Seguici su

Live Sport

LIVE Dakar 2023, prima tappa in DIRETTA: Sanders penalizzato, vince Brabec tra le moto. Sainz 42ma vittoria, a Macik i camion

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.57 Per questa prima tappa della Dakar è tutto. Un saluto a tutti i lettori di OA Sport e buon proseguimento di giornata!

16.45 CAMION – Il primo equipaggio italiano arriva con un ritardo di 48’11” rispetto ai vincitori: è quello Bellina-Gotti-Minelli dell’MM Technology Team.

16.25 CAMION – Possiamo ufficializzare la vittoria di Macik-Tomasek-Svanda su Loprais-Pokora-Valtr Jr. e Van den Brink-Van de Pol-Torrallardona. L’equipaggio Huzing-Buursen-Roesink ha perso tantissimo e dal 2° è crollato all’11° posto (temporaneo) di questa frazione.

16.05 CAMION – Al momento è segnalato all’arrivo con 3:46:35 l’equipaggio ceco Macik-Tomasek-Svanda dell’MM Technology Team, poi i connazionali Loprais-Pokora e Valtr Jr. dell’Instaforex Loprais Praga a 5’46” e Van den Brink, Van de Pol e Torrallardona (due olandesi e uno spagnolo) a 10’13”. L’equipaggio secondo al PK 277, Huzing-Buursen-Roesink (tutti olandesi) non è stato ancora rilevato.

15.45 CAMION – Rimane questa l’unica categoria con una situazione di classifica ancora da definire per quanto riguarda la conclusione.

15.25 SSV – Rokas Baciuška ha ottenuto una nuova vittoria di tappa dopo quella nel prologo. Il lituano ha chiuso con poco più di due minuti su Eryk Goczał, il rampollo più giovane della famiglia Goczał.

15.20 PROTOTIPI LEGGERI – Austin Jones ha tagliato il traguardo della speciale di oggi a quasi 3′30″ dal miglior tempo, confermando “Chaleco” López quale vincitore di tappa . Questa è la sua prima vittoria di tappa dal 2021.

15.10 MOTO – Dopo la prima tappa sono state inflitte tre penalità per eccesso di velocità, con Joan Barreda che ha ricevuto un minuto e Daniel Sanders e Pablo Quintanilla tre a testa. Di conseguenza, Ricky Brabec è il nuovo vincitore di tappa con 44 secondi su Kevin Benavides e Mason Klein, anch’essi saliti sul podio. Daniel Sanders scivola al sesto posto, staccato di 2′50″.

14.40 PROTOTIPI LEGGERI – “Chaleco” López ha terminato la speciale di oggi. Il detentore del titolo dei prototipi leggeri otterrà la sua prima vittoria di tappa dal 2021 a meno che Austin Jones non riesca a recuperare il suo ritardo di 23 secondi nell’ultimo settore.

14.14 CAMION – Martin Macík ha fatto segnare il miglior tempo al km 168, aumentando il suo vantaggio sul suo diretto rivale, Jaroslav Valtr (Tatra), a 3′30″. Gert Huzink (Renault) completa la top 3 provvisoria.

13.58 SSV – Ricardo Ramilo Suárez è passato in testa davanti a Rokas Baciuška e al collega spagnolo Pau Navarro a 168 km dall’inizio della gara. Michał Goczał è quarto in rimonta a due minuti dal leader e a meno di mezzo minuto da Juan Miguel Fidel Medero e Gerard Farrés.

13.45 PROTOTIPI LEGGERI – Guillaume de Mevius sta perdendo oltre 2 minuti al km 277 dopo essere stato in testa alla corsa in ciascuno dei punti di controllo precedenti. Il belga è ora al terzo posto, a 2′11″ dal detentore del titolo, “Chaleco” López. Seth Quintero è secondo a mezzo minuto da López. “Chaleco” deve ancora concludere la tappa.

13.33 MOTO – Bradley Cox, uno dei principali candidati a succedere a Mason Klein sul trono del Rally 2, si è lussato il gomito sinistro durante la prima tappa e ora sarà sottoposto a ulteriori test per valutarne le condizioni ed escludere una frattura. È un duro colpo per il sudafricano, che avrebbe dovuto disputare il World Rally-Raid Championship nella categoria Rally 2.

13.13 AUTO – Mattias Ekström ha finito per sgretolarsi di fronte all’assalto finale di Carlos Sainz e Sébastien Loeb. Lo svedese dovrà accontentarsi del terzo posto, alle spalle del francese, che ha evitato una doppietta Audi. Sainz ha iniziato la speciale indietro, ma il suo atteggiamento ha avuto la meglio e gli ha consegnato la sua 42ma vittoria di tappa alla Dakar.

12.52 QUAD – Manuel Andújar è uscito vittorioso dall’avvincente duello con Alexandre Giroud. È la prima vittoria di tappa dell’argentino dal suo trionfo assoluto nel 2021. Giroud è arrivato secondo con 44 secondi di ritardo.

12.20 CAMION – A 133 km dall’inizio della speciale, Martin Macík non ha allentato la presa sulla gara, dove ora ha un vantaggio di 2′28″ su Jaroslav Valtr (Tatra) e di 2′29″ su Mitchel van den Brink, terzo. Gert Huzink è quarto, mentre un altro contendente al titolo, Aleš Loprais, chiude la top 5.

12.03 SSV – Rokas Baciuška è stato il più veloce tra i pochi piloti SSV che hanno già percorso il km 168. Il lituano, che faticava oltre tre minuti dietro Rodrigo Luppi de Oliveira al km 36, ora guida la corsa con più di un minuto di anticipo su Pau Navarro.

11.52 AUTO – Mattias Ekström è entrato in testa negli ultimi 100 km della speciale, ma il margine dello svedese su Sébastien Loeb si è ridotto a 58 secondi. Guerlain Chicherit è terzo a poco meno di due minuti. Carlos “El Matador” Sainz ha premuto a fondo il pedale e ora è a pari merito con Chicherit.

11.41 AUTO – Guillaume de Mevius è ancora in testa a due ore dall’inizio della speciale, ora con 2′46″ di vantaggio su Seth Quintero, impegnato in una feroce battaglia per il secondo posto con il suo compagno di squadra Austin Jones. “Chaleco” López è ad oltre 4 minuti. Intanto le cose vanno di male in peggio per Cristina Gutiérrez, ora a quasi 13 minuti dalla vetta.

11.31 CAMION – Al rilevamento del 144° km il ceco Macik (MM Technology Team) si è ripreso la vetta con 2:29 di margine sull’olandese van den Bring (Eurol Team de Rooy) e 4:56 sull’altro ceco Soltys (Tatra Buggyra ZM Racing).

11.30 QUAD – Al 277° km il francese Giroud si conferma in vetta con 15″ di margine nei confronti dell’argentino Andujar e 7’02” rispetto all’americano Copetti.

11.28 AUTO – Al rilevamento del 277° km cambia tutto: Carlos Sainz Sr. si è portato al comando con l’Audi e guida con lo stesso tempo del francese Chicherit (GCK Motorsport). Un qualcosa di insolito per la Dakar, mentre in terza posizione c’è il saudita Al Rajhi con la Toyota Overdrive a 29″. Siamo in attesa però del passaggio di Ekstrom e Loeb che occupavano al 168° km la prima e seconda posizione.

11.24 MOTO – Una vittoria sul filo di landa: l’australiano Daniel Sanders (Red Bull GasGas Factory Racing) si è aggiudicato la prima speciale della Dakar precedendo di appena 7″ il cileno Quintanilla (Honda) e di 10″ Brabec (Honda). Distacchi estremamente contenuti, se si considera che Barreda (Honda) è giunto quarto a 20″, mentre Klein ha concluso quinto a 54″.

10.57 CAMION – Al rilevamento del km 88 l’olandese van Kasteren (Boss Machinery Team de Rooy) comanda con 28″ di margine sul ceco Macik (MM Technology Team) e 2’04” sull’altro neerlandese van den Brink (Eurol Team de Rooy).

10.55 QUAD – Al 277° km il francese Giroud si è ripreso la vetta della classifica con 15″ di margine sull’argentino Andujar e 7’34” sul brasiliano Medeiros.

10.52 AUTO – Ekstrom sempre a comandare con la sua Audi. Lo svedese ha 1:03 sul francese Chicherit (Gck Motorsport) e 2:09 sull’altra vettura dei Quattro Cerchi di Peterhansel (+2:09). Più distanziati il campione in carica Al-Attiyah (Toyota) in quinta posizione a 2:33, immediatamente davanti a Carlos Sainz Sr. sull’altra Audi a 3:18 in sesta posizione. Vediamo se al rilevamento del 277° km ci sarà una conferma.

10.50 MOTO – Siamo in attesa dell’arrivo, vi confermiamo quanto detto in precedenza: l’americano Mason Klein (KTM) guida sempre le fila della prima speciale al 277° km, ma il suo vantaggio non è affatto rassicurante. Alle sua spalle, l’australiano Sanders (GasGas) sta spingendo forte ed è solo a 20″, mentre l’argentino Kevin Benavides è a 1’26”. Brabec, con la Honda, è a tiro con 1:27 di ritardo, a precedere Quintanilla (+1.28) e Barreda (1:30). Distacchi molto risicati.

10.28 CAMION – C’è anche il primo aggiornamento in questa categoria dopo 37 km: comanda il ceco Macik (MM Technology Team) a precedere di 36″ l’olandese van Kasteren (Boss Machinery Team de Rooy) e di 38″ l’altro neerlandese van den Brink (Eurol Team de Rooy).

10.25 QUAD – Si conferma il cambio di leadership in questa categoria al 168° km, visto che l’argentino Andujar guida con 56″ di margine sul francese Giroud. In terza posizione, con un distacco consistente di 5’01” c’è l’altro argentino Moreno Flores.

10.23 AUTO – Ekstrom sempre a comandare con la sua Audi. Lo svedese ha 1:03 sul francese Chicherit (Gck Motorsport) e 2:09 sull’altra vettura dei Quattro Cerchi di Peterhansel (+2:09). Più distanziati il campione in carica Al-Attiyah (Toyota) in quinta posizione a 2:33, immediatamente davanti a Carlos Sainz Sr. sull’altra Audi a 3:18 in sesta posizione.

10.20 MOTO – Attenzione che la situazione si sta facendo interessante. L’americano Mason Klein (KTM) guida sempre le fila della prima speciale al 277° km, ma il suo vantaggio non è affatto rassicurante. Alle sua spalle, l’australiano Sanders (GasGas) sta spingendo forte ed è solo a 20″, mentre l’argentino Kevin Benavides è a 1’26”. Brabec, con la Honda, è a tiro con 1:27 di ritardo, a precedere Quintanilla (+1.28) e Barreda (1:30). Distacchi molto risicati.

09.55 QUAD – Si conferma il cambio di leadership in questa categoria al 168° km, visto che l’argentino Andujar guida con 56″ di margine sul francese Giroud. In terza posizione, con un distacco consistente di 5’01” c’è l’altro argentino Moreno Flores.

09.53 AUTO – Ekstrom sempre a comandare con la sua Audi. Lo svedese ha 1:03 sul francese Chicherit (Gck Motorsport) e 2:09 sull’altra vettura dei Quattro Cerchi di Peterhansel (+2:09). Più distanziati il campione in carica Al-Attiyah (Toyota) in quinta posizione a 2:33, immediatamente davanti a Carlos Sainz Sr. sull’altra Audi a 3:18 in sesta posizione.

09.50 MOTO – Arrivano i rivelamenti al 277° km e Mason Klein si conferma in vetta con un margine di 2:49 sul connazionale Howes (Husqvarna) e di 5:06 sul cileno Cornejo Florimo (Honda). Da valutare però la prestazione del pilota della KTM in attesa dell’arrivo a questo rilevamento di Sanders e di Brabec, secondo e terzo al 168° km.

09.25 CAMION – Alle 09.42 italiane è previsto il via di questa categoria.

09.23 QUAD – Cambio di leadership in questa categoria, visto che l’argentino Andujar guida con 56″ di margine sul francese Giroud. In terza posizione, con un distacco consistente di 5’01” c’è l’altro argentino Moreno Flores.

09.20 AUTO – Lo svedese Ekstrom si conferma il più veloce anche nel rilevamento dell’88° km: lo scandinavo dell’Audi precedere di 1:02 il sorprendente francese Chicherit (GCK Motorsport) e di 1:27 il compagno di team, Peterhansel, distanziato di 1:27. In quinta posizione Al-Attiyah su Toyota a 2:15 davanti a Sainz a 3:17 con l’altra Audi.

09.15 MOTO – Siamo in attesa del rilevamento del km 277. Vi ricordiamo che l’americano Klein comanda le fila della speciale con 1:26 di margine su Sanders (KTM) e 1:51 su Brabec (Honda). Oltre 27 piloti hanno affrontato il check-point indicato, considerando che Walkner si è fermato per soccorrere Sunderland nel momento dell’incidente e quindi verrà “risarcito” del tempo perso.

08.52 QUAD – Dopo 133 km il francese Giroud comanda con la sua Yamaha a precedere di 12′ l’argentino Andujar (7240 Team) e di 2’40” l’altro argentino Moreno Florez di 2’40” (Drag’on Rally Team).

08.50 AUTO – Dopo 37 km guida le fila lo svedese Ekstrom (Audi) con 11″ di margine sul campione in carica Al-Attiyah (Toyota) e 12″ sul francese Chicherit (GCK Motorsport). Quarto Loeb a 17″ con la sua Hunter del Bahrain Raid Xtreme, mentre Peterhansel e Sainz con le altre Audi sono quinto a 25″ e ottavo a 2’41”.

08.46 MOTO – La vera notizia del giorno è il ritiro di Sam Sunderland: il campione in carica è caduto al km 52. Stando ai primi accertamenti è cosciente, ma ha problemi alla schiena ed è stato trasportato all’ospedale di Yanbu.

08.43 MOTO – Arrivano nuovi aggiornamenti al km 168. Si conferma Klein davanti a tutti sulla KTM a precedere la KTM di Sanders di 1:26 e la Honda di Brabec di 1:51. A completare il quadro della top-5 le altre due Honda di Barreda e di Quintanilla, rispettivamente a 2:26 e a 2:49.

08.20 AUTO – Questa categoria ha preso il via 20′ fa, siamo in attesa dei primi rilevamenti.

08.18 QUAD – Il francese Giroud comanda le fila con la sua Yamaha al rilevamento dell’88° km: 19″ di vantaggio sull’argentino Andujar (7240 Team) e 1:27 sul brasiliano Medeiros (Taguatur Racing Team).

08.15 MOTO – L’americano Klein del Bas World KTM Team guida le fila dopo 168 km con un vantaggio di 3:20 sul connazionale Howes su Husqvarna e 4:21 sul tedesco Buehler dell’Hero Motorsport Team Rally. Siamo in attesa dei rilevamenti di Brabec, secondo al 133° km alle spalle di Klein.

07.56 AUTO – Questa categoria prenderà il via alle 08.00 italiane.

07.54 QUAD – Comanda il francese Alexandre Giroud dopo 37 km di questa speciale. Il transalpino sulla Yamaha precedere l’argentino Andujar di 9″ e di 50″ il connazionale Dutrie, rispettivamente del 7240 Team e del Drag’on Rally Service.

07.51 MOTO – Ricky Brabec guida le fila dopo 88 km in sella alla Honda, a precedere di 10″ Barreda e di 11″ Quintanilla. Sono ben tre, quindi, le moto di Tokyo a occupare le prime tre posizioni. Siamo in attesa del tempo di Sunderland, che sulla GasGas era stato il migliore dopo 37 km.

07.48 Vi forniamo i primi aggiornamenti sulle categorie che hanno preso il via ovvero le moto e i quad.

07.45 Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima tappa della Dakar 2023. Nella prima speciale Sea Camp-Sea Camp, di 367 km, avremo una prima istantanea della Maratona del deserto.

Come seguire la prima tappa in tv/streamingI favoriti tra le motoI favoriti tra le autoGli italiani al via

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima tappa della Dakar 2023. Nella prima speciale Sea Camp-Sea Camp, di 367 km, avremo una prima istantanea della Maratona del deserto. Gli equipaggi saranno chiamati a una stage abbastanza impegnativa, che prenderà il via dalle sponde del Mar Rosso e lo spettacolo non mancherà di certo.

Dune sabbiose, sezioni rocciose e tanta ghiaia saranno compagni di viaggio dei concorrenti che dovranno trovare il classico equilibrio tra velocità di percorrenza e qualità di navigazione. Gli esponenti di auto, moto e di tutte le categorie non potranno che tener conto di tali caratteristiche per centrare l’obiettivo e porre il primo tassello in una gara estenuante.

Tra le auto si prevede un confronto serrato tra l’Audi e la Toyota. La RS Q e-tron ES è il nuovo gioiello della casa di Ingostadt, un modello frutto di un duro lavoro sul veicolo elettrico, più leggero e avanzato di quello della stagione passata. I due motori elettrici che spingono l’auto sono alimentati da una batteria ricaricata da un propulsore turbo a benzina di derivazione DTM. I plurivincitori Carlos Sainz e Stephan Peterhansel e il solido Mattias Ekstrom sono pronti a lanciare il guanto di sfida al campione in carica Nasser Al-Attiyah, senza ovviamente sottovalutare il nove volte campione del mondo rally, Sebastian Loeb, che reduce dal secondo posto dell’ultima Dakar aspira al successo con la sua Hunter del team Bahrain Prodrive.

Grande equilibrio tra le moto: il campione in carica Sam Sunderland, in sella alla GasGas, vorrà replicare, forte anche del titolo iridato Raid 2022. Ci sarà da affrontare lo squadrone Honda guidato dal vincitore del 202o Ricky Brabec e completato da Pablo Quintanilla, Adrien van Beveren e da José Ignacio Cornejo. Vedremo se la KTM con Toby Price, Matthias Walkner, Joan Barreda Bord e Daniel Sanders, saprà inserirsi. In casa Italia, ci saranno 69 concorrenti al via, ma nessuno di loro ha ambizioni di successo. Curiosità tra le moto sull’inossidabile Franco Picco, 67 anni e non sentirli, e sul campione di enduro Alex Salvini.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima tappa della Dakar 2023: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Inizieremo a fornirvi aggiornamenti a partire dalle 07.45. Buon divertimento!

Foto: LiveMedia/Frederic Le Floc H