Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

FreestyleSport Invernali

Sci freestyle, qualificazione amara per l’Italia nel big air di Secret Garden. Eliminati tutti gli azzurri

Pubblicato

il

Miro Tabanelli
Miro Tabanelli / IPA Sport

L’Italia resta a bocca asciutta al termine delle qualificazioni del big air di Secret Garden, valevole come seconda tappa della Coppa del Mondo 2025-2026 di sci freestyle dopo l’evento inaugurale andato in scena una settimana fa a Stubai con uno slopestyle. In Cina si sta disputando dunque il primo big air del circuito maggiore nella stagione olimpica che culminerà a febbraio con i Giochi di Milano Cortina 2026.

In assenza della campionessa iridata in carica e detentrice della Sfera di Cristallo (non solamente nella singola specialità ma anche nell’intero comparto park&pipe) Flora Tabanelli, alle prese con un periodo di riabilitazione dopo la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro rimediata il 6 novembre, la squadra azzurra è rimasta fuori dalla finale a Secret Garden sia al maschile che al femminile.

Renè Monteleone è stato il migliore degli italiani, attestandosi al 17° posto assoluto con i 79.00 punti registrati nella seconda run (distante 7.25 punti dalla top5 della sua heat che valeva il passaggio del turno), mentre sono rimasti più attardati Leonardo Donaggio 24° con 75.75 e soprattutto il vincitore degli ultimi X Games Miro Tabanelli solo 51° con 24.75 (non completando correttamente di fatto nessuno dei due salti a disposizione).

Il punteggio più alto della giornata è stato realizzato dal francese Matias Roche con 96.25 punti davanti agli statunitensi Mac Forehand (95.25) e Troy Podmilsak (94.50). Niente da fare nel settore femminile per l’azzurra classe 2006 Maria Gasslitter, 18ma in qualificazione con 49.25 punti, mentre davanti a tutte troviamo la britannica Kirsty Muir con 90.25.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI