Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Live SportSci AlpinoSport Invernali

LIVE Sci alpino, Gigante femminile Semmering 2025 in DIRETTA: debutta Trocker, i pettorali di partenza

Pubblicato

il

Goggia/Lapresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DEL SUPERG MASCHILE DALLE 11.30

I PETTORALI DI PARTENZA

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del gigante di Semmering (Austria), valevole per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2025-26. Sulle nevi austriache è in programma l’ultimo appuntamento del 2025 con una tappa dedicata alle specialità tecniche, prima oggi il gigante e poi domani lo slalom. Si preannuncia grande spettacolo e in casa Italia c’è grande attesa per la prova di Sofia Goggia, reduce dal trionfo di St. Moritz e per l’esordio della giovanissima Anna Trocker.

Il quadro delle favorite appare già piuttosto definito dopo le prime gare tra Sölden, Copper Mountain e Mont-Tremblant. I podi finora registrati raccontano una specialità estremamente competitiva, nella quale continuità e capacità di adattamento stanno facendo la differenza più del singolo exploit. Il primo snodo stagionale è stato Sölden, dove a imporsi è stata Julia Scheib, davanti a Paula Moltzan e a Lara Gut-Behrami, che non sarà al via a Semmering per via dell’infortunio che la costringerà a saltare tutta la stagione. A Copper Mountain si è invece affermata con forza Alice Robinson, confermandosi come uno dei riferimenti assoluti del gigante moderno, con Scheib ancora sul podio e Thea Louise Stjernesund a completare la top-3. Il doppio appuntamento di Mont-Tremblant ha poi ulteriormente allargato il ventaglio delle pretendenti: prima la vittoria di Robinson davanti a Zrinka Ljutić e Valérie Grenier, poi il successo di Scheib con Sara Hector seconda e ancora Robinson terza. Ne emerge un quadro chiaro: Scheib e Robinson sono le atlete più costanti, Hector resta una presenza fissa nelle giornate giuste, mentre Ljutić e Grenier hanno dimostrato di poter inserirsi stabilmente nelle zone nobili.

In questo contesto si inserisce la squadra italiana, chiamata a confermare i segnali incoraggianti visti finora e ad allargare il bacino di atlete competitive nella specialità. Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha scelto un gruppo che mescola esperienza, affidabilità e grande prospettiva, guidato da una Sofia Goggia reduce dal trionfo in superG a Val d’Isère, risultato che ha restituito ulteriore fiducia anche in ottica gigante. Accanto a lei ci sarà Lara Della Mea, che a Mont-Tremblant ha centrato le prime top-ten in carriera tra le porte larghe, confermando una crescita costante. Asja Zenere rappresenta un’altra carta importante per puntare a un risultato di spessore, mentre Ilaria Ghisalberti e Giorgia Collomb completano il blocco delle atlete già rodate nel circuito.

Grande attenzione, però, è rivolta soprattutto alle novità. Dopo quasi due anni di assenza dalla Coppa del Mondo torna Ambra Pomaré, protagonista in Coppa Europa con una vittoria a Zinal e con un recente successo anche in gigante nel circuito continentale, oltre a buoni riscontri in slalom. Debutto stagionale in gigante anche per Alice Pazzaglia, leader della classifica generale di Coppa Europa e già con tre presenze in Coppa del Mondo, tutte però tra i pali stretti. Completa il quadro la giovanissima Anna Trocker, classe 2008, che festeggia i 17 anni con la prima convocazione nel massimo circuito. L’altoatesina, cresciuta nel Seiser Alm e originaria di Fié allo Sciliar, ha abbassato i propri punti FIS attorno a quota 23 grazie a un avvio di stagione di altissimo profilo: esordio brillante in Nor-Am Cup con un quinto e un secondo posto in gigante, prima della vittoria in slalom a Copper Mountain. Segnali importanti che spiegano la scelta di inserirla subito nel gruppo.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del gigante di Semmering (Austria), valevole per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2025-26. La partenza della prima manche è fissata alle 10.00, mentre la seconda scatterà a partire dalle 13.00, buon divertimento!