Live SportSci di fondoSci NordicoSport Invernali
LIVE Sci di fondo, Mass start 20 km Goms 2026 in DIRETTA: impressionante dominio di Klaebo, ok Barp
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Si chiude qui la Diretta LIVE dell’ultima tappa prima delle Olimpiadi di Milano/Cortina 2026 per quanto riguarda lo sci di fondo. Ci vediamo in Val di Fiemme, un saluto sportivo!
15:11 Klaebo ha staccato i compagni di squadra rimasti con lui sulla lunghissima salita di Goms, la sua condizione è perfetta. Tra due settimane ci sono le Olimpiadi, può vincerle tutte, può divenire immortale.
CLASSIFICA 20km GOMS (SUI):
- Johannes Hoesflot KLAEBO (NOR) 47’01″5
- Emil IVERSEN (NOR) +5″6
- Harald Oestberg AMUNDSEN (NOR) +7″8
- Haavard Moseby (NOR)
- Andreas F. Ree (NOR)
- Erik Valnes (NOR)
- Matthis Stenshagen (NOR)
- Savelii Korostelev (RUS)
- Mathis Desloges (FRA)
- Beda Klee (SUI)
13. Elia Barp (ITA)
27. Martino Carollo (ITA)
29. Simone Daprà (ITA)
32. Davide Graz (ITA)
44. Francesco De Fabiani (ITA)
15:07 Elia Barp che stranamente paga dazio nel finale ed è 13°, va bene! Ancora punti pesanti per lui e top 10 nella generale consolidata.
15:06 Dà tutto sul finale Korostelev ma proprio non è il suo, ENORME GARA del russo, che chiude in 8^ posizione! Sette norvegesi nelle prime sette piazze con Moseby che ha vinto lo sprint per il ‘legno’.
15:05 Johannes Hoesflot KLAEBO conclude la sua fatica, quasi senza aver versato una goccia sembra. Stavolta può passeggiare sull’infinito rettifilo. Chiude secondo Emil Iversen, terzo Amundsen.
15:04 Elia Barp sprinterà per la decima piazza.
KOROSTELEV! A proposito di Russia! Ancora lì il giovane russo. Si stacca Desloges, ma lui è ancora lì in mezzo ai norvegesi.
15:02 Il fondista più forte, dominante, scoraggiante per gli altri della storia dello sci di fondo. Veramente un peccato che non possano esserci i russi a dargli battaglia. I compagni di squadra fanno quello che possono, ma anche due campioni mondiali come Iversen e Amundsen devono inchinarsi. Li ha staccati in salita!!!
15:01 Li ha clamorosamente lasciati lì. In classico e su un tracciato del genere dove conta avere spalle larghe e saper spingere, Klaebo è totalmente ingiocabile.
Ormai è questa la sfida per Klaebo, far ricredere TUTTI quelli che dicono che vince solo a livello sprint. Che è solo un buonissimo finisseur. Vincendo la 50km di Trondheim, ha chiuso la bocca a tutti i suoi detrattori. Adesso vuole di più, il 6 su 6 olimpico sarebbe qualcosa che resterebbe per sempre scolpito nella storia.
14:58 Non ci posso credere! LI HA STACCATI SULLA SALITONA! Dimostrazione di forza impressionante di Klaebo!
14:55 Siamo ai 16.5km: un russo e un francese in mezzo all’armata norge! Ormai gli inseguitori hanno mollato e si giocheranno la 4^ moneta. Barp sempre a quei 16″ dal gruppo inseguitore.
Non è detto che qualcuno, vedi Erik Valnes o Korostelev, non possa cedere.
14:53 Ultimi 5km appena cominciati: Elia Barp in un gruppo dalla 10^ alla 13^ piazza a 17″ dal quarto posto.
14:52 Interessante, Barp si avvicina al gruppo che insegue i tre davanti. Questi ultimi ormai arriveranno, visto che sono Klaebo, Amundsen e Iversen e che hanno 36″ di margine. Il ritardo di Elia dalla 4^ piazza di un clamoroso Korosotelev è di appena 16″!
Klaebo si prende pure tutti i bonus point oggi. Non ha voglia di rimandare la conquista della Generale, che potrebbe arrivare a tempi record quest’anno.
14:50 Desloges e Korostelev gli unici non norvegesi, e quindi umani, nei primi 9. Barp non è lontano, paga 39″ dalla testa.
14:48 Concentriamoci quindi sugli ultimi 7.5km della bella fin qui 20km maschile. I tre davanti hanno 18″ sugli inseguitori. Clamorosa prova di Korostelev.
14:45 Barp 11° ed è il primo degli azzurri agli 11.5km. Non è partito Pellegrino.
14:43 KOROSTELEV! Primo degli umani! Questo ragazzo ha stoffa. Potrebbe riportare la Russia in alto nello sport che ha usato dominare.
14:41 Ritirati Lovera (FRA) e Savary (SUI).
14:39 E quindi, si è mossa la gara! Non ci speravamo. SETTE norvegesi davanti, i tre in fuga mentre i quattro all’inseguimento sono Nyenget, Valnes Ree e Stenshagen.
Hanno preso circa 20 metri di margine i tre norvegesi.
14:37 Nyenget si incarica dell’inseguimento?
Allungano in tre! Amundsen, Klaebo e Iversen!
14:37 Proprio a seguito della SALITONA posta intorno ai 2km del giro vi diamo il nuovo aggiornamento cronometrico: De Fabiani chiude il gruppo di testa composto da 37 atleti, ma l’azzurro si sta staccando.
14:35 Simone Daprà dovrebbe essere l’ultimo azzurro chiamato per le Olimpiadi. Ci saranno Barp, Pellegrino, Mocellini, Graz, Carollo e Daprà.
14:33 De Fabiani ultimo degli azzurri 36°. Siamo però ancora all’alba della gara.
14:31 Gli italiani sono tutti nel gruppo di testa, che ai 6.5km comprende la bellezza di 46 atleti.
14:28 Cinquanta atleti in 20″.
14:27 Elia Barp si fa vedere davanti.
14:25 TUTTE le partenze di massa maschili sono così. Tutta la gara a ‘spasso’ e poi volata finale. Si è presa ormai da un po’ la direzione di questo genere di competizioni, a discapito delle partenza ad intervalli.
14:22 Come nella gara donne ci saranno un paio di bonus points al 9.2 e 14.2. Chiaramente non contano niente perché Johannes Hoesflot Klaebo ha già vinto (a meno di infortunio che gli tolga tutto il mese di marzo) la Sfera di Cristallo.
14:20 Ricordiamo che le tornate sono da 5 chilometri. Nella prima parte è presente l’interminabile salita che è veramente tosta. Tuttavia, arrivando piuttosto presto nel giro, non si riesce a fare troppa selezione. Anche perché poi c’è un lungo tratto di discesa non impegnativa, e allora ci si può ri-accodare. Ieri nella sprint la tattica migliore era scollinare in seconda piazza per poi prendere la scia.
14:18 Barp sulla carta può issarsi in top 6, ma servirà muoversi bene nelle fasi finali della competizione.
14:17 Stesso schema delle donne, quattro le tornate da 5km. Il tracciato è impegnativo e tra le ragazze selezione c’è stata. Tuttavia, sarà praticamente impossibile staccare Klaebo!
INIZIATA LA GARA!
14:10 Gli altri azzurri sono: Davide Graz, Martino Carollo, Francesco De Fabiani e Simone Daprà.
14:07 Vediamo cosa tireranno fuori oggi gli azzurri. Elia Barp ha sfiorato il podio nell’ultima prova distance a Oberhof. Oggi sulla carta si può fare, c’è però sempre da fare i conti con i norvgesi. Stenshagen oltre a Klaebo e Valnes, poi Ree, Moseby senza dimenticare Amundsen.
14:02 La Svezia al femminile ha deluso, parlando sempre del Paese scandinavo però c’è da segnalare il podio di Alvar Myhlback alla Marcialonga. Il baby svedese classe 2006 parteciperà con credenziali da podio nella 50km olimpica. E chissà che non possa dire la sua anche nella sprint.
13:59 Klaebo vuole la doppietta, Valnes vuole rifarsi dopo che ieri ha lasciato sul piatto il probabile secondo posto cadendo da solo in semifinale.
13:55 Ancora 20′ e scatterà la 20km maschile. Occhio a Barp e Pellegrino!
Si chiude qui la Diretta LIVE della prova femminile da Goms, che chiude il quadriennio olimpico per le donne. Alle 14:15 partirà la competizione degli uomini, con lo stesso chilometraggio. Barp si gioca il podio!
12:19 Sono quindi 210 adesso i punti di margine di Diggins su Ilar. Terza Dahlqvist a meno 500 circa.
12:15 CLASSIFICA 20km GOMS (SUI)
- Johanna MATINTALO (FIN) 54’30″3
- Jessie DIGGINS (USA) +0″9
- Astrid Oeyre SLIND (NOR) 1″4
28. Martina DI CENTA (ITA) +2’38”
30. Caterina GANZ (ITA) +2’50”
37. Anna COMARELLA (ITA)
DNF Nadine Laurent (ITA)
12:13 Ai piedi del podio Simpson, poi Hennig. Svahn settima. Moa Ilar chiude in tredicesima posizione e perde 25 punti, oltre ai bonus point lasciati lungo la pista.
12:12 Johanna Matintalo porta a casa la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo davanti ad una infinita Jessie Diggins che ipoteca la Coppa del Mondo. Terza una delusa Slind!
Che azione di Matintalo, poi Diggins e Slind!
GIRO 4/4 – Un chilometro alla fine! Sempre in sei!
GIRO 4/4 – Siamo al 17.5! Ormai si deciderà tutto sull’ultimo chilometro. Potrebbe essere il primo squillo stagionale di Hennig.
GIRO 4/4 – In una volata, potrebbe essere Slind a prevalere, ma sempre occhio al cuore di Diggins!
Siamo al 16.5!
GIRO 4/4 – Si rimane in gruppo davanti. Sottolineiamo la gran gara della russa Nepryaeva che si giocherà la settima piazza, ma chiuderà ottava se non riuscirà a staccare Svahn.
GIRO 4/4 – Iniziati gli ultimi cinque chilometri. Gara ormai congelata. Niskanen e Matintalo per la Finlandia, Slind e Simpson per la Norvegia, poi Hennig e Diggins si giocheranno la vittoria!
Per la pura cronaca, Di Centa prima italiana 25^, subito dietro Ganz.
GIRO 3/4 – Che cuore Diggins! Si prende anche i punti del bonus point del 14.2km! Ilar decima a 50″.
GIRO 3/4 – Massacrante questa gara comunque, siamo oltre l’ora di competizione in proiezione.
Ritirata Laurent, si sono perse le chance dell’Italia.
Niskanen e Matintalo per la Finlandia, Slind e Simpson per la Norvegia, poi Hennig e Diggins.
GIRO 3/4 – Restano quindi in 6 quando siamo al 12.5km!
GIRO 3/4 – Nebbia che si è infittita. Si stacca la russa Nepryaeva.
Simpson, Hennig, Slind, Diggins, Matintalo, Nepryaeva, Niskanen le atlete che si giocheranno la vittoria.
GIRO 3/4 – Simpson-Larsen positiva a tirare. Diggins ottima, Slind in volata può dire la sua.
Ribom addirittura ritirata, mamma mia che batosta per la Svezia oggi.
Si stacca di una decina di metri Svahn, Svezia oggi dispersa: incredibile! Chi l’avrebbe mai detto!
GIRO 3/4 – Peraltro Diggins sta incassando anche i bonus point lungo la pista. Oggi si porterà quasi a 300 punti di margine.
Fa tanta fatica Svahn e oggi allora non è da corsa come si pensava. Ilar non rientra più, oggi guadagnerà tanto Diggins.
GIRO 2/4 – Tira Diggins, che è incredibile come abbia energie infinite. Non ha senso che sprechi energie qui, la Coppa è sua. Ilar non ha il rendimento per infastidirla. Però lei è davanti a imprimere un ritmo alto. Che cuore Jessie! Ci mancherai!
Simpson Larsen, Matintalo, Niskanen, Diggins, Nepryaeva, Hennig e Svahn davanti a tutte. Ilar clamorosamente attardata di 15 metri.
GIRO 2/4 – Pare che ci possa essere un ricongiungimento tra le leader e le inseguitrici.
MAMMA MIA! Due spinte, si accoda Svahn. Attenzione a lei se si arriva tutte assieme!
GIRO 2/4 – Dunque, c’è adesso un gruppo di testa di 7 atlete. SENZA SVEDESI! Sarebbe clamoroso non vedere una svedese sul podio.
GIRO 2/4 – DI Centa e Comarella scalano posizioni.
GIRO 2/4 – Il “problema” è che non tirano le svedesi. Sono rimaste Svahn, Dahlqvist e Ilar nel gruppo inseguitore che si è sfilacciato e, purtroppo, ha perso Ganz.
11:31 Quasi riprese, ci sono quai 10 metri tra Diggins e Slind e il gruppo.
11:30 Comarella 29^ a +29″. Di Centa poco davanti a lei. Laurent già “dopo la musica”, molto attardata.
Si conclude la prima tornata da 5km.
11:30 Le ha riportate sotto i 10″ di distacco. Ganz insieme al gruppo inseguitore.
11:28 La russa Nepryaeva addirittura alza il ritmo e si ‘sacrifica’ per le svedesi.
Per adesso nessuna delle svedesi si incarica di tornare sotto.
11:24 Questa azione potrebbe escludere dalla gara Linn Svahn. Difficile però fare 17 chilometri da sole. Diggins e Slind.
GIRO 1/4 – Prova ad andarsene Slind. Diggins addirittura sulle sue tracce.
GIRO 1/4 – Si sta chiaramente testando Caterina, che è ancora davanti e prova a tenere un ritmo alto. La gara di oggi non conta niente, magari però sta provando qualcosa per lo skiathlon olimpico 7.5km/7.5km.
GIRO 1/4 – Si fa vedere Ganz in testa con Ilar affiancata alla fiemmese.
GIRO 1/4 – Bellissimo il paesaggio svizzero, innevato totalmente. La neve è compatta e scorrevole. Ci si aspetta una 20km donne da circa 40/45 minuti.
INIZIATA LA GARA!
11:10 Cinque minuti al via, tracciato di Goms durissimo. Diggins con 230 punti di margine su Ilar nella overall. Ricordiamo che, se finisci primo incassi 100 punti, ma se arrivi sesto ne perdi appena 19.
11:05 Italia da corsa per la top 10, si spera anche qualcosa di meglio, con Caterina GANZ! Presenti anche Anna Comarella, Nadine Laurent e Martina Di Centa
11:01 Non ci sono tante atlete di primo piano, c’è Slind (favorita dei bookmakers), oltre a Diggins e Ilar che si giocano la Coppa. Per il resto, c’è spazio per inserirsi. Potrebbe tirare fuori una gara da podio Svahn, in condizione esagerata di forma dopo la sprint di ieri, attenzione a lei perché in un finale in classico tutte assieme non si batte. Deve però non staccarsi.
10:54 Ancora 20′ e vi racconteremo la 20km donne con partenza di massa sulle nevi di Goms (SUI), ultima gara prima delle Olimpiadi.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE dell’ultima giornata di competizioni prima dei Giochi olimpici di Milano/Cortina 2026! Si gareggia sui 20 chilometri con partenza di massa a tecnica classica da Goms (Svizzera)!
Elia Barp e Federico Pellegrino non vogliono smettere di sognare in vista Giochi olimpici, quest’oggi si trovano a gareggiare in un format a loro molto gradito. Non ci sarà in Val di Fiemme questa gara, ma sicuramente oggi si può provare a salire sul podio. Il poliziotto, quarto nella generale, ha giustamente lasciato spazio alla potenza di Mocellini, quarto ieri, e oggi sarà fresco. Il giovane veneto invece ê 9° in Coppa, oggi vuole quel primo individuale che ha sfiorato a Oberhof nella ultima distance disputata.
Tra le donne ancora assente Gismondi, mentre torna a gareggiare Caterina Ganz, che in Fiemme gareggerà in casa e che sta forse disputando la migliore stagione della carriera. Anna Comarella, Nadine Laurent e Martina Di Centa le altre azzurre coinvolte oggi. Davide Graz, Martino Carollo, Francesco De Fabiani e Simone Daprà gli altri italiani. Favoriti i norge tra i maschi, con Klaebo che ieri ha impressionato nella sprint, mentre tra le donne é gara aperta a sorprese con le svedesi di punta che non ci sono. Attenzione alla corta tra Diggins e Ilar in Coppa, con l’americana che ha oltre 200 punti di margine.
Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta LIVE delle Mass Start da 20 chilometri con partenza di massa da Goms (SUI), si parte alle 11:15 con quella femminile, alle 14:15 con quella maschile. Vi aspettiamo, poi sarà tempo di Olimpiadi!
