Seguici su

Calcio

Italia-Svezia, Playoff Mondiali 2018: il regolamento. I gol in trasferta valgono doppio. E occhio ai rigori…

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Svezia nei playoff di qualificazione ai Mondiali 2018, ultima chance per staccare il biglietto per la rassegna iridata. La nostra Nazionale vuole essere a tutti i costi sull’aereo che volerà in Russia la prossima estate ma prima se la dovrà vedere con gli ostici scandinavi, un avversario da non sottovalutare e che ci metterà più volte in difficoltà. L’andata è in programma a Stoccolma venerdì 10 novembre, il ritorno a San Siro tre giorni dopo. Si gioca tutto in un ridotto lasso di tempo, il futuro del nostro calcio e una parte importante dell’economia Paese passeranno proprio da questa doppia sfida da dentro o fuori.

Il regolamento per lo spareggio è quello che siamo abituati a vedere negli scontri a eliminazione diretta delle Coppe Europee. A passare il turno (in questo caso a qualificarsi per i Mondiali) sarà la squadra che farà più punti nelle due partite. In caso di parità (quindi una vittoria per parte o due pareggi) si andrà a guardare il numero totale di segnati. Nel caso in qui la parità permanga allora a fare festa sarà la squadra che avrà segnato il maggior numero di gol in trasferta e proprio per questo motivo gli azzurri dovranno cercare di andare in rete già in Svezia, evitando però la beffa a Milano.

Se anche questo criterio non dovesse sciogliere l’equilibrio allora si disputeranno i tempi supplementari: due frazioni da 15 minuti ciascuna durante le quali varrà ancora la regola dei gol in trasferta. In questo caso l’Italia è obbligata a vincere nell’extratime mentre alla Svezia basterebbe pareggiare con gol. Se nessuno riuscirà a segnare allora si procederà con i rigori: 5 penalty a testa (alternati), poi eventualmente si procederà a oltranza per decidere chi volerà in Russia.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *