Seguici su

Basket

Basket femminile, Finale Scudetto Serie A1 2022: Schio vuole vendicare gara-3 e chiudere i giochi, la Virtus Bologna cerca il bis per portare la serie a gara-5

Pubblicato

il

Si ritorna in campo domani sera per gara-4 della finale scudetto di basket femminile tra la Famila Wuber Schio e la Virtus Bologna. Le felsinee sono riuscite a beffare le vicentine nel match di ieri sera del PalaDozza vincendo per 72-71 grazie ad una zampata di Cecilia Zandalasini, con la replica di Gruda che si è fermata sul ferro. Le venete cercano la reazione immediata per sfruttare il secondo ed ultimo match-ball a disposizione, considerato che in caso di affermazione delle padrone di casa i giochi sarebbero rimandati a gara-5 al PalaRomare di Schio (prevista, nel caso, domenica 8 Maggio alle ore 18:00).

Gara-3 è stata sicuramente più combattuta rispetto alle due sfide precedenti, in parte dovuto al fatto che la Virtus Bologna era letteralmente con le spalle al muro quindi doveva vincere per allungare almeno a gara-4 la serie. Le ragazze di coach Gianolla hanno fatto quindi il loro dovere, facendo esultare il pubblico bolognese dopo la fiammata di Cecilia Zandalasini (azione nata da una palla rubata proprio della stella della Nazionale italiana) a pochi secondi dalla sirena finale. Le bolognesi sono rimaste in partita per i primi due quarti, con la Famila Wuber che ha aumentato notevolmente i giri del proprio motore nella terza frazione toccando anche il +15 come massimo vantaggio. La squadra di casa non si è scomposta, trovando un ultimo quarto perfetto (da 22-9 di parziale interno) e riuscendo così a prevalere nel confronto. Coach Gianolla si affiderà ancora una volta alle giocate di Dojkic (21 punti) e alla presenza di Turner sotto il ferro (10 punti ed 11 rimbalzi per lei in gara-3), ben supportate dal duo azzurro composto da Francesca Pasa e Sabrina Cinili.

Basket femminile, Finale Scudetto: la Virtus Bologna batte Schio in gara-3 e allunga la serie

La Famila Wuber Schio dovrà sicuramente fare tesoro della lezione impartita dalla Virtus Bologna in gara-4, con le vicentine che non sono riuscite a contenere la veemente reazione bolognese nell’ultimo quarto calando, al tempo stesso, le percentuali in attacco con solo nove punti segnati in 10’. Servirà sicuramente maggiore precisione dall’arco (7/22 e 32%), con coach Dikaioulakos che può contare comunque su diverse frecce a disposizione nel suo arco: i favori del pronostico, alla vigilia della quarta partita che vale lo Scudetto, sono ancora dalla parte di Schio. Sandrina Gruda farà sicuramente prevalere il fisico sotto canestro, con la francese che ha chiuso gara-3 con una doppia doppia da 17 punti ed 11 rimbalzi. In attacco serviranno ancora una volta i punti pesanti di Laksa (15 nel confronto di martedì sera) e Andre’, con la cabina di regia affidata a Giorgia Sottana capace di accendersi in qualsiasi momento della partita forte della sua esperienza da giocatrice oramai veterana.

Credit: Ciamillo