Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

ATP Hong Kong 2026, Musetti e Sonego volano in finale in doppio!

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti / LaPresse

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego approdano in finale nel torneo di doppio dell’ATP 250 di Hong Kong: gli azzurri eliminano in rimonta nei quarti la coppia numero 2 del seeding, formata dall’austriaco Alexander Erler e dallo statunitense Robert Galloway, sconfitti per 5-7 6-3 [10-4] in un’ora e 35 minuti di gioco, e passano direttamente all’ultimo atto in virtù del ritiro del canadese Gabriel Diallo e del rappresentante di Hong Kong, Coleman Wong. In finale gli azzurri se la vedranno contro i vincitori della sfida che opporrà Kirkov/Stevens a Khachanov/Rublev.

Nel primo set i servizi sono a lungo dominanti, tanto che nei primi otto game sono soltanto otto i punti vinti in risposta e non si registrano palle break. Nel nono gioco, però, la coppia azzurra centra il break a trenta e va a servire per il set sul 5-4. Musetti e Sonego vanno sotto 30-40, riescono ad arrivare al set point sul punto decisivo, ma devono capitolare. Erler e Galloway tengono la battuta al deciding point, e gli azzurro vanno a servire per restare nel set. Musetti e Sonego vanno sul 40-0, ma poi si fanno rimontare, ed al punto decisivo devono cedere la frazione ad Erler e Galloway, che si impongono per 7-5 dopo 45 minuti.

Nella seconda frazione gli azzurri cedono la battuta a trenta nel secondo game e finiscono sotto 0-2, ma trovano l’immediato controbreak a zero. Ristabilita la parità sul 2-2, la coppia italiana rientra in partita e sale in cattedra: dal 2-3 gli azzurri infilano quattro game consecutivi trovando i break al deciding point nel settimo game ed a trenta nel nono, riequilibrando la contesa con il 6-3 in 35 minuti.

Il match tiebreak si apre con un minibreak in favore di Erler e Galloway, ma gli azzurri ribaltano subito l’inerzia infilando cinque punti consecutivi e girando sul 5-1. Musetti e Sonego sono incontenibili e dilagano, volando dal 6-3 al 9-3, procurandosi così 6 match point consecutivi. Dopo il cambio di campo la seconda occasione è quella giusta per la coppia azzurra, che chiude sul 10-4 dopo un quarto d’ora e vola in semifinale.

Le statistiche premiano gli azzurri, che vincono 70 punti contro i 60 degli avversari, convertendo 4 delle 6 palle break avute a disposizione e salvandone 2 delle 5 concesse ai rivali. Musetti e Sonego, però, fanno meglio anche in termini di resa col servizio, sia con la prima, 68%-59%, sia con la seconda, 47%-43%.