Filippo Pavesi a Run2U: La verità tecnica dietro le scarpe da running di oggi
-
Roberta Bruni: dal record italiano alla finale mondiale, la rinascita dopo l’infortunio
-
Beach Volley, Marco Viscovich senza filtri: obiettivi, Nazionale e Nations Cup 2026
-
Formula 1: Tutti i Felicioni (e quasi nessuno Scontento) dopo il GP di Barcellona
-
Dentro ai 200 Farfalla di Paola Borrelli | SWIMZONE
Siamo spesso abituati a leggere schede tecniche patinate e promesse di record battuti indossando l’ultimo modello uscito. Ma cosa c’è davvero sotto la schiuma di una moderna scarpa da running? Oggi a Run2U (Puntata 23, 2026) abbiamo il privilegio di sederci al tavolo con Filippo Pavesi, uno dei massimi esperti nel design e nella ricerca calzaturiera. Non cercheremo conferme di marketing, ma risposte scomode: dalla durata reale delle mescole al limite del ‘tecno-doping’, fino alla provocazione estrema: saremmo runner migliori se tornassimo a correre ‘nudi’ tecnicamente? Preparatevi, perché la visione di Pavesi cambierà radicalmente il modo in cui sceglierete il vostro prossimo paio di scarpe.
In questa puntata di Run2U (N. 23 del 2026), approfondiamo il mondo dell’innovazione calzaturiera con Filippo Pavesi.
Filippo Pavesi, progettista, esperto R&D e ex voce autorevole di “Correre”, ci accompagna in un viaggio tecnico tra scienza dei materiali e biomeccanica applicata.
In questa intervista affronteremo:
Il futuro delle intersuole: Siamo arrivati al limite fisico del ritorno di energia?
La verità sullo snervamento: Quando una scarpa è davvero “finita”? (Spoiler: non si guarda solo la suola).
Tecno-doping e amatori: Il carbonio è per tutti o stiamo sacrificando la salute dei nostri piedi?
La provocazione: Come sarebbe la scarpa da running perfetta, quella che Pavesi sognerebbe di progettare con carta bianca?
Non dimenticare di iscriverti al canale e cliccare sulla campanella per non perdere i prossimi test tecnici e le interviste con i volti del mondo running.
Inoltre come sempre, proseguiremo con i preziosi consigli di Lorenzo Lotti nella sua rubrica #SEMPREDICORSA; il “Dalla Pancia della Gara” con video dagli appassionati e amici del running, e le “Scelte per voi”, oltre ai tanti highlights inviati dagli organizzatori.
Non dimenticare di mandare i tuoi video a sabrinarun2u@gmail.com!
Ti aspettiamo in diretta ogni mercoledì alle 20.30 con grandi nomi del panorama nazionale, e ogni venerdì alle 21.00 con ospiti esperti, racconti di gare e curiosità.
Run2u è il format che mette al centro le storie, le persone e la passione per la corsa, andando oltre i cronometri e i numeri.
👇 Collegamenti utili:
➡️ Run2U playlist –
Segui Run2u: instagram tvrun2u
ISCRIVITI AL CANALE e clicca sulla campanella 🔔 per non perdere i prossimi approfondimenti dedicati al mondo del running e dell’atletica leggera!
Lascia un commento: qual è il passaggio della filosofia del Prof che ti ha ispirato di più?
#tvRUN2U #FilippoPavesi #FIDAL #AtleticaLeggera #sabrinasgalaberna #RunningItalia #AllenamentoCorsa #Maratona #ScienzaDelloSport #NazionaleAzzurra#tvRun2U #FilippoPavesi #ScarpeRunning #RunningTecnico #Biomeccanica #RunningItalia #CarbonPlate #RunningScience #Maratona #ConsigliRunning #Correre
