Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

FreestyleMilano Cortina 2026OlimpiadiSport Invernali

Come sta Flora Tabanelli? Lesione al ginocchio, ma si spera nel miracolo per le Olimpiadi

Pubblicato

il

Flora Tabanelli
Tabanelli / LaPresse

Un fulmine a ciel sereno. Ci si preparava in vista di quel che sarà sulle nevi di Stubai (Austria), dove la stagione della Coppa del Mondo dello sci freestyle avrà inizio. Prima tappa che terrà banco nella località austriaca dal 21 al 22 novembre. Fari puntati in casa Italia su Flora Tabanelli, campionessa del mondo e detentrice della Coppa del Mondo di Big Air.

Ebbene, nella mattinata di ieri, una brutta notizia. Tabanelli, impegnata nel raduno coi compagni di squadra, è caduta malamente in fase di atterraggio da un salto nel corso di un allenamento, riportando una sospetta distorsione al ginocchio destro.

Come si legge dal comunicato della FISI, la diciassettenne emiliana si è recata presso la casa di cura “La Madonnina” di Milano, dove è stata sottoposta ai dovuti accertamenti clinici da parte della Commissione Medica FISI presieduta dal dottor Andrea Panzeri.

Un auspicio che accomuna tutti gli appassionati e anche gli addetti ai lavori. A pronunciarsi in merito è stata anche Federica Pellegrini (membro del Cio in quota atleti), a margine di un evento di ‘On Location’ a Milano: “A volte capitano queste sfighe“, ha dichiarato l’ex campionessa in vasca.

Infortuni che tra le fila azzurre stanno diventando una spiacevole abitudine, ricordando quanto accaduto a Federica Brignone e a Marta Bassino nello sci alpino, in una stagione che avrà nelle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina il punto d’arrivo: “È normale che in un percorso di avvicinamento ai Giochi si cerchi sempre di portare il fisico un pochino al limite per cercare una risposta maggiore rispetto alle gare del passato. Bisogna cercare di rimanere super concentrati, di fare tutto il percorso di recupero che serve e non perdere le speranze“, ha concluso Pellegrini.

Sono arrivati degli aggiornamenti dalla Federazione, in giornata, e si può sperare in ottica a Cinque Cerchi: “Il consulto ha evidenziato, per la 17enne campionessa di freeski, portacolori del Centro Sportivo Esercito, una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Considerata l’importanza della stagione, Flora comincerà da lunedì una fase di riabilitazione di un mese, presso il J/Medical, a Torino: la fase di riabilitazione sarà fondamentale per qualunque scelta verrà presa in seguito. Se, in base alle risposte che il ginocchio fornirà ai medici dopo la prima fase riabilitativa, sarà possibile procedere con una ulteriore riabilitazione più specifica e mirata a prendere parte alle Olimpiadi, senza nessun rischio e nella massima sicurezza per l’atleta e avendo ben presenti la sua giovane età e le sue prospettive di carriera, sarà perseguita questa strada. In caso contrario, sarà programmato un intervento“.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI