 10 atleti per arma.

– Sei verranno selezionati in base al ranking continentale (punti assegnati dal 3 aprile 2019 al 4 aprile 2020). Ricordiamo che il ranking prende in considerazione: Grand Prix, Coppa del Mondo, Mondiali, Campionati Continentali, tornei satellite. Due atleti dall’Europa, due da Asia/Oceania, 1 dall’America, 1 dall’Africa si qualificheranno alle Olimpiadi.

– Quattro verranno dalle qualificazioni continentali, uno per ciascuna zona geografica FIE.

 

EVENTUALI RICOLLOCAZIONI:

Il Giappone ha diritto a 8 posti (totali, non divisi per sesso). Se però dovesse qualificare dei propri atleti attraverso il consueto processo di qualificazione allora si procederà a una ricollocazione che funzionerà in questo modo.

– Un posto non occupati. Verrà assegnato a discrezione dalla Federazione Internazionale.

– Due posti non occupati. Uno verrà assegnato dalla Federazione Internazionale, uno dalla Tripartite Commission.

– Tre posti non occupati. Due verranno assegnati dalla Federazione Internazionale, uno dalla Tripartite Commission.

– Quattro posti non occupati. Due verranno assegnati dalla Federazione Internazionale, due dalla Tripartite Commmission.

 





(foto Bizzi per Federscherma)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *