Seguici su

Basket

Basket femminile, Finale Scudetto: la Virtus Bologna batte Schio in gara-3 e allunga la serie

Pubblicato

il

Ci sarà almeno anche gara-4 nella serie finale della Serie A1 2022 di basket femminile, con la Virtus Bologna che con una clamorosa rimonta nell’ultimo quarto (chiuso 22-9) supera la Famila Wuber Schio, conquista il primo successo nelle finali e porta le venete a gara-4. Eroina di giornata Dojkic, che con Turner firma la rimonta, ma anche Zandalasini che mette a segno il canestro decisivo. Non bastano Laksa, Gruda e Andre’ a Schio per chiudere il discorso.

Virtus Bologna che è già all’ultima spiaggia e la tripla di Cinili prova subito a scuotere le emiliane per il primo allungo sul 5-2. Ma è una fiammata, perché Schio risponde e da oltre l’arco è la Keys a portare le venete avanti a metà quarto. Ancora una tripla, questa volta di Dojkic, rimette il match in perfetto equilibrio, ma il finale dei primi 10 minuti è tutto di marca Schio, che con sette punti di Andre’ e una tripla di Mestdagh va al primo stop avanti 13-20.

Crippa da oltre l’arco dà il massimo vantaggio alle venete sul +8, ma la Virtus non è doma e dopo che la solita Laksa riallunga per Schio, nella seconda metà del quarto Bologna cambia ritmo in attacco e mette in difficoltà le ospiti. Dalla lunetta prima Tassinari e poi Dojkic riportano le padrone di casa a -3, poi un parziale di 6-0 annulla completamente il vantaggio di Schio a 2’11” dalla sirena dell’intervallo. Una tripla di Sagerer a 43” dalla fine segna addirittura il sorpasso Virtus, ma l’ultimo acuto è firmato Laksa che manda le squadre negli spogliatoi con Schio avanti 38-40.

La ripresa, però, è di nuovo di marca Schio, dopo che Cinili da oltre l’arco aveva riportato Bologna a -1, infatti, le venete mettono a segno un parziale di 13-0 con Gruda, Laksa, Andre’ e Verona e punteggio che schizza sul 41-55 per le ospiti. È Zandalasini a fermare l’emorragia, ma la tripla di Sottana dà il massimo vantaggio a Schio sul +15 poco dopo metà quarto. Cinili e Turner riportano la Virtus a -10, ma il canestro di Andre’ chiude il terzo quarto con Schio avanti 50-62.

Virtus Bologna che è obbligata a un ultimo quarto perfetto per non chiudere qui la serie e i primi minuti dell’ultimo periodo sono tutti di marca V-Nere. Turner e Dojkic mettono a segno in due un parziale di 9-0 che vale il nuovo -2 per le padrone di casa. Ora è una sfida a due tra la stessa Dojkic e Gruda, con la prima che ricuce il gap e la seconda che prova ad allungare di nuovo per Schio. Un libero di Keys a 2’47” riporta le venete oltre il possesso di vantaggio sul +4 e da qui le due squadre non si sbloccano più. Troppa la paura di sbagliare, troppa la tensione e i secondi passano fino a un minuto dal termine. Ed è ancora Dojkic a riaprire il discorso con la tripla del -1. A 17” è Zandalasini a firmare il sorpasso per il 72-71 finale che manda Bologna e Schio a gara-4.

IL TABELLINO DEL MATCH

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-FAMILA WUBER SCHIO 72-71 (13-20, 25-20, 12-22, 22-9)

Virtus Bologna: Barberis, Dojkic 21, Turner 11, Zandalasini 6, Cinili 9, Sagerer 5, Pasa 12, Tassinari 2, Tava, Battisodo 6

Schio: Mestdagh 5, Gruda 17, Dotto, Keys 8, Laksa 15, Sottana 5, Verona 4, Crippa 3, Andre’ 14, Mutterle, Del Pero

Credit: Ciamillo