Pallavolo
Volley femminile, Novara vince la Supercoppa Italiana! Partita al cardiopalma con Conegliano, decidono Enright e Plak
Novara ha vinto la Supercoppa Italiana 2017 di volley femminile sconfiggendo Conegliano per 3-2 (25-19; 25-27; 22-25; 25-23; 16-14) al termine di una partita caldissima, palpitante, equilibrata e decisa ai vantaggi del tie-break dopo continui ribaltamenti di fronte. Le Campionesse d’Italia conquistano così il primo trofeo stagionale e portano a casa un titolo mai vinto, soffiandolo alle Pantere che invece lo avevano ottenuto lo scorso anno.
Le padrone di casa avevano dominato il primo set e a metà del secondo parziale sembrano avere in mano il pallino del gioco ma l’Imoco non ha mollato e ha recuperato punto su punto riuscendo a pareggiare e poi a ribaltare la contesa ben controllando la terza frazione. Avanti 16-11 nel quarto set sembrava tutto facile per le ragazze di coach Santarelli ma in quel momento Barbolini si inventa la magia: toglie una spenta Francesca Piccinini (oggi alla sua 800esima partita da professionista) e inserisce Stephanie Enright, 26enne portoricana che ribalta il match. In coppia con la scatenata Celeste Plak (MVP dell’incontro) si guadagna un meritato tie-break: lotta punto a punto, Conegliano però vola sul 14-12 e sembra fatta. Egonu annulla il primo match-point, poi ci pensa Enright, un muro di Chirichella regala il primo match point a Novara ed Enright chiude prontamente.
Show personale di una scatenata Celeste Plak (26 punti per il martello olandese), Paola Egonu ha commesso addirittura 15 errori e non è mai decollata (nonostante questo ha siglato comunque 22 marcature), 13 punti per la decisiva Stephanie Enright (3 aces), doppia cifra anche per il centrale Cristina Chirichella (11 punti, 2 muri proprio nel tie-break) in coppia con Lauren Gibbemeyer (5), Katarzyna Skorupa in cabina di regia, Stefania Sansonna il libero.
Conegliano è stata a lungo tenuta a galla dalla schiacciatrice messicana Samantha Bricio (18 punti) e dall’opposto Anna Nicoletti (13 punti e 4 aces per l’ottima 21enne, in campo per l’ancora infortunata Samanta Fabris che comunque oggi ha segnato 8 punti nei pochi spezzoni concessi), doppia cifra per la centrale Robin De Kruijf (14, 5 muri) e per il martello Kimberly Hill (13).
