Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

BasketLive BasketLive Sport

LIVE Bayern Monaco-Olimpia Milano 64-53, Eurolega basket 2026 in DIRETTA: serata no per l’EA7, Lucic colpisce nel finale

Pubblicato

il

Shavon Shields
Shields / Ciamillo

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE. Un saluto a tutti i lettori di OA Sport e buon proseguimento di serata.

Prossimo confronto per Milano quello tra due giorni contro lo Zalgiris Kaunas, che ha anch’esso perso (per la prima volta nell’Eurolega di quest’anno) dalla Stella Rossa.

TOP SCORER – BAYERN: Lucic 15; MILANO: Booker 11

64-53 Si chiude il match con gli ultimi due punti, che poi sono i primi due dal campo, di Guduric. Milano male, molto male quest’oggi in una partita nella quale ha perso totalmente ritmo nella seconda metà di gara.

64-51 Rimessa di Milano, ma ne emerge solo un tiro sbagliato con tiro da tre vincente dall’altra parte di Obst.

Sbaglia la tripla Brown, 31″1 alla fine e palla che se ne va sul fondo, ma c’è una review al tavolo degli arbitri per verificare di chi sia la rimessa.

61-51 2/2 Lucic.

Guduric commette fallo su Lucic appena passa la metà campo, 53″7 alla fine.

59-51 1/2 Guduric.

Guduric penetra da sinistra, riesce a trovare un paio di liberi quando siamo ormai dentro l’ultimo minuto.

Mike non trova il tempo di tirare, infrazione dei 24″, ma manca 1’20” alla fine.

59-50 1/2 Lucic. Timeout Messina che cerca di spostare la palla in attacco per Milano.

Brooks non riesce a evitare la ricezione di Lucic spalle a canestro, non riesce neppure a evitare il fallo e i due liberi con 1’56” da giocare.

58-50 Penetrazione vincente di Baldwin a -2’30”.

56-50 Finalmente un canestro di Milano da Milano! Brown che scarica verso Bolmaro che avrà il potenziale 2+1, prima però c’è il timeout in campo con 2’53” alla fine chiamato da Herbert.

56-48 2/2 Lucic.

Fallo a rimbalzo di Booker su Lucic, due liberi.

54-48 Dalla media Brown per tentare di tenere vive le speranze di Milano a 3’35” dal termine.

54-46 2/2 Obst.

Va fino in fondo Obst, subisce il fallo e sono due liberi, ma prima c’è il timeout di Messina.

52-46 Realizza l’aggiuntivo Lucic.

51-46 Contropiede finalizzato da Lucic che segna e subisce anche il fallo di un Guduric che troppa attenzione in questo caso non ne fa. 5’05” alla fine.

49-46 2/2 Booker, che va in doppia doppia con 11 punti e 12 rimbalzi.

In due del Bayern si scontrano, Jessup finisce addosso a Booker che sta tirando, due liberi a 6’30” dalla fine.

49-44 In allontanamento Brown per il -5.

49-42 Mike piazza la tripla e adesso il Bayern a 7’30” dalla fine prova la fuga.

46-42 Va fino in fondo Brooks, primi due del quarto dopo più di un minuto.

Inizia l’ultimo quarto.

TOP SCORER – BAYERN: Baldwin, Obst 9; MILANO: Shields 10

Finisce un terzo quarto in cui, nella seconda metà, Milano si è molto semplicemente spenta. Ma anche prima non è che fosse granché attiva: 7 punti in 10 minuti.

46-40 Semigancio dal centro del pitturato di Giffey proprio mentre scocca l’ultimo minuto del quarto.

44-40 2/2 Hollatz.

Mannion prova la stoppata da dietro su Hollatz, poi la prova Diop, ma il fallo è di Nico e sono due liberi.

42-40 1/2 Shields.

Shields spinge la tentata penetrazione contro Giffey, ricava fallo e due liberi visto che il Bayern è in bonus.

42-39 Riesce ad arrivare fino in fondo Brooks sull’arcigna difesa bavarese.

42-37 A segno Giffey su rimbalzo in attacco, in precedenza erano andati a terra Dunston e Kratzer. Messina sta ruotando tutti i lunghi per trovare qualcosa di alternativo a Booker.

40-37 Troppo facili i due punti di Giffey, parziale 12-2 Bayern.

Ed è timeout televisivo numero due dopo la metà del terzo quarto.

38-37 Tripla di Baldwin. Sorpasso Bayern.

35-37 2/2 Ellis.

Siamo quasi alla metà del terzo quarto e arrivano un paio di tiri liberi per Quinn Ellis.

35-35 Arresto e tiro dalla media di Baldwin: parità.

33-35 Mike sfrutta un’autostrada concessagli, -2 Bayern dopo 3′ di terzo quarto.

31-35 Obst a segno da oltre sette metri.

28-35 Gran movimento di Bolmaro sulla linea di fondo, poi galleggia in aria e appoggia!

Immagini non chiare, la decisione resta in questo caso quella del campo. Rimessa Bayern.

Dopo 1’13” c’è il primo challenge della partita, lo chiede Messina su una rimessa che non si sa di chi sia: tocco di Ricci o di Mike.

21:33 Inizia il terzo quarto.

21:31 Ormai quasi del tutto rientrato anche il pubblico, mancano solo i giocatori a riprendere la via del parquet.

21:28 Sul campo è quasi tempo di tornare in scena, le squadre stanno completando il riscaldamento che porta all’inizio del terzo qaurto.

21:25 Percentuali migliori del Bayern da due, 56,3% contro 45%, ma è il 2/11 da tre che finora penalizza i bavaresi (non che a Milano vada tanto meglio: 3/13). Conta l’assoluto dominio a rimbalzo dell’EA7, 13-25. E anche la valutazione che dice 28-39 per gli ospiti rimarca come la situazione si sarebbe potuta delineare come di maggiore favore per gli uomini di Messina.

21:22 Prima di occuparci più concretamente dei dati di Bayern-Olimpia, primo risultato finale dalla giornata: Maccabi Tel Aviv-Barcellona 71-92. E intanto dopo tre quarti anche il Fenerbahce è in grave difficoltà, sotto 50-77 contro Dubai. Più equilibrate Stella Rossa-Zalgiris e Olympiacos-Anadolu Efes (48-45 e 55-50).

TOP SCORER – BAYERN: Lucic 7; MILANO; Booker 9

Finisce il secondo quarto, ed è un’Olimpia Milano che, dopo varie difficoltà offensive, negli ultimi minuti è riuscita a sbloccarsi un po’ di più.

28-33 SHIELDS! Fa saltare l’uomo, si crea una tripla più semplice e la segna.

Ultimo minuto del quarto iniziato.

28-30 Due punti un po’ fortunosi di Gabriel con palla che s’arrampica e anche il tentativo di spazzata di Booker non aiuta.

26-30 Realizza l’aggiuntivo Booker.

26-29 Gran Booker! Riceve spalle a canestro, segna, prende il fallo di Gabriel e può realizzare il gioco da tre punti.

26-27 Transizione veloce del Bayern con ricezione di Lucic che va ad appoggiare.

24-27 Brown! Su seconda azione di tiro prova la penetrazione e riesce a tagliare in due tutta la difesa del Bayern appoggiando a canestro. Timeout in campo con 3’17” alla seconda sirena.

24-25 2/2 Brown.

Parte dal palleggio Brown, fallo di Mayes, liberi.

24-23 1/2 Mayes.

Coppia di liberi guadagnata da Mayes. Partita che sta vivendo di tantissime interruzioni, siamo a 4’16” dall’intervallo.

23-23 Booker trova il piazzato dalla media: parità.

Sbaglia l’aggiuntivo Mike.

Timeout in campo chiamato da Messina.

23-21 Punto esclamativo di Mike, che inchioda la schiacciata col fallo a conclusione della transizione guidata da Mayes.

21-21 2/2 Booker.

Booker svetta a rimbalzo e riesce a guadagnarsi anche un paio di tiri liberi.

Poco più di 6′ all’intervallo.

21-19 Sorpasso di Gabriel imbeccato da Hollatz.

19-19 Tre liberi di Obst a segno.

16-19 Brooks! Arriva la tripla con sorpasso!

16-16 Subito riprende l’iniziativa Mannion e va a segno.

Inizia il secondo quarto.

TOP SCORER – BAYERN: Lucic 5; MILANO: Shields 6

Finisce il primo quarto, tantissimo equilibrio per adesso anche se le percentuali hanno a lungo stentato a decollare.

16-14 Prontissima la replica di Ricci.

16-12 Primi due da sotto anche per Giffey.

14-12 Primi due di Mannion proprio quando si entra nell’ultimo minuto.

14-10 Comincia Obst da oltre sette metri, prima tripla dell’uomo che più di tutti va tenuto sott’occhio da oltre l’arco.

11-10 Rubata del Bayern e sono due facili in uno contro zero di Jessup, è Guduric che si è trovato la palla non più in mano.

9-10 Bravo Ellis che si appoggia su Obst, sono i primi due per lui.

9-8 Tripla aperta di Lucic ben costruita.

6-8 Realizza l’aggiuntivo Shields.

6-7 Shields danza in mezzo a tre, segna e trova anche il libero aggiuntivo. Prima, però, c’è il timeout televisivo poco dopo la metà del primo quarto.

6-5 Baldwin a segno dalla media.

4-5 Dopo la tripla di Shields sbagliata c’è il tap in di Booker.

4-3 Gran linea di fondo di Lucic che poi appoggia dall’altra parte.

2-3 Baldwin batte Shields e appoggia con la mano destra.

Buona circolazione di Milano, ma Ellis fa il passaggio di troppo per Booker e scadono i 24″.

Prime fasi con le due squadre molto bloccate in attacco, sono trascorsi 2’17”.

0-3 Shields segue l’azione a rimbalzo in attacco, resta solo da tre e a quel punto non può sbagliare.

20:31 Si inizia! Primo possesso Bayern.

20:29 Pochi istanti e sarà palla a due!

20:28 QUINTETTI – BAYERN: Rathan-Mayes Baldwin Lucic Mike McCormack; MILANO: Brown Ellis Bolmaro Shields Booker

20:25 Per entrambe le squadre la necessità di togliersi dall’1-2 in classifica, perché a partire dalla quinta giornata si cominceranno a fare i primi conti e si cercherà di capire quali potranno essere le prospettive almeno nel medio termine.

20:22 Si avvicina la presentazione, mentre si respira un’aria elettrica nell’arena bavarese. E, del resto, con gli ultimi anni vissuti il Bayern un certo tipo di credito se l’è giustamente guadagnato.

20:19 Delle altre quattro sfide in corso, per adesso è praticamente già decisa Maccabi Tel Aviv-Barcellona (40-71 nel corso del terzo quarto); Fenerbahce-Dubai 28-34 a metà terzo quarto, Stella Rossa-Zalgiris 21-26 a fine primo ed è appena iniziata Olympiacos-Anadolu Efes.

20:16 Quello di oggi è l’ultimo degli incontri che si disputa questa sera nell’ambito dei cinque di questa prima parte del quarto turno, parte di una serie di doppie sfide che fa ulteriormente capire come l’Eurolega sia diventata, più degli anni scorsi, un vero e proprio tour de force vista la presenza delle 20 squadre.

20:13 Questi i 12 scelti da Ettore Messina per stasera.

20:10 Buonasera a tutti ed eccoci tornati con l’appuntamento d’Eurolega. Quarto turno in cui l’Olimpia Milano va al nuovissimo SAP Garden per sfidare il Bayern Monaco.

Buona serata a tutti i lettori di OA Sport, e benvenuti alla DIRETTA LIVE del match di quarto turno di Eurolega 2025-2026 che mette di fronte Bayern Monaco e Olimpia EA7 Emporio Armani Milano. Per quest’occasione cambia lo scenario che vedrà in campo le due squadre, che non è più l’Audi Dome (quella delle Olimpiadi 1972, per intenderci).

In Eurolega, infatti, il Bayern ha deciso di spostarsi al nuovo SAP Garden, costruito nell’area dell’ex velodromo olimpico, il Radstadion, demolito 10 anni fa, e ancor più precisamente in quella che è l’area dell’Olympiapark, vicino all’Olympiastadion. In buona sostanza, è tutto dovuto soprattutto alla possibilità di avere più spettatori (sono 11.500 quelli possibili).

Tornando alle questioni di campo, Bayern che dovrà fare i conti con diverse assenze alle quali non dovrebbe aggiungersi Stefan Jovic (e già Jokubaitis e Voigtmann non sono cose da poco). Niente campo, in quota Milano, per Josh Nebo e Zach LeDay: ecco perché si stanno studiando varie soluzioni, tra cui potenzialmente anche quella di un quintetto con minuti da 4 per Shavon Shields.

Così Ettore Messina alla vigilia: “Il Bayern è una squadra che gioca con grande ritmo e può contare su un formidabile realizzatore come Andreas Obst che ha la capacità di cambiare volto a qualsiasi partita. In questo momento anche loro stanno soffrendo a causa di qualche infortunio ma restano una squadra profonda. Come tutte le partite di EuroLeague a decidere il risultato saranno intensità, rimbalzi e selezione dei tiri, anche se saremo in qualche modo limitati dalle assenze soprattutto tra i lunghi“.

La palla a due tra Bayern Monaco e Olimpia Milano verrà alzata alle ore 20:30. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!