Tennis
Carlos Alcaraz salta la Coppa Davis: arriva la conferma dello spagnolo
AGGIORNAMENTO ORE 10.00. Carlos Alcaraz ha comunicato la rinuncia attraverso i suoi profili social: “Mi dispiace moltissimo annunciare che non potrò giocare con la Spagna la Coppa Davis a Bologna… Ho un edema al muscolo posteriore della coscia destra e il medico mi ha consigliato di non gareggiare. Ho sempre detto che giocare per la Spagna è la cosa più bella che ci sia e non vedevo l’ora di poter contribuire alla conquista dell’Insalatiera. Torno a casa con il cuore spezzato…“.
—
Carlos Alcaraz salta la Coppa Davis? A poche ore dall’inizio della Final Eight di Bologna giungono le prime indiscrezioni dai media spagnoli sulla notizia del forfait del numero uno del mondo. Come riportato da Angel Garcia, giornalista spagnolo di Cope inviato a Bologna, Alcaraz avrebbe deciso, insieme al suo team, di non correre rischi e di non prendere parte al quarto di finale contro la Cechia.
L’iberico aveva accusato un problema fisico già nel corso delle ATP Finals, richiedendo anche alcuni trattamenti medici durante la finale contro Jannik Sinner. Una volta arrivato a Bologna, il numero 1 del mondo si è sottoposto a una risonanza magnetica che, secondo quanto riportato da Garcia, avrebbe evidenziato un edema muscolare al bicipite femorale destro.
Il dolore sarebbe insorto durante la fase a gironi delle Finals ed è aumentato nella semifinale con Felix Auger-Aliassime e nell’atto conclusivo con Jannik Sinner. I risultati degli esami medici, secondo quanto riportato da Marca, sono stati inviati direttamente a Juanjo López, il medico personale del campione in carica di Roland Garros e US Open. Il tennista è tornato in albergo con il sorriso, sempre secondo quanto riporta la testata sportiva spagnola di riferimento, indossando un cappellino della linea di Michael Jordan.
Carlos Alcaraz soffre di un sovraccarico e non si allenerà nella giornata odierna, sottoponendosi a delle cure in hotel. Un ulteriore test è previsto mercoledì e solo allora si deciderà sulla sua eventuale presenza in occasione della sfida alla Cechia prevista giovedì. Non è però ancora arrivata comunicazione ufficiale dalla Spagna o dallo stesso Alcaraz. In assenza del numero 1 del mondo, la spedizione capitanata da David Ferrer conterebbe su Jaume Munar, Pedro Martinez, Pablo Carreno Busta e Marcel Granollers.
