Tennis
Carlos Alcaraz vince il premio ATP per il punto dell’anno nel Tour
Non è una sorpresa. Lo spagnolo Carlos Alcaraz (n.1 del mondo) è un giocatore in grado di inventare colpi straordinari, che ad altri neanche verrebbero in mente. Creatività allo stato puro l’iberico e così non stupisce affatto il fatto che abbia vinto il premio ATP per il punto dell’anno, limitatamente al massimo circuito (Slam esclusi).
E così, se il pubblico ha votato Jannik Sinner come il suo preferito nella stagione che si è conclusa, i voti per il quindici più spettacolare sono andati al murciano. Una categoria in cui i punti considerati coincidevano spesso coi colpi eseguiti dal funambolo spagnolo. Il maggior consenso da parte degli appassionati è stata la logica conseguenza.
Il riferimento, nel caso specifico, è alla sfida valida per gli ottavi di finale del Masters1000 di Montecarlo tra Alcaraz e il tedesco Daniel Altmaier. Uno scambio pazzesco, con un paio di recuperi da stropicciarsi gli occhi da una parte e dall’altra in cui Carlitos ha messo in mostra la sua mano vellutata, ma anche la sua potenza per il modo in cui è andato a prendersi il punto.
Una rappresentazione dello sconfinato repertorio tennistico del n.1 ATP, che il pubblico ha voluto premiare col riconoscimento menzionato. Di seguito il video del punto in questione:
VIDEO PUNTO DELL’ANNO CARLOS ALCARAZ
With a moment of pure magic at the @ROLEXMCMASTERS, @carlosalcaraz takes the fan-voted ATP Hot Shot of the Year honours for 2025. #ATPHotShotOfTheYear pic.twitter.com/nGGDxzJs45
— ATP Tour (@atptour) December 15, 2025
