Seguici su

Judo

Judo, Rosalba Forciniti: “Sono pronta per tornare in gara dopo due gravidanze”. Il bronzo olimpico di Londra 2012 rientra sul tatami

Pubblicato

il

Rosalba Forciniti rappresenta un pezzo di storia nel judo italiano, ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e non vuole smettere di stupire. La calabrese, dopo aver partorito due bimbi, è pronta per tornare sul tatami a cinque anni di distanza da quell’impresa come ha dichiarato in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: “Ho avuto due figli, quindi per forza di cose mi sono dovuta fermare. Ora però sono tornata ad allenarmi e già a gennaio salirò sul tatami per i campionati italiani a Roma. Non vedo l’ora“.

Rosalba analizza anche la situazione del judo attuale: “Per chi fa judo, il judo resta lo stesso. E’ universale. A ogni modo sono cambiate molte regole, dal punteggio alle sanzioni fino al controllo del peso che prima era la mattina stessa della gara, ora invece è il giorno prima. Ogni anno cercano di modificare il regolamento per rendere questa disciplina più mediatica. Io mi sono sempre adattata. Più vanno avanti rendendo il judo più spettacolare, meglio è: si cerca di elevare di più la parte tecnica di quella tattica e lo reputo giustissimo“.

La Forciniti esamina anche lo stato attuale dell’Italia: “Abbiamo un sacco di giovani che andrebbero accompagnati di più sulla parte tecnica che spesso viene trascurata. Per farlo credo che la cosa migliore sia inserire nello staff tecnico i campioni che hanno smesso perché il loro esempio è molto importante. Ora vedo che i giovani hanno molte più opportunità di scambio, quando ero ragazzina non avevo la possibilità che ha oggi la nazionale giovanile di andare in Giappone ad allenarsi. Questa è una grande fortuna per loro, spero la federazione continui così. Fabio Basile è uno dei talenti più emergenti. Guardando all’estero, credo che Hifumi Abe, Campione del Mondo dei 73kg, sia l’emblema del judo“.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *