Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Rally

Alessandro Botturi apre la Africa Eco Race con una vittoria, Cerutti ai piedi del podio

Pubblicato

il

Cerutti Bottuti Africa Eco Race

In Marocco si è aperta la Africa Eco Race, prestigioso rally raid che ci terrà compagnia nella parte conclusiva del mese di gennaio e nelle battute iniziali di febbraio. La prima prova speciale è stata accorciata dagli originali 318 chilometri agli effettivi 218 tra i bivacchi di Bousaid e Tagounite: tanta navigazione e dune impegnative, che hanno riservato qualche trabocchetto ai centauri anche a causa della pioggia caduta negli ultimi giorni, senza sottovalutare i sassi e la tanta polvere.

Alessandro Botturi ha vinto la frazione tra le moto, portandosi così al comando della graduatoria della 17ma edizione della competizione: “Ho commesso un errore dopo pochi chilometri dal via – ammette il pilota di Lumezzane – ma per fortuna me ne sono accorto subito e ho mantenuto la concentrazione tornando subito sulla pista giusta: avrò perso non più di un minuto. A quel punto ho viaggiato sempre da solo e a circa 40 chilometri dalla fine ho cominciato a vedere in lontananza la polvere di Jacopo Cerutti che era partito per primo, tre minuti prima di me”.

L’alfiere della Yamaha si è imposto con un vantaggio di 2’10” nei confronti del francese Jean Loup Lepan e di 2’17” sul suo compagno di squadra Kevin Gallas, mentre Jacopo Cerutti (Aprilia) ha chiuso in quarta piazza davanti al sammarinese Thomas Marini. Mercoledì 28 gennaio è prevista la seconda tappa: 514 chilometri (440 di speciale) da Tagounite ad Assa.

Tra le auto, invece, si trova al comando la Optimus MDrallye di Delencre-Lurquin, che hanno preceduto di 3’52” i propri compagni di marca Lambilliotte-Beguin. Più attardati gli italiani: Andrea Schiumarini insieme a Maurizio Gerini, su Century CR6 ha chiuso 13mo, mentre Enrico Gaspari e Paolo Ceci su Can Man HRT hanno ottenuto un 23mo posto assoluto nella classifica mista, undicesimo fra i soli SSV in gara.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI