Milano Cortina 2026OlimpiadiSpeed SkatingSport Invernali
Speed skating, Canada svetta nei quarti di finale del team-pursuit femminile alle Olimpiadi. Definite le semifinaliste
Nuova giornata di gare sull’anello di ghiaccio del Milano Speed Skating Stadium, teatro dello speed skating ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina. In programma i quarti di finale dell’inseguimento a squadre femminile: otto le formazioni al via, in palio quattro posti per l’accesso alle semifinali.
Il format adottato è differente rispetto a quello della Coppa del Mondo. La prova odierna si è infatti svolta sotto forma di time trial, con le squadre impegnate contro il cronometro: i quattro migliori tempi hanno determinato l’accesso al turno successivo. Martedì 17 febbraio andrà in scena il penultimo atto, con la prima classificata opposta alla quarta e la seconda a sfidare la terza. Due confronti diretti che assegneranno i pass per le gare medal.
In quest’ottica il Canada, schierato con il terzetto composto da Ivanie Blondin, Valérie Maltais e Isabelle Weidemann, ha lanciato un chiaro segnale alle avversarie, puntando a confermare l’oro olimpico conquistato quattro anni fa a Pechino. Le canadesi hanno fatto registrare il miglior tempo di giornata in 2’55”03, costruito su un finale di gara particolarmente incisivo.
Alle spalle delle nordamericane si sono qualificate per le semifinali anche il Giappone (+0”49), i Paesi Bassi (+0”62), campioni del mondo in carica, e gli Stati Uniti (+3”29). Alla luce di quanto emerso oggi, Canada, Giappone e Olanda sembrano disporre di un margine significativo sulle statunitensi. In semifinale, dunque, si affronteranno Canada e Stati Uniti da una parte, Giappone e Paesi Bassi dall’altra.
Restano fuori dalla corsa alle medaglie la Germania, quinta a 5”49, il Belgio, sesto a 6”30, e la Cina, settima a 6”39. Nessun tempo, infine, per il Kazakistan, penalizzato dalla caduta di una delle tre pattinatrici in gara. Italia non presente in questa specialità.
