Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallamano

Pallamano: Italia, il sorteggio dei Mondiali 2027. Girone B con due squadre africane e una wild card

Pubblicato

il

Italia Pallamano (Mengon)
Italia Pallamano (Mengon) / FIGH - Luigi Canu

Dopo aver ottenuto qualche settimana fa la qualificazione ai Mondiali 2027 di pallamano, la nazionale italiana allenata da Bob Hanning ha scoperto quali saranno le sue avversarie nel Girone B della fase iniziale del torneo iridato che si terrà in Germania l’anno prossimo.

Gli azzurri saranno di base a Stoccarda, in una pool che si può definire “insidiosa, ma non certamente impossibile”. Dal sorteggio di Monaco di Baviera sono infatti usciti i nomi: dell’Egitto, squadra inserita fra le teste di serie, di Capo Verde, formazione presente in terza fascia, e dell’Arabia Saudita, arrivata ai Mondiali con una wild card distribuitale dalla federazione internazionale.

Per Parisini e compagni, l’occasione è ghiotta e non va nascosto che l’obiettivo sarà – ragionevolmente – quello di arrivare al Main Round (il secondo turno dove si qualificano 3 formazioni su 4 portandosi dietro i punti della prima fase andando poi ad accoppiarsi con la Pool A di cui fanno parte la Germania padrona di casa, la Serbia, la Tunisia e l’Uruguay) provando ad avere in tasca almeno 2 vittorie. 

Di seguito il recap di tutti i gironi sorteggiati per i Mondiali 2027 – edizione numero 30 della storia –  e il calendario dell’Italia nella prima fase di una manifestazione che si disputerà in terra teutonica dal 13 al 31 gennaio prossimi.

GRUPPO A
Monaco di Baviera
GRUPPO B
Stoccarda
GRUPPO C
Monaco di Baviera
GRUPPO D
Stoccarda
Germania Egitto Croazia Argentina
Serbia ITALIA Spagna Francia
Tunisia Capo Verde Cile Brasile
Uruguay Arabia Saudita Turchia Kuwait
GRUPPO E
Kiel
GRUPPO F
Magdeburg
GRUPPO G
Kiel
GRUPPO H
Magdeburg
Svezia Portogallo Danimarca Islanda
Norvegia Isole Faroe Slovenia Macedonia del Nord
Grecia Polonia USA Bahrain
Qatar Algeria Angola Giappone
ROUND SEDE DATA PARTITA
Round 1 Stoccarda 13 gennaio 2027 Italia – Arabia Saudita
Round 2 Stoccarda 15 gennaio 2027 Italia – Capo Verde
Round 3 Stoccarda 17 gennaio 2027 Egitto – Italia

La formula prevede che le prime tre squadre di ciascun girone accedano al Main Round, portando con sé i punti ottenuti contro le formazioni che, allo stesso modo, otterranno il passaggio alla seconda fase della competizione.
Le prime tre classificate del Gruppo B, quello dell’Italia, incroceranno in particolare il Gruppo A – da cui proviene la Germania – con sfide in programma alla LANXESS Arena di Colonia, sede anche di semifinali e finale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI