Seguici su

Artistica

Ginnastica, l’Italia si lancia: il 2018 entra nel vivo, mirino su Europei e Mondiali. Le azzurre vogliono fare centro

Pubblicato

il

La lunga stagione della ginnastica artistica sta per entrare nel vivo, il Trofeo di Jesolo (14-15 aprile) rappresenterà un po’ il crocevia di questa prima parte dell’anno, poi inizierà una lunga tirata che porterà verso gli Europei e i Mondiali. La rassegna continentale, infatti, si svolgerà a Glasgow (Gran Bretagna) dal 2 al 13 agosto nell’ambito dei nuovi European Championships, una manifestazione multidisciplinare che prevede anche gli Europei di atletica, nuoto, ciclismo e altri sport.

Una prima volta assoluta per la Polvere di Magnesio che è stata infatti costretta a rivedere il proprio calendario abituale: il mese di aprile, infatti, era solitamente dedicato alle competizioni continentali mentre ora spazio “solo” al Trofeo di Jesolo. Tutta la programmazione è stata spostata in avanti, il lavoro delle ragazze è completamente diverso rispetto alle abitudini. L’obiettivo sarà infatti quello di farsi trovare pronti a Glasgow e soprattutto ai Mondiali che si svolgeranno a Doha a fine ottobre: nessuna atleta è ancora al top della forma, si sta affinando il lavoro ma mancano ancora diversi mesi che contano e non si vuole sbagliare davvero nulla.

Agli Europei si svolgeranno sia le gare a squadre che quelle individuali, sia per le seniores che per le juniores: sarà l’occasione perfetta per testare ancora una volta le nostre giovanissime e per vedere se tra le grandi ci sarà qualcuna meritevole di nota. Lo scorso anno esplose definitivamente Lara Mori (che vorrà essere ancora della partita) e Martina Maggio debuttò alla grande (speriamo si rimetta presto dall’infortunio), questa volta potrebbe esserci il rilancio di Elisa Meneghini ma tante possono ambire a un body azzurro visto che il movimento sta ancora scontando l’assenza di qualche big e qualche problema fisico di troppo. La speranza è quella di poter mettersi in luce nelle posizioni che contano e poi voltare la testa verso i Mondiali: sappiamo che sarà una rassegna iridata di transizione per i nostri colori ma non bisognerà sprecare l’occasione, non si può più scherzare perché la marcia verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 è già partita. Attenzione anche ai Giochi del Mediterraneo (a fine giugno) e alle Olimpiadi Giovanili (a ottobre): saranno molto importanti nel nostro calendario.

 





(foto Federginnastica)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *