Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Giro dell’Emilia 2025: il percorso ai raggi X. Decisivo il temibile San Luca

Pubblicato

il

Giulio Ciccone
Giulio Ciccone/ IPA Sport

Manca sempre meno. Tra poco più di quarantottore si alzerà il sipario sul Giro dell’Emilia 2025, storica corsa di ciclismo giunta alla sua edizione numero 108 e pianificata per sabato 4 ottobre. Si tratta di un appuntamento molto atteso che vedrà complessivamente ventidue formazioni al via (nelle ore passate ha fatto discutere l’esclusione del Team Israel-Premier Tech), con protagonisti del calibro di Isaac Del Toro (UAE Team Emirates – XRG), il bronzo iridato Ben Healy (EF Education Easy-Post) e il nostro Giulio Ciccone (Lidl-Trek). Andiamo a scoprire il percorso nel suo dettaglio.

GIRO DELL’EMILIA 2025: PERCORSO AI RAGGI X

Il tracciato, di una lunghezza di 199 km, parte da Mirandola per terminare a Bologna. Abbastanza agevoli i primi 60 km, tutti contrassegnati da un tracciato pianeggiate, preludio delle prime due asperità, ovvero l’ascesa di San Lorenzo in Collina (5.6 km al 3,5% di pendenza media) e quella di Mongardino (2.1 km al 6,9% di pendenza).

Dopo un leggero tratto in discesa, i corridori affronteranno quindi la salita di Monzuno (4.2 km al 5,5%) a cui seguirà un altro tratto agile che condurrà al Monte Calvo(4.2 km al 5,5%). Molto impegnativo invece il segmento finale, quando i protagonisti entreranno a Bologna, dove è prevista l’iconica salita di San Luca (2.1 km al 9,4%), fatica da percorrere per cinque volte prima del traguardo. 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI