Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

BiathlonLive SportSport Invernali

LIVE Biathlon, Inseguimento maschile Oestersund 2025 in DIRETTA: vince Fillon Maillet, grande prova di Giacomel

Pubblicato

il

Tommaso Giacomel
Giacomel / IPA Agency

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELL’INSEGUIMENTO FEMMINILE DI BIATHLON

Si chiude qui la Diretta LIVE dell’inseguimento maschile di Oestersund (SWE), vi ringraziamo per averci seguito e vi auguriamo una buona serata sulle nostre piattaforme d’informazione. Un saluto sportivo!

16:00 Quinto tempo sugli sci per Giacomel che ha stra corso, appena 10″ di distacco dal miglior tempo di Wright, che chiude sesto e impressiona sempre di più.

15:57 Prima Vittoria di stagione per la Francia.

15:56 CLASSIFICA INSEGUIMENTO MASCHILE OESTERSUND:

  1. Quentin FILLON MAILLET (FRA) 2  30.14.5
  2. Sebastian SAMUELSSON (SWE) 2  +6″4
  3. Johan Olav BOTN (NOR) 2  +10″3
  4. Tommaso GIACOMEL (ITA) 2  +15″5
  5. Eric PERROT (FRA) 2 +16″2

16° Lukas HOFER (ITA) 1  +1’45”
48°Elia ZENI (ITA) 3

15:53 Gran prova di Lukas Hofer che chiude 16° perdendo il PF contro Stefansson.

15:52 Super gara dell’azzurro, che quindi ottiene il miglior risultato di stagione a livello individuale. Non è ancora uscito dalla top 10! E speriamo non lo faccia! Arriva Hofer che è nei 20!

LA VINCIAMO NOI! Volata per la quarta moneta ma veramente pesante vinta da Tommaso GIACOMEL su Eric Perrot, terentino che ha sfiorato il podio con 2 errori!

15:51 Arriva un impressionante Samuelsson nell’ultimo giro, che precede un grande Botn ancora una volta. Leader di Coppa dopo la prima tappa il norvegese.

15:50 Quentin Fillon Maillet porta a casa una vittoria pesantissima con un numero incredibile nell’ultimo poligono!

GIRO 5/5 – Vediamo bene Perrot nell’ultimo giro, 4° o 5° cambierebbe zero per Giacomel.

Impressionante Wright che ha dimezzato il disavanzo su Giacomel ed è a +5″.

GIRO 5/5 – Non ne ha Giacomel. Che peccato l’ultimo errore. Sarebbe uscito insieme a Fillon Maillet e mal che sarebbe finita era un 2° posto. Bravissimo lo stesso. Prendiamoci la 4^ piazza adesso su Perrot!

Interessantissimo duello per la quarta moneta tra Perrot e Giacomel, difficilissimo ripetiamo battere Samuelsson e Botn, che sono comunque a vista di Tommaso.

ESCE QUARTO! Ma davanti ci sono Samuelsson e Botn, che sono due cagnacci! Nell’ultimo giro è pressoché impossibile batterli: bravo comunque l’azzurro!

Numero da fenomeno di Fillon Maillet che vince! UN ERRORE GIACOMEL, Attenzione!

POLIGONO 4/4 – CI SIAMO, Tommaso a +10″1!

Ribadiamo la situazione: Botn e Samuelsson davanti con alle calcagna Uldal, Perrot, Fillon Maillet e Christiansen. Giacomel pochissimo dietro!

DIVENTANO 12″3 per Giacomel, davanti si fermano!

GIRO 4/5 – Clamoroso forcing di Samuelsson che ha preso 8″ a Botn. Secondo noi il norge si sta gestendo per l’ultimo giro. GIACOMEL a +17″2!

Cambia tutto, Botn e Samuelsson adesso guidano. E poi ci sono 7 atleti tra loro e Giacomel, che è a solo 17″ dalla vetta!

POLIGONO 3/4 – CLAMOROSO! Due errori Laegreid! TOMMASO PULITOOOOO!

GIRO 3/5 – Si avvicinano Botn e Uldal sotto i 10″. Giacomel rosicchia ancora e si porta a +34″8 dalla vetta.

GIRO 3/5 – Laegreid e Samuelsson adesso sono davanti a Uldal e Botn a +11″. Ci sono poi Bakken e Stefansson (sorprendente svedese) e poi Perrot e Christiansen con Giacomel ancora insieme a Fillon Maillet poco distante da loro.

Altro ZERO di Hofer che entra nei 20!

GIRO 3/5 – Dunque, esce a +37″ dalla testa Giacomel, dove era partito. Però il tiro a terra è passato. In mezzo ci sono 8 atleti.

NOO! Un errore per Tommaso, era il poligono chiave per sognare.

Sbagliano entrambi i leader, non lo fanno Laegreid e Samuelsson e allora c’è il cambio della guardia.

POLIGONO 2/8 – Come prima Botn rifiata molto prima del tiro. Sotto i 10″ gli inseguitori. Giacomel +23″7.

GIRO 2/5 – Si portano a 10″ Laegreid e Samuelsson da Botn e Uldal. Giacomel e Fillon Maillet sono a +25″ dai norvegesi. Hofer 23° in rimonta.

GIRO 2/5 – Perdono centesimi Laegreid e Samuelsson. Giacomel è a +25″3 dalla testa ed è con Fillon Maillet!

GIRO 2/5 – Anche Hofer ha trovato lo zero ed ha avvicinato sensibilmente i primi 20. Vediamo ora se Botn e Uldal collaborano.

POLIGONO 1/4 – Un errore per Perrot, mentre Fillon Maillet è uscito poco davanti a Tommaso anch’egli con l’errore di troppo.

POLIGONO 1/4 – Sia Botn che Uldal con lo zero, ma il secondo esce insieme al primo. Ne approfitta per avvicinarsi anche Samuelsson che esce a +11″ insieme a Laegreid. Giacomel ZERO e +26″!

GIRO 1/5 – Botn ha mantenuto 10″ di margine su Uldal e Fillon Maillet ma ne ha persi la metà entrando al poligono. Giacomel a +34″0.

GIRO 1/5 – Resta lì come distacco Giacomel da Botn, 40″5.

GIRO 1/5 – Sarà molto importante la gestione del tiro a terra per Giacomel, che in piedi poi potrà liberare i cavalli di cui dispone in termini di velocità d’esecuzione.

INIZIATA LA GARA!

15:15 Cinque minuti alla partenza, ricordiamo che da giovedì prossimo saremo ad Hochfielzen, tradizionale località tirolese in Austria. Il programma prevede le gare sprint, inseguimento e le staffette domenicali.

15:10 Parte con il 26° pettorale ma con distacco risicato rispetto alle prime 10 posizioni Lukas Hofer, positivo in questo avvio di stagione. C’è anche Elia Zeni che proverà a marcare punticini col pettorale numero 57.

15:05 Partirà davanti a tutti il norge Johan Olav Botn, che ha vinto entrambe le gare individuali disputatesi sulle nevi svedesi, mentre all’inseguimento si fionderà subito il compagno di squadra Martin Uldal, sul podio anche nella 20km. Terzo scatta Fillon Maillet mentre quarto Laegreid e quinto Samuelsson, beniamino di casa, mentre Giacomel scatterà a 38″ da Botn e la sensazione che non sia impossibile ambire al podio.

15:01 Ancora 18′ e partirà la prova inseguimento maschile da Oestersund, dove Tommaso Giacomel vuole provare ad attaccare il podio.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE dell’attesissimo inseguimento maschile di Biathlon di Oestersund (SWE) che vede ai nastri di partenza Giacomel in caccia del podio nel format con 4 poligoni e 12,5 km di sci di fondo da percorrere.

Una gara decisamente incerta, visto che davanti a tutti abbiamo la grande rivelazione di questo primo scorcio di stagione: Johan Olav Botn che partirà con ben 11″ di margine sul connazionale Martin Uldal e 14″ sul francese Quentin Fillon Maillet. Tra i pretendenti per la vittoria non possiamo omettere Sebastian Samielsson e Sturla Holm Laegreid, che partono rispettivamente a 25″ e 26″. Christiansen e Bakken chiudono la top 7 di partenza a 30″ e 37″.

Tommaso Giacomel parte da una interessante ottava piazza a 38″ da Botn e che si trascinerà dietro quantomeno per il primo giro Eric Perrot a 40″ in partenza. Gli altri italiani saranno più indietro, con Lukas Hofer che scatta 27° a 1’46” ed Elia Zeni che parte nelle estreme retrovie dello schieramento oltre i due minuti di distacco dalla testa.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta LIVE dell’inseguimento maschile di Biathlon che chiude la prima tappa di Coppa da Oestersund che prenderà il via a partire dalle ore 15:20, lo seguiremo chilometro dopo chilometro. Vi aspettiamo!