Formula 1GP Gran Bretagna
F1, Charles Leclerc porta in trionfo la Ferrari a Silverstone! Antonelli di nuovo tradito dall’affidabilità
Charles Leclerc si inventa una gara capolavoro e trionfa per la prima volta a Silverstone, interrompendo un lungo digiuno (ultimo successo a Austin 2024) e vincendo con un pizzico di fortuna il Gran Premio di Gran Bretagna 2026, nono round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il monegasco della Ferrari torna dunque sul gradino più alto del podio dopo un periodo molto difficile e archivia la nona affermazione della carriera, regalando una bella gioia a tutti i tifosi del Cavallino.
Il nativo del Principato, secondo in griglia, si è preso di forza la leadership della corsa con una partenza perfetta superando il pole-man Kimi Antonelli e mettendo in evidenza un ritmo strepitoso nel primo stint con gomme medie. Dopo la girandola dei pit-stop Leclerc stava per venire attaccato proprio dal pilota bolognese, molto più performante in quella fase grazie ad una sosta ritardata, che è stato tradito però nuovamente dall’affidabilità della sua Mercedes.
Kimi ha riscontrato un problema meccanico sulla sua W17, non ritirandosi ma finendo comunque fuori dalla zona punti a causa di una penalità di 5 secondi per track limits e soprattutto della Safety Car finale per l’incidente di Max Verstappen che ha ricompattato il gruppo senza concedere (in maniera per certi versi inspiegabile) un ultimo giro di battaglia rovente.
La neutralizzazione conclusiva ha premiato su tutti l’inglese George Russell, che ha agguantato un insperato secondo posto con la Mercedes (approfittando della sosta di Lewis Hamilton per montare gomme soft nuove) nonostante una foratura lenta che lo ha costretto ad un pit-stop aggiuntivo. Podio completato in terza piazza proprio dal veterano britannico della Rossa, autore di una falsa partenza (5 secondi di penalità scontati al primo cambio gomme) e ancora sotto investigazione per una presunta infrazione in regime di bandiere gialle.
Con questo risultato Antonelli resta leader della generale, vedendo però avvicinarsi Russell a -25, Hamilton a -32 e Leclerc a -71.
CLASSIFICA GP GRAN BRETAGNA F1 2026
1. Charles Leclerc (Ferrari) Leader
2. George Russell (Mercedes) +0.427
3. Lewis Hamilton (Ferrari) +0.772
4. Lando Norris (McLaren) +1.149
5. Isack Hadjar (Red Bull) +1.598
6. Liam Lawson (Racing Bulls) +2.023
7. Arvid Lindblad (Racing Bulls) +2.214
8. Gabriel Bortoleto (Audi) +2.413
9. Franco Colapinto (Alpine) +3.229
10. Pierre Gasly (Alpine) +3.445
11. Oscar Piastri (McLaren) +4.014
12. Carlos Sainz (Williams) +4.391
13. Oliver Bearman (Haas) +5.245
14. Esteban Ocon (Haas) +5.512
15. Sergio Perez (Cadillac) +7.403
16. Kimi Antonelli (Mercedes) +8.005
17. Valtteri Bottas (Cadillac) +8.162
18. Fernando Alonso (Aston Martin) 1L
19. Lance Stroll (Aston Martin) 1L
20. Max Verstappen (Red Bull) Ritirato
21. Alexander Albon (Williams) Ritirato
22. Nico Hülkenberg (Audi) Ritirato
