BiathlonLive SportSport Invernali
LIVE Biathlon, Inseguimento maschile Hochfilzen 2025 in DIRETTA: Giacomel si arrende solo ad un sontuoso Perrot
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA FEMMINILE DI BIATHLON
Si chiude qui la Diretta LIVE della prova a inseguimento maschile di Hochfilzen, che ci consegna l’undicesimo podio in carriera per TOMMASO GIACOMEL, il go to guy del biathlon maschile azzurro. Un saluto sportivo!
12:36 Sono 67 punti di distacco tra Tommaso e Botn, ad Annecy Le Grand Bornand, ci sarà l’occasione di indossare il pettorale giallo!
12:35 CLASSIFICA INSEGUIMENTO MASCHILE HOCHFILZEN
- Eric PERROT 0 20’06”
- TOMMASO GIACOMEL 1 +10″2
- Johan Olav BOTN 1 +29″0
- Philipp Horn 1 +47″8
- Johannes Dale 1 +1’00”
- Sturla Holm Laegreid 1 +1’03”
22. Lukas HOFER 3 +3’02”
43. Didier Bionaz 5
45. Patrick Braunhofer 2
54. Elia Zeni 6
12:33 Riesce a resistere con un grande ultimo giro Horn al rientro di Dale, che batte Laegreid e chiude 5°. Settimo un folle Jacquelin che ha mischiato le carte nel 2° e 3° giro. Attendiamo Hofer che potrebbe essere nei 20!
12:32 Secondo in classifica generale l’azzurro, ha scavalcato Samuelsson, ricordando che per la prima volta nella stagione corrente Perrot batte Giacomel.
12:31 TOMMASO GIACOMEL conquista l’undicesimo podio della carriera, il settimo secondo posto, e rosicchia punti importanti su Johan Olav BOTN, che chiude 3° e si conferma il n.1 norvegese in stagione.
12:30 Eric Perrot giunge sulla linea finale e conquista la vittoria nell’inseguimento maschile di Hochfilzen.
GIRO 5/5 – Attendiamo i primi 3 all’arrivo. Podio congelato.
12:27 In tutto ciò Hofer, con 3 errori, potrà chiudere nelle prime 20 posizioni.
GIRO 5/5 – Perrot non crolla, mantiene il margine, grandissima gara per lui. Non solo il 20/20, ma anche un grandissimo passo nel penultimo giro che ha messo in ghiaccio l’ultima tornata. Botn si avvicina a Giacomel, il trentino si avvicina a Perrot (+12″3)
GIRO 5/5 – Grande Dale che esce 7° dall’ultima serie e chiuderà quinto battendo, sverniciando Laegreid e Horn.
Sono 14″ di ritardo su Perrot, impressionante ultimo poligono di Tommaso GIACOMEL! Botn è 3°, occhio a lui nell’ultima tornata, paga 11″ su Tommy!
POLIGONO 4/4 – GIACOMEEEEEEL, non c’era bisogno, ma lui li ha comunque presi tutti in 18″!
POLIGONO 4/4 – Eric Perrot vince di prepotenza e da fuoriclasse l’inseguimento maschile di Hochfilzen, 20 su 20 impressionante. Forza Ragazzo!
POLIGONO 4/4 – Ci siamo, margine di Perrot su Giacomel/Botn di 20″.
Ci siamo, sempre meno all’ultimo poligono. Che tensione!
GIRO 4/5 – La situazione è semplice; Perrot ha un errore di margine su Giacomel e Botn e un paio su Jacquelin. Se Giacomel trova lo zero, è podio! Se sbaglia una volta, dipende da Jacquelin.
GIRO 4/5 – Perrot nel 4° giro non perde da Giacomel, che insieme a Botn sono a 20″ di distacco. Poi Jacquelin a +30″ ma non riusciamo ad immaginare quante energie possa avere ancora. Laegreid 5°, è crollato Philipp Horn.
Bene Hofer (20° con 2 errori). L’ultima serie amici sarà una schermaglia epica.
GIRO 4/5 – Botn e Giacomel percorreranno il 4° giro insieme. Hanno 17″ di ritardo su Perrot. Sbaglia Ponsiluoma! Non Laegreid che però resta a debita distanza.
Ha sbagliato Tommaso. Non Perrot. Ha provato ad aprire prima l’azzurro, che però li ha chiusi tutti. Bravo Perrot che ha la gara in mano ora.
POLIGONO 3/4 – Ci siamo! Terzo poligono che deciderà una fetta di gara. Vediamo l’approccio di Giacomel e Perrot, e Jacquelin? Sono 11″ di distacco, Botn e Horn a +18″.
GIRO 3/5 – Clamorosa terza tornata di Jacquelin, non capiamo il suo approccio. Vuole far saltare per aria Perrot e Giacomel. Non ne avrà più dopo… sta spendendo troppo. Horn ripreso addirittura da Botn a +17″. Jacquelin a +10″.
12:16 Allora. Giacomel ha alzato leggermente il ritmo, anche perché ora si sparerà in piedi. JACQUELIN, COSA FA! GUADAGNA, è l’unico. Incredibile, amici!
GIRO 3/5 – Doppio zero a terra di Giacomel che, avremmo detto, avrebbe messo in ghiaccio il podio quantomeno. Invece no, può ancora succedere qualsiasi cosa e con il 8/10 Tommaso non sarebbe sicuro della top 3. Jacquelin scatenato, Botn dietro di lui a 19″. Poi Laegreid e Ponsiluoma.
GIRO 3/5 – Attenzione, rientrano in gara Ponsiluoma e Laegreid, che sono a 42″ e 45″ da Tommaso con anche Wright lì.
Mamma mia Jacquelin, cosa ha fatto, sono 14″8 dalla testa. Era partito a 50″ e a parità di errori è li. Horn a +7″ vediamo se rientra.
POLIGONO 2/4 – VIIIIA TOMMASO! Via tutti, per la verità. Sono sempre in tre.
POLIGONO 2/4 – Secondo poligono CRUCIALE per le ambizioni di Tommaso Giacomel! Dai ragazzo! Jacquelin a +15″, incredibile.
12:11 Il francese gareggia senza criterio, lo si sa. Qui però sta svantaggiando Giacomel perché Botn e Wright ora sono a 19″.
GIRO 2/5 – Giacomel, Perrot e Horn davanti. Jacquelin sta riportando Botn e Wright sotto i 20″ dall’azzurro. Occhio!
GIRO 2/5 – Cagnacci come Samuelsson e Ponsiluoma sono naufragati, il secondo è comunque ancora in gara a +44″. Jacquelin pauroso sta guadagnando uno sproposito.
GIRO 2/5 – Lukas con lo zero rapido è entrato nelle prime 20 posizioni! Si è messa benino per Giacomel, che è in un terzetto davanti con un errore di margine sul 4° posto.
12:08 ZERO anche di Hofer! Giacomel nel suo terzetto ha 23″2 su Wright, Jacquelin e Botn che andranno a tutta per ricucire un po’ di gap.
POLIGONO 1/4 – Via Tommaso pulito! Horn e Perrot insieme a lui. Sbagliano Botn e clamorosamente Laegreid.
GIRO 1/5 – Da dietro guadagnano sulla testa, si va verso il 1° poligono a terra. Hofer in rimonta è 24°!
GIRO 1/5 – Giacomel, Perrot, Horn e Botn si ricompattano in fronte alla gara. Laegreid a +23″ con Ponsiluoma, Wright, Christiansen e Samuelsson.
GIRO 1/5 – Simon Eder ha 41 anni e ieri ha ottenuto il 68 esimo zero in carriera. Oggi parte 31°, davanti a tutti gli italiani diversi da Hofer e Giacomel.
GIRO 1/5 – Ricordiamo che sono 5 le tornare da 2.5km. I poligoni invece sono 4, tra serie a terra e in piedi.
INIZIATA LA GARA!
11:55 Ieri Giacomel ha ottenuto un successo storico, per la prima volta sulle nevi tirolesi. Nella Generale è 3° a meno uno da Samuelsson, ma Botn è però volato via a 300 punti e +76 punti sullo svedese e +77 sull’italiano.
11:52 Lukas Hofer scattera col 28° pettorale con un distacco di 1’30” e può sognare anche una top15. Braunhofer, Zeni e Bionaz dalle retrovie proveranno a forzare un ingresso, possibile, in zona punti (top40). La squadra italiana è chiaramente tutta intorno a Giacomel, e all’altoatesino. Per gli altri, se ne parlerà, temiamo, per il prossimo quadriennio.
11:50 Sono quindi 10 i podi ottenuti dal trentino di Imer. Due vittorie, sei secondi posti e due terzi posti. Oggi c’è la chance concreta di ottenerne subito un altro.
11:45 I primi 14 partono appena a 50″ da Giacomel. In seconda posizione e praticamente insieme all’azzurro troviamo Eric Perrot, che si trascinerà dietro Horn e Johan Olav Botn, rivelazione norvegese della stagione. Poi Ponsiluoma e Laegreid, Wright e Christiansen prima di trovare Samuelsson e Fillon Maillet.
11:39 L’azzurro ha ottenuto la seconda vittoria della carriera ieri nella prova sprint, e oggi parte davanti a tutti anche se i principali rivali sono alle calcagna. Perrot parte infatti a +4″ e Botn a +9″.
11:35 Mancano 25′ e poi lo starter darà il via alla prova inseguimento maschile che potrebbe regalare a Tommaso Giacomel il podio n.11 in Coppa del Mondo!
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE dell’attesissimo inseguimento maschile di Hochfilzen (AUT) che vede Tommaso Giacomel scattare davanti a tutti e giocarsi un podio back to back dopo la vittoria di forza nella sprint di ieri.
Il trentino si è forgiato di una vittoria su nevi che storicamente avevano sorriso all’Italia del Biathlon, anche se erano state le donne ad imporsi in passato in prove a squadre. Giacomel proverà a bissare il successo e anche ad attaccare il pettorale giallo, che dista pochissimi punti e che significherebbe molto per il Biathlon italiano. Gli avversari sono Samuelsson e Botn principalmente, che si giocano un posto nel podio assieme al ragazzo di Imer.
Sono tanti i candidati al podio, visto che i primi 14 partono appena a 50″ da Giacomel. In seconda posizione e praticamente insieme all’azzurro troviamo Eric Perrot, che si trascinerà dietro Horn e Johan Olav Botn, rivelazione norvegese della stagione. Poi Ponsiluoma e Laegreid, Wright e Christiansen prima di trovare Samuelsson e Fillon Maillet. Lukas Hofer scattera col 28° pettorale con un distacco di 1’30”. Braunhofer e Bionaz proveranno a forzare un ingresso, possibile, in zona punti (top 40).
Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la nostra classica Diretta LIVE scritta di ogni poligono e di ogni chilometro dell’inseguimento maschile che andrà in scena a partire dalle ore 12:00. Vi aspettiamo!
