Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Equitazione

Ippica, Grand Prix d’Amérique 2017. Bold Eagle si conferma Campione del Mondo! Italiani nelle retrovie

Pubblicato

il

Bold Eagle infiamma la platea accorsa all’ippodromo Paris-Vincennes per il Grand Prix d’Amérique 2017, 96esima edizione di una gara ippica che si disputa ogni anno dal 1920. Il cavallo francese, che compirà 6 anni a marzo, si è confermato Campione del Mondo nella corsa ippica al trotto più celebre al mondo e ha tagliato il traguardo in trionfo con un rush finale irresistibile per gli avversari, portando a casa il secondo Grand Prix d’Amérique Opodo consecutivo dopo il successo conquistato nel 2016.

L’equilibrio ha regnato sovrano nelle prime battute della gara, ma i ritmi elevatissimi hanno mietuto vittime lungo i 2700 m del tracciato, sgranando pian piano il gruppo, ridotto anche dal ritiro in partenza di Anna Mix e dalle squalifiche di Akim du Cap Vert e Wild Honey. Bold Eagle, condotto dal 37enne Franck Nivard, è rimasto sornione fino alle battute finali, sferrando un’accelerazione dirompente sul rettilineo conclusivo e scavalcando Belina Josselyn di J.M.Bazire, che già pregustava il clamoroso successo.

Per il fantino francese Franck Nivard si tratta del quinto successo in carriera sulla pista nera dell’ippodromo Paris-Vincennes. La prima vittoria era arrivata nel 2009 con Meaulnes du Corta, poi con Ready Cash sono arrivati due centri consecutivi nel 2011 e nel 2012, prima di mettere a segno il duplice colpo con Bold Eagle, figlio di Ready Cash e Reethi Rah Jet, nel 2016 e 2017. La vittoria odierna è stata accompagnata anche dal nuovo record della corsa, dato che Bold Eagle ha fermato il tempo su 1’11″4, inanellando il 31° successo in 36 gare.

Alle spalle di Bold Eagle si sono piazzati Belina Josselyn e Lionel, indicati tra gli outsider della vigilia, mentre i cavalli italiani Oasis Bi (condotto da Johnny Takter) e Princess Grif (con Roberto Andreghetti) si sono dovuti accontentare rispettivamente del 10° e del 12° posto.

CLASSIFICA FINALE

1 Bold Eagle

2 Belina Josselyn

3 Lionel

4 Propulsion

5 Briac Dark

6 Call Me Keeper

7 Booster Winner

8 Voltigeur de Myrt

9 Treasure Kronos

10 Oasis Bi

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:Twitter L’Equipe

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI