Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Atletica

Nicolò Vidal sul podio ai Mondiali U20: “Ritmo iniziale prefissato, poi ho sfruttato il treno. Sapevo di valere il tempo”

Pubblicato

il

Nicolò Vidal
Nicolò Vidal / Grana/FIDAL

Nicolò Vidal ha conquistato la medaglia di bronzo nei 5000 metri di marcia, disputati in occasione della penultima giornata dei Mondiali U20. Il 18enne brianzolo è stato bravo a iniziare la gara con un ritmo accorto e poi ha alzato l’intensità della propria azione nella seconda parte di gara, riuscendo a risalire il gruppo e a tagliare il traguardo in quarta posizione. Pochi minuti dopo la conclusione della prova, il giapponese Naoto Roppongi è stato penalizzato di trenta secondi e così l’azzurro si è meritato il terzo gradino del podio.

Il vincitore degli EYOF 2025 ha siglato il nuovo record italiano under 20 con il crono di 18:56.197 ed è diventato il primo juniores del Bel Paese a scendere sotto i diciannove minuti, ritoccando di tredici secondo il precedente primato nazionale di categoria detenuto da Giuseppe Disabato. La gara è stata vinta dall’australiano Isaac Beacroft, capace di imporsi con il superlativo tempo di con 18:40.37, nuovo record del mondo under 20

Il nostro portacolori ha espresso tutta la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “È stata veramente un’emozione unica, onestamente mi mancano anche un po’ le parole, però sapevo di valere questo tempo. Sono partito con un ritmo da 3:50 al chilometro come prefissato con il mio allenatore, poi ho sfruttato un po’ il treno che s’è formato. Mi ha aiutato molto la consapevolezza di quanto potessi fare e il fatto di aver sempre creduto in me stesso”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Pubblicità