Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Tutte le stelle dei Giochi: Ferrari all’assalto, il ritorno di Douglas, tre Campionesse da staggi e… (seconda parte)

Pubblicato

il

GABBY DOUGLAS

Dopo 40 anni dai numeri leggendari di Nadia Comaneci, finalmente la ginnastica artistica assiste a un back-to-back alle Olimpiadi. Negli ultimi decenni la Campionessa Olimpica del ciclo precedente non si era presentata nell’edizione successiva per cercare di bissare il titolo.

L’onore della discendenza dell’icona della Polvere di Magnesio è nelle mani di Gabby Douglas, membro delle storiche Fierce Five che si imposero a Londra 2012 riportando in Patria l’oro a cinque cerchi. La convocazione della 20enne californiana ha fatto decisamente discutere negli USA: ha fallito i Trials, ha deluso ai Nazionali, alcune connazionali hanno fatto meglio di lei ma nonostante tutto Martha Karolyi ha deciso di convocarla per Rio.

Gabby non sta certamente affrontando il suo miglior periodo di forma in una stagione iniziata al meglio con il successo in American Cup e la prova ad effetto al Trofeo di Jesolo, ma poi spentasi all’inizio dell’estate quando probabilmente contava dare una risposta in chiave olimpica.

È ritornata in gara dopo due anni di inattività, durante i quali si è riposata e si è dedicata allo spettacolo, salendo subito sul podio all-around ai Mondiali: medaglia d’argento alle spalle di Simone Biles. Ed è proprio quella posizione che vorrebbe replicare a Rio, considerando che la connazionale è davvero imbattibile.

Lo Scoiattolo Volante potrà farcela davvero? Riuscirà a qualificarsi alla Finale del concorso generale individuale superando le grinfie della stupida regola dei passaporti? Bisognerà vedere quale line-up verrà scelto dalla Direttrice Tecnica ma se una terza statunitense salirà su tutti gli attrezzi (Raisman e Hernandez le indiziate) allora bisognerà seriamente sudarsi l’ingresso tra le migliori 24 dell’all-around.

Entrerà comunque nella storia come la prima statunitense a vincere due ori olimpici nella prova a squadre (insieme ad Aly Raisman). Staremo a vedere se e come Gabby sarà sorprenderci, sfruttando il suo coinvolgente sorriso, la sua buona tecnica e quella precisione che si è sempre portata dietro.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER VANESSA FERRARI

 

Pagine: 1 2 3 4 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *