Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Calcio a 5

Calcio a 5: Italia, è il momento del debutto ai Mondiali Femminili! Subito il duello con Panama

Pubblicato

il

Nazionale Italiana Femminile calcio a 5 - FIGC
Nazionale Italiana Femminile calcio a 5 - FIGC

Dopo un lungo percorso durato praticamente un decennio, culminato nelle vittorie del percorso di qualificazione degli ultimi due anni, l’Italia del calcio a 5 è pronta a scendere in campo nella prima storica edizione dei Mondiali Femminili di futsal.

A Manila, nello scenario del Gruppo D, sta per arrivare il “Battesimo del Fuoco”: domenica 23 novembre, dalle ore 10.00, ecco il duello contro Panama per aprire il cammino iridato, in un gruppo che comprende anche Brasile e Iran.

Per le ragazze di Francesca Salvatore, l’obiettivo è chiaro: vincere e mettersi in tasca i primi tre punti, all’interno di una pool nella quale il target sarà quello di arrivare fra le prime due per accedere ai quarti di finale.

Renathina e compagne sono pronte. Vogliono mettere sul tartan della PhilSports Arena di Manila tutta la loro tecnica e il loro carattere di fronte a un avversario abbordabile, che però nasconde delle insidie legate al fatto che si conosce realmente poco. Le panamensi, dal canto loro, cercheranno presumibilmente di “inquinare” le trame di gioco delle azzurre e poi provare a ripartire con giocatrici come Laurie Batista ed Erika Hernandez, che peraltro erano presenti in nazionale anche nell’ultima Coppa del Mondo Femminile ma di calcio a 11.

Il primo tempo sarà importantissimo: rompere il ghiaccio bene, magari andando in gol, potrà togliere un po’ di tensione e liberare una squadra che ha voglia di far vedere al mondo quello di cui è capace. 

Approccio, organizzazione, tecnica e killer instinct: tutte doti che l’Italia ha e che dovrà far vedere per mandare al tappeto Panama.