Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: brutta Italia. Brady segna nel finale e l’Irlanda è agli ottavi

Pubblicato

il

Le “seconde linee” non forniscono il contributo richiesto e l’Italia perde contro l’Irlanda trovando la prima sconfitta in un match ufficiale sotto la gestione Antonio Conte. Decide un inserimento di testa di Brady a cinque minuti dalla fine.

Tanti cambi per il ct pugliese rispetto a Belgio e Svezia, e all’inizio gli azzurri sembrano frastornati. Nulla di che preoccuparsi, perché il primo posto nel girone è già certo e perché l’Irlanda, nonostante tutta la buona volontà di questo mondo, crea poco, ma comunque abbastanza per soffrire la velocità di McClean sulla fascia di sinistra (che contro Barzagli ha buon gioco con gli scatti) e per una botta di sinistro di Hendrick che al 13′ fa la barba al palo. Ancora, al 21′, Sirigu si esalta su un colpo di testa di Murphy e con un gran colpo di reni alza in corner.

L’Italia proprio non c’è, il centrocampo boccheggia e dà la sensazione di essere mal assemblato e, soprattutto, Long marca a uomo Bonucci, impedendo precisi lanci per le punte. Il primo tiro azzurro di uno scialbo primo tempo lo firma al 42′ Immobile: palla fuori dal limite. Davvero poca roba, pur con tutte le attenuanti a disposizione. Al 53′ Zaza sfiora la traversa e prova a scuotere l’Italia, che però continua a subire lo sterile possesso palla dell’Eire non riuscendo a ripartire. Thiago Motta rischia di combinare una frittata perdendo palla a centro area, ma Ogbonna blocca il tiro di Coleman al 57′.

A squarciare la noia dello 0-0 ci pensa il subentrato Insigne (per Immobile, dopo Darmian-Bernardeschi) al 76′: tiro a giro di destro, specialità della casa, e palo pieno. Nel momento in cui gli azzurri sembrano poter colpire come contro la Svezia, però, l’Irlanda raccoglie le ultime forze e li sorprende. Prima Bonucci perde un ingenuo pallone al limite dell’area e costringe Sirigu al miracolo ravvicinato su Hoolahan, poi, all’85’, ancora il trequartista entrato in campo da meno di dieci minuti scodella dalla destra e trova il colpo di testa vincente di Brady: 1-0 e sconfitta meritata per la Nazionale, che comunque passa da prima. L’Irlanda, invece, avanza e troverà la Francia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Uefa Euro 2016

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *