Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

WTA Dubai 2026, Alexandra Eala affronterà Jasmine Paolini al 2° turno. Cade Liudmila Samsonova

Pubblicato

il

Alexandra Eala
Alexandra Eala / LaPresse

Calato il sipario sul programma di primo turno del Dubai Duty Free Championships, secondo torneo WTA 1000 della stagione, e sui campi degli Emirati arriva subito una sorpresa di rilievo. La prima testa di serie a cadere è infatti Liudmila Samsonova, numero 17 del mondo e tredicesima forza del seeding, rimontata dopo una lunga battaglia da Leylah Fernandez.

La canadese, attuale numero 27 WTA, si impone con il punteggio di 5-7 7-5 6-3 dopo 2 ore e 54 minuti di gioco. Decisivo il calo fisico accusato dalla russa nel set finale, mentre Fernandez fa la differenza grazie al servizio mancino (sette ace complessivi) e a una maggiore solidità da fondocampo. Al secondo turno affronterà Janice Tjen.

Successo importante anche per Barbora Krejcikova, che supera Anastasia Pavlyuchenkova con un doppio 6-4 in un confronto dal sapore di riscatto. Se nel 2021 le due si contendevano il titolo al Roland Garros, oggi la ceca è scesa al numero 53 del ranking a causa di continui problemi fisici, mentre Pavlyuchenkova occupa la posizione 110 dopo essere uscita dalla top 100.

Definita anche l’avversaria di Jasmine Paolini all’esordio: sarà Alexandra Eala, numero 40 WTA, che beneficia del ritiro della lucky loser Hailey Baptiste sul punteggio di 6-4 0-1 per un problema fisico. Continua invece il momento difficile di Maya Joint, una delle giovani rivelazioni del 2025: la numero 30 del mondo viene nettamente battuta da Diana Shnaider, 21 WTA, con il punteggio di 6-4 6-1. Shnaider attende ora la vincente del match tra Iva Jovic e Kamilla Rakhimova.

Bella affermazione per la qualificata Ella Seidel, numero 100 del ranking, che elimina Cristina Bucsa (56 WTA) con un convincente 6-1 6-4. Al secondo turno affronterà la vincente tra Jacqueline Cristian e Victoria Mboko, reduce dalla finale di Doha. Avanza anche Magda Linette, numero 47 WTA, che rimonta la wild card Lulu Sun per 4-6 6-4 6-1, guadagnandosi il secondo turno contro l’ottava testa di serie Ekaterina Alexandrova. A chiudere la giornata, il successo netto di Sara Bejlek, numero 38 del mondo, che domina la turca Zeynep Sonmez (85 WTA) con un perentorio doppio 6-2.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI