Seguici su

Pallavolo

Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Olanda demolisce la Turchia: semifinale vicina. Germania quasi fuori

Pubblicato

il

Dopo la vittoria dell’Italia sulla Russia, la terza giornata del torneo europeo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 ha sostanzialmente delineato le sorti della Pool A.

 

Ad Ankara (Turchia), l’Olanda ha sconfitto le padrone di casa con un sonoro 3-0 (25-14; 25-10; 25-21) riscattando lo scivolone dell’esordio contro la Germania e dando una dimostrazione di forza davvero molto importante. Le ragazze di Guidetti ipotecano così la qualificazione alle semifinali al pari della Turchia che già ieri aveva staccato il pass: dovranno sconfiggere la Croazia con qualsiasi punteggio per proseguire la corsa verso Rio.

Le oranjes hanno mostrato i muscoli in attacco, ma soprattutto hanno impedito alle turche di concretizzare sfruttando al meglio le loro grandi doti difensive. Top scorer Sloetjes (12 punti), 9 punti per Balkestein e Buijs, 8 a testa per De Kruijf e Steenbergen, non ha giocato Plak. Erdem ha faticato in attacco nonostante i 4 muri messi a segno, 9 per Demir.

 

Sembra così inutile la vittoria della Germania sulla Croazia per 3-0 (25-16; 25-14; 25-17). Un successo netto per le teutoniche che però devono sperare nel miracolo delle slave (già eliminate dal torneo) contro l’Olanda per qualificarsi alle semifinali.

Un vero peccato per le tedesche che si erano imposte al tie-break sulla compagine di Guidetti ma che hanno pagato la sconfitta netta contro la Turchia. Ancora trascinatrice la solita Kozuch (19 punti, 55% in attacco), 10 marcature di Brinker e 9 di Brandt. Fabris prima e Barun poi non permettono alla Croazia di invertire la rotta.

 

CLASSIFICA POOL A: Turchia 2 vittorie (6 punti), Germania 2 vittorie (5 punti), Paesi Bassi 1 vittoria (4 punti), Croazia 0 vittorie (0 punti). Domani: Paesi Bassi vs Croazia

 

Articoli correlati:

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Egonu e le giovani salvano l’Italia! Brividi e 3-2 di rabbia sul Belgio, siamo vive

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia batte Belgio: le pagelle. Epifania Egonu, Diouf va, trionfo Giovine Italia

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Appello a Russia e Belgio: evitateci il biscotto! Italia a rischio eliminazione

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia qualificate alle semifinali se… Tutte le ipotesi per sognare Rio

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Le parole dell’Italia: il “multicolore” di Diouf, gioia Egonu, entusiasmo Orro/Danesi

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Bonitta non sa il regolamento: “Italia qualificata se…”. Ma non è vero!

 

(foto CEV)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *