Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Boxe

Oleksandr Usyk abbandona i titoli mondiali! Stravolgimento nella boxe, pesi massimi in subbuglio: ora cosa succede?

Pubblicato

il

Oleksandr Usyk
Oleksandr Usyk / Lapresse

Colpo di scena clamoroso nell’universo della boxe: Oleksandar Usyk ha deciso di rinunciare a tutte le cinture di Campione del Mondo dei pesi massimi attualmente in suo possesso. Il fuoriclasse ucraino ha annunciato che renderà vacanti le corone WBA, WBC, IBF della categoria regina: “Si tratta di una decisione ben ponderata e sono fiducioso sul fatto che aprirà nuove opportunità per me: non è la fine della storia“, affermando che ci sarà un ultimo ballo ancora da definire nel panorama del pugilato, prima di possibili nuove avventure.

Il 39enne vanta un ruolino da imbattuto tra i professionisti (25 vittorie in altrettanti incontri disputati) ed è reduce dalla sofferta affermazione conseguita lo scorso 25 maggio all’ombra delle Piramidi di Giza contro l’olandese Rico Verhoeven, leggenda della kickboxing per ko all’undicesimo round. Stiamo parlando del più grande pugile della sua generazione, capace di unificare le corone iridate delle quattro sigle più importanti (WBA, WBC, IBF, WBO) sia tra i massimi leggeri che tra i pesi massimi.

Sopra i 91 kg ha saputo battere per due volte il britannico Anthony Joshua tra il 2021 e il 2022, successivamente ha prevalso anche contro l’altro britannico Tyson Fury in un doppio incontro che lo ha confermato come padrone totale della categoria. Con questo annuncio assisteremo a un terremoto nella boxe internazionale: chi avrà la possibilità di combattere per i titoli mondiali di WBA, WBC e IBF tra i pesi massimi? Probabilmente avremo presto tre nuovi Campioni del Mondo…

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI