BiathlonSport Invernali
Biathlon, Hanna Öberg è incinta. Stagione sabbatica oppure rientro lampo per i Mondiali 2027?
Hanna Öberg è incinta. La biathleta svedese e il compagno Martin Ponsiluoma, grande protagonista del circuito maschile, hanno annunciato ieri tramite i rispettivi profili sui social network che, a breve, diventeranno genitori. Inequivocabile la foto della trentenne di Kiruna con un pancione già prominente. L’unico commento è stato “la prossima stagione offre nuove sfide”.
Non è stato aggiunto niente altro relativamente al termine della gravidanza – evidentemente già ben avviata – e ai piani della biathleta scandinava per il prossimo inverno. Difatti, un’assenza tout-court dalle piste non è scontata. I media svedesi stanno già avanzando l’ipotesi che la maggiore delle sorelle Öberg abbia volutamente omesso i propri programmi perché non esclude di rientrare in tempi celeri.
La Coppa del Mondo comincerà a fine novembre a Kontiolahti, ma i Mondiali si terranno in Estonia nel mese di febbraio. Dunque, mancano più di sei mesi all’appuntamento iridato. Certo, in una nazione come la Svezia, dove la concorrenza interna non manca, bisogna anche qualificarsi e guadagnarsi sul campo il pettorale per le competizioni con in palio le medaglie. Eventualmente, Hanna dovrebbe ritornare a gennaio, a meno non le venga garantita un’eccezione dallo staff tecnico.
Tuttavia, in Svezia, c’è chi ricorda il recente precedente di Baiba Bendika. La lettone ha dato alla luce un figlio nel settembre del 2023, tornando in azione già a dicembre (seppur part-time) per poi sfiorare una clamorosa medaglia ai Mondiali del febbraio 2024. Una serie di tempistiche che fanno ben sperare chi vorrebbe vedere biathleta di Kiruna in azione sulle nevi estoni.
In realtà, il movimento Tre Kronor avrà modo di ammortizzare l’eventuale assenza di Hanna Öberg. Perderebbe uno dei tre rebbi del proprio tridente, ma la sorella minore Elvira e Anna Magnusson non sono delle sprovvedute. Sarà la diretta interessata, quando e come lo vorrà, ad annunciare il proprio programma di vita. Di certo c’è ha messo in cantiere un (o una) erede. Poi, se si impegnerà sugli sci e al poligono già nel 2026-27, è qualcosa che scopriremo nelle prossime settimane.
