Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley, Europei 2013: clamorosa Italia! Sconfitta dal Belgio!

Pubblicato

il

Che brutta Italia! A Zurigo si consuma uno dei più grandi incubi pallavolistici dell’ultimo lustro: le azzurre di Marco Mencarelli perdono incredibilmente contro il Belgio e devono dire addio al primo posto nella Pool B che garantiva l’accesso immediato ai quarti di finale.

Ora la nostra Nazionale, per proseguire il proprio cammino agli Europei, è costretta a giocare un durissimo ottavo di finale contro la Polonia, terza nella Pool C: uno scoglio che alla vigilia non avremmo neppure dovuto giocare!

 

Guiggi e compagne cadono con un netto 3-1 (22-25; 25-16; 26-24; 25-18) che non ammette repliche. Si sapeva che il match sarebbe stato difficile, ma di certo non si aspettava una debacle di tali dimensioni. Partite col piede giusto e il successo nel primo set, le azzurre iniziano a commettere troppi errori in ricezioni: i palloni cadono come niente, Rousseaux, Van Hecke e Leys prendono fiducia mentre le percentuali delle nostre si abbassano.

I muri italiani sono quasi inesistenti mentre la Heyrman ne stampa giù sette da sola. La Diouf ha in mano la palla per vincere il terzo set, ma non è giornata. Il quarto parziale è un dominio delle nostre avversarie che arrivano addirittura ad avere 10 palle match: un sussulto azzurro allunga l’agonia, ma la musica non cambia.

Gli errori in palleggio sono stati troppi gravi, la fase offensiva ha fallito nelle percentuali; positivo l’ingresso della Sorokaite.

 

Martedì si torna in campo contro l’insidiosa Polonia in un incontro che non avremmo dovuto giocare.