Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei Londra 2016: Giovanni Tocci da favola! Argento da 1 metro

Pubblicato

il

L’Italtuffi maschile esulta: Giovanni Tocci è medaglia d’argento agli Europei di Londra da 1 metro. Partiva come outsider, in costante crescita sia di risultati (sesto a Berlino 2014, quinto a Rostock 2015) che di punteggi, ma questa mattina a metà eliminatoria era nettamente fuori dalla finale in 20esima posizione. Invece, la rimonta. E uno simile scenario si è ripetuto questa sera.

Dopo tre tuffi, infatti, il cosentino classe 1994 era nono a 23 punti dal podio. “Colpa” dei coefficienti – un doppio e mezzo avanti carpiato da 2.6 – e di una sbavatura nel doppio e mezzo indietro carpiato da 55.50. Davanti volava l’ucraino Illya Kvasha, meritatamente oro, il sesto della carriera da 1 metro agli Europei, con 439.70 punti totali, ma resisteva l’equilibrio per gli altri posti sul podio.

E Tocci riusciva a scalare la classifica tuffo dopo tuffo, partendo dal 76.50 del doppio e mezzo rovesciato raggruppato – decisivo per la svolta anche nei preliminari – e passando per il 73.50 di un super triplo e mezzo avanti raggruppato. Prima dell’ultima rotazione era secondo con meno di un punto da difendere sull’austriaco Constantin Blaha (poi bronzo, 402.55) e sull’ucraino Olek Kolodiy, ma la parola fine sulla corsa arrivava con un magistrale doppio e mezzo ritornato raggruppato da ben 83.70. Il sogno ora è realtà: secondo posto a quota 414.30 punti. L’Italia non vinceva una medaglia internazionale con i tuffi maschili da Torino 2009.

I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Maik Steinhagen/Rostock 2015

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    10 Maggio 2016 at 22:03

    Gara pazzesca !!!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *