Seguici su

Pallavolo

Volley, CEV Cup 2017 – Incredibile scivolone di Trento in Finale! Una disfatta in Francia, la Coppa vola a Tours: che rimonta della squadra di Medei

Pubblicato

il

Trento ha perso la CEV Cup che sembrava aver già conquistato dopo la netta vittoria per 3-0 nella Finale d’andata giocata davanti al proprio pubblico. Un epilogo incredibile per i dolomitici che crollano sul campo del Tours nel match di ritorno, sconfitti per 3-1 (31-29; 22-25; 25-22; 25-23) e poi capitolati nel decisivo golden set di spareggio (15-13) che a sorpresa ha consegnato il trofeo alla compagine francese guidata da coach Giampaolo Medei.

I ragazzi di Lorenzetti partivano con tutti i favori del pronostici dopo aver letteralmente dominato mercoledì sera e invece incappano in una delle più brutte serate della loro storia, crollando a pochi metri dal tanto agognato traguardo. La squadra del Presidente Mosna fallisce così l’assalto all’unico trofeo internazionale che manca nella loro bacheca, dove luccicano tre Champions League e 4 Mondiali per Club.

Le Finali europee sembrano ormai essere una maledizione per Trento che perde la terza consecutiva dopo quella del 2015 sempre in CEV Cup (contro la Dinamo Mosca) e quella del 2016 in Champions League (contro la corazzata Zenit Kazan). In precedenza erano arrivati i tre successi nella massima competizione continentale.

Prosegue il digiuno dell’Italia nel secondo torneo europeo per importanza: è dall’affermazione della mitica Sisley Treviso nel 2011 che non riusciamo ad alzare al cielo questa Coppa. La Francia invece festeggia per la quarta volta nella sua storia dopo Parigi (2014 e 2000) e Cannes (1999).

 

A fare la differenza è stata un inverosimile David Konecny (27 punti, 5 aces, 2 muri e 47% in attacco), ma eccellente prestazione anche del martello Levi Cabral (17, 4 aces), del centrale Philipp Collin (12), dello schiacciatore Ryley Barnes (13). Quentin Jouffroy (3 aces), determinante il libero Hubert Henno.

Trento è mancata al servizio e soprattutto non ha avuto llucidità nei momenti caldi. Da annotare i 17 punti di capitan Lanza e dell’opposto Jan Stokr, 11 per Tine Urnaut. In cabina di regia Simone Giannelli (4 muri), al centro Sebastian Solé e Simon Van De Voorde, Massimo Colaci il libero che oggi ha festeggiato 340 presenze con Trento (secondo di tutti i tempi, a 5 dal record di Birarelli).

 

Il palazzetto di Tours è gremito, 3000 spettatori caldissimi che credono nella remuntada, in un impianto che tra l’altro non ha il video check. Nel primo set l’equilibrio regna sovrano e si procede a una lunga serie di vantaggi con Trento che annulla sei set-point prima di crollare sull’ace di Jouffroy.

Nel secondo parziale ci pensa Giannelli con un muro a regalare un break importante (5-8) ma gli errori dei trentini sono troppi, non riescono a conservare il vantaggio prima che il palleggiatore non peschi un ace (10-12) imitato da Filippo Lanza (14-17). Tutto sembra girare in favore di Trento che invece subisce un parziale di 6-0 (22-24) prima di chiudere sempre con il capitano.

A questo punto Trento deve vincere un set per assicurarsi la Coppa ma sul 16-16 un nuovo black out lancia il Tours (21-18) che poi trova anche l’allungo decisivo per portarsi sul 2-1.

Il Tours ora ci crede davvero, deve vincere la quarta frazione per trascinare il match al golden set, mantiene sempre un paio di punti di vantaggio fino all’ace di Konecny (20-16). Nelli e Mazzone entrano, riaprono il set ma è ancora l’opposto a martellare il 25-23 finale. Stesso copione che si ripeterà anche nel golden set dove sono proprio le sue bordate a portare la CEV Cup in Francia.

 

1 Commento

1 Commento

  1. Nany74

    16 Aprile 2017 at 09:30

    Ho visto lo streaming su laola, ma hano chiuso bottega proprio al golden set per cui mi sono dovuto accontentare dell’aggiornamento di punteggio e basta….Che dire, potevamo portarci a casa due coppe CEV (anche Busto poteva farcela, pur con un avversario oggettivamente più forte…) ed invece torniamo con un pugno di mosche. A questo punto rimane “solo” la Champions per vincere qualcosa di europeo. Speriamo bene….
    Mi dispiace per Trento perchè era assolutamente alla portata….peccato, davvero!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *