Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CurlingSport Invernali

Curling, Italia travolta al debutto ai Mondiali: la Corea del Sud vince con un punteggio impressionante

Pubblicato

il

Italia curling femminile
Italia curling / Lapresse

L’Italia ha debuttato con una netta sconfitta ai Mondiali 2026 di curling femminile, incominciati sul ghiaccio di Calgary (Canada) a tre settimane di distanza dalla conclusione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Il quartetto tricolore è tornato in scena dopo la poco brillante apparizione ai Giochi e ha perso contro la Corea del Sud con l’impattante punteggio di 14-5 in avvio del round robin aperto a tredici squadre, complicando così la rincorsa verso una già difficile qualificazione alla fase a eliminazione diretta (le prime due classificate direttamente in semifinale, le squadre tra il terzo e sesto posto ai playoff).

La skip Stefania Constantini, la vice e third Giulia Zardini Lacedelli, la second Elena Mathis, la lead Marta Lo Deserto (Rebecca Mariani la riserva) hanno incominciato la partita con il vantaggio del martello, ma lo hanno perso per due volte di fila tra secondo e terzo end, andando sotto per 6-0 e compromettendo l’esito dell’incontro. Un vano tentativo di rimonta si è animato tra il quarto e il sesto parziale, prima di una chiusura disastrosa con ben tre mani di fila rubate dalle asiatiche, che hanno fatto valere una maggiore precisione del gioco.

L’Italia tornerà sul ghiaccio alle ore 20.30 odierne per affrontare la Svezia: sfida durissima contro le scandinave (battute dal Canada per 7-5 all’esordio), ma non si tratterà delle Campionesse Olimpiche, perché c’è stato un cambio di formazione rispetto alla rassegna a cinque cerchi e la skip sarà Isabella Wranaa (ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi nel doppio misto insieme al fratello). Si spera in un reazione da parte delle azzurre prima del doppio incrocio con Australia e Cina previsto nella giornata di lunedì.

LA CRONACA DI ITALIA-COREA DEL SUD

L’Italia inizia l’incontro con il vantaggio del martello e opta per una mano nulla, ma poi entra in una fase di enorme difficoltà e subisce il gioco più preciso e pressante della Corea del Sud, che riesce a strappare l’hammer per ben due volte consecutive: due punti nel secondo end e quattro nel terzo parziale per issarsi sul 6-0.

Le azzurre si trovano costrette a rincorrere da lontanissimo, ma con una bella giocata finale di Constantini riescono a mettere a segno tre punti nella quarta frazione, dimezzando lo svantaggio (6-3). Si va all’intervallo sul 7-3 in favore delle asiatiche e al rientro sul ghiaccio la nostra Nazionale riesce a portare due stone in casa, avvicinandosi ulteriormente alle avversarie (7-5).

La partita sembra potersi riaprire, ma Eunji Kim e compagne mettono il turbo e la chiudono di forza: due punti nel settimo end e poi strappano la mano per due volta di fila, prima con un punto nell’ottavo e poi addirittura con quattro nel nono, chiudendo i conti con un end di anticipo e con il perentorio punteggio di 14-9.

RISULTATI MONDIALI CURLING FEMMINILE OGGI

Corea del Sud vs Italia 14-5

Svizzera vs Cina 6-5

Danimarca vs Australia 11-7

Canada vs USA 11-3

CLASSIFICA MONDIALI CURLING FEMMINILE

1. Canada 2 vittorie (2 partite disputate)
2. Danimarca 1 vittoria (1 partita disputata)
2. Giappone 1 vittoria (1 partita disputata)
2. Corea del Sud 1 vittoria (1 partita disputata)
2. Turchia 1 vittoria (1 partita disputata)
6. Cina 1 vittoria (2 partite disputate)
6. Svizzera 1 vittoria (2 partite disputate)
8. Australia 0 vittorie (1 partita disputata)
8. Italia 0 vittorie (1 partita disputata)
8. Norvegia 0 vittorie (1 partita disputata)
8. Scozia 0 vittorie (1 partita disputata)
8. Svezia 0 vittorie (1 partita disputata)
8. USA 0 vittorie (1 partita disputata)