Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, i cambi servono! Bara, Pippo, due liberi: Berruto ci salva

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta contro l’Iran avevamo pesantemente criticato Mauro Berruto per la scellerata scelta di non operare campi. Lo stesso coach piemontese aveva affermato che forse aveva sbagliato, aggiungendo però che i ragazzi in campo non devono aspettarsi aiuti dalla panchina (clicca qui per saperne di più).

Il nostro Commissario Tecnico non ha commesso lo stesso errore ieri sera quando l’Italia era davvero a un passo dall’eliminazione precoce dal Mondiale. Sotto 2-0 contro la Francia serviva davvero una rivoluzione, una sterzata, un netto cambio di ritmo.

 

Si invocava Luca Vettori opposto, Ivan Zaytsev scalato di banda, fuori il deludente Jiri Kovar. Era forse l’azzardo che tutti si attendevano, l’arma pronosticata alla vigilia e dimostrata anche dalle convocazioni.

Berruto, invece, spiazza tutti e dimostra ancora una volta un grandissimo senso tattico. Cambia il palleggiatore, sostituisce una banda e rivoluziona sì il modulo ma nelle “retrovie”.

Michele Baranowicz prende così il posto di una spento Dragan Travica, imballato nel suo gioco prevedibile; Filippo Lanza rileva Simone Parodi, mai in grado di attaccare seriamente; e poi l’invenzione di alternare i due liberi Massimo Colaci (in difesa) e Salvatore Rossini (in ricezione).

Risultato superlativo. La Francia non ci capisce più nulla, si incarta nei suoi errori e crolla sotto i nostri colpi. Bara bravissimo a variare il fronte d’attacco, a cercare i centrali, a rimettere in gioco Kovar e a spingere sull’immenso Zaytsev. Pippo sale in quota gradualmente e poi il suo braccio ben si scioglie. I liberi fanno il loro egregio lavoro, imbrigliano definitivamente i transalpini. Impresa tutto cuore.

Un applauso al nostro coach, a dimostrazione che i cambi servono, che la lunga (e forte) panchina va sfruttata e che è l’arma per mettere in difficoltà gli avversari. Se siamo in estrema difficoltà bisogna aggrapparsi a questo.

Contenti, morale a mille, ma ora la tecnica e il gioco sono ancora tutti da ritrovare! Sotto col Belgio.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv della quinta giornata (mercoledì 3 settembre)

Mondiali 2014 – Quinta giornata, cosa ci regali? Passeggiata per Russia e Brasile, riscatto Cuba e Germania (mercoledì 3 settembre)

Mondiali 2014 – Italia, dal massacro alla gloria! Rimontone epico sulla Francia: 3-2

Mondiali 2014 – Le pagelle dell’Italia: rimonta folle, tanto cuore, che cambi ma…

Mondiali 2014 – Italia, i cambi servono! Bara, Pippo, due liberi: Berruto ci salva

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le nuove classifiche: Italia ancora quinta

 

Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto

Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

 

(foto FIVB)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *