GP IndonesiaMotoGP
Moto2, Diogo Moreira vince il GP di Indonesia. Gonzalez squalificato dopo la gara
Diogo Moreira non ha la minima intenzione di mollare. Il pilota brasiliano, infatti, vince il Gran Premio di Indonesia, diciottesimo appuntamento del Mondiale di Moto2 2025 e prosegue nella sua rincorsa in classifica generale. Il pilota nativo di San Paolo centra la terza vittoria stagionale, la quarta in assoluto in carriera (la seconda su questo tracciato), e ora si fa davvero sotto a Manuel Gonzalez nella corsa al titolo.
Dopo una prima fase di gara nella quale è successo di tutto, come le cadute di Marcos Ramirez (assieme a Tony Arbolino che, tuttavia, è stato in grado di ripartire), David Alonso e Daniel Holgado, Diogo Moreira (Kalex Italtrans) ha preso il comando delle operazioni e ha ampliato il suo vantaggio giro dopo giro, chiudendo con 4.6 secondi di vantaggio sullo spagnolo Manuel Gonzalez (Kalex Intact GP) che limita i danni, mentre completa il podio il suo connazionale Izan Guevara (Boscoscuro Pramac Yamaha Moto2) a 7.2.
Quarta posizione per l’ennesimo spagnolo, Aron Canet (Kalex Fantic), a 9.0, quinta per il belga Barry Baltus (Kalex Fantic) a 9.5, mentre è sesto lo spagnolo Albert Arenas (Kalex Gresini) a 11.1. Taglia il traguardo in settima posizione lo statunitense Joe Roberts (Kalex American) a 11.5, quindi chiude ottavo lo spagnolo Ivan Ortolà (Boscoscuro MSI) a 14.5, nono l’olandese Collin Veijer (Red Bull KTM Ajo) a 15.0, mentre completa la top10 il britannico Jake Dixon (Boscoscuro Marc VDS) a 15.3. Si ferma in 17a posizione Tony Arbolino (Boscoscuro Pramac Yamaha Moto2) a 27.8, mentre è costretto al ritiro Celestino Vietti (Boscoscuro HDR) nelle battute conclusive per un problema tecnico.
Classifica che però è stata rivista per la decisione da parte degli Stewards di squalificare Gonzalez per uso di un software non omologato. Di conseguenza, alle spalle di Moreira troviamo Guevara e Canet. Questa sanzione ha dei riflessi anche in classifica generale, dal momento che ora lo spagnolo della Kalex Intact GP ha appena 9 lunghezze di margine nei confronti del brasiliano.
